ASD Grottaglie Calcio

Grottaglie: partita la preparazione

ufficio stampa Grottaglie

18.08.2017 22:41


https://www.buonocuntosrl.it/

E’ iniziata nel pomeriggio la preparazione atletica dell’Ars et Labor Grottaglie. I calciatori si sono radunati allo stadio Atlantico D’amuri per iniziare a lavorare sul campo e aprire, di fatto, la stagione 2017/18 che vedra’ la compagine della citta’ delle ceramiche impegnata nel campionato di Prima Categoria. La rosa a disposizione dello staff tecnico e’ eterogenea, un mix tra over e under che vede calciatori compresi tra i 17 e i 39 anni. Un’opportunita’, per i piu’ giovani, di poter imparare dai piu’ esperti e gia’ con una carriera alle spalle. L’attivita’ e’ nelle mani di Mister Massimo Marinelli e del Preparatore Atletico Giuseppe Ducale, coadiuvati da Mister Giuseppe De Bartolo (allenatore della Juniores) e Antonio Degli Schiavi (preparatore dei portieri).

Sentiamo cosa ha detto ai nostri microfoni il Preparatore Atletico Ducale: “Lo scopo dell’attivita’ preparatoria sara’ quello di sviluppare le qualità di soggetti che devono essere forti, resistenti e veloci, creare i presupposti per sostenere le capacità e la lucidità tecnico-tattica, riducendo al minimo qualsiasi tipo di infortunio legato alla forma fisica. È fondamentale costruire una resistenza generale che non deve essere ottenuta a scapito della velocità. Dobbiamo considerare che un giocatore di calcio percorre, durante una partita, distanze comprese tra gli 8 e i 10 Km e lo fa sommando, una dopo l’altra, una serie di accelerazioni, decelerazioni e cambi di direzione. Le capacità di resistenza e di resistenza alla velocità devono dare al giocatore la possibilita’ di mantenere una brillantezza tecnica essenziale per lo sviluppo del gioco e per l’esecuzione di gesti che richiedono un alto grado di coordinazione. La forza è fondamentale per far acquisire al giocatore un altro tipo di resistenza, quella agli scontri di gioco tipica del calcio. Un altro elemento fondamentale è costituito dalle capacità di anticipazione motoria e di reazione, doti per certi versi innate e poco allenabili, ma che sono destinate a scadere nel momento in cui diminuiscano le riserve energetiche.”

Durante la seduta di lavoro la fase atletica e’ stata alternata ad esercizi con il pallone. Solo piu’ avanti si passera’ allo studio tattico con la messa in pratica delle teorie calcistiche che, nella fattispecie di Mister Marinelli, saranno quelle di un 4-3-3 di base con le consuete varianti applicabili gara durante.

Tutta la dirigenza ha osservato il lavoro da bordo campo mostrandosi entusiasta e finalmente contenta di aver passato la parola al terrreno di gioco. La presenza sugli spalti di un buon numero di spettatori ha evidenziato, se mai ce ne fosse stato bisogno, della voglia di calcio che aleggia in citta’. La tifoseria grottagliese avra’ modo di apprezzare l’impegno dei giocatori in campo e quello della societa’ ai suoi margini.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"