Serie A e... dintorni

Damiano Tommasi non è più il Presidente AIC

29.06.2020 19:02


https://www.buonocuntosrl.it/

Damiano Tommasi non è più il presidente dell'Assocalciatori: "Bene che non ci siano divergenze all'interno della cabina di comando".

All'AIC, l'Associazione Italiana Calciatori, si chiude un'epoca: dopo otto anni, Damiano Tommasi ha ufficialmente annunciato di aver rassegnato le dimissioni dall'incarico di presidente.

L'ex centrocampista della Roma e della Nazionale italiana, subentrato nel 2011 a Sergio Campana, ha comunicato la propria decisione mediante una lettera pubblicata sul sito dell'Associazione. Motivandola con il bisogno di unione in un momento particolarmente complicato.

"La nostra Associazione ha bisogno di unione e voce univoca. Nell'ultimo periodo non è stato sempre così e per questo è bene che non ci siano divergenze all'interno della cabina di comando in vista dei prossimi appuntamenti. Alcune mie idee e dichiarazioni, alcune riflessioni e iniziative sono state, negli ultimi mesi, troppo spesso motivo di discussione e contrapposizioni interne. L'AIC non se lo può permettere in questo momento. Nel prossimo futuro si dovranno mettere al centro calciatrici e calciatori senza lasciarsi distrarre troppo da AIC e dalle sue dinamiche. Sembra contraddittorio ma è una differenza tanto sottile quanto fondamentale. Pensare troppo ad AIC rischia di far perdere unione, forza e indipendenza. Per qualcuno suonano come parole vuote ma sono valori vitali da difendere e lo si riesce a fare solo attraverso la partecipazione e il coinvolgimento verso posizioni unitarie di calciatrici e calciatori. Questo cambio al novantesimo, quindi, va visto nell'ottica di voler togliere qualsiasi elemento di disturbo nella quotidianità dell'Associazione".

Come ricordato nella lettera dallo stesso Tommasi, il suo mandato sarebbe dovuto scadere lo scorso 27 aprile. Ma le elezioni, a causa dell'emergenza COVID-19 che ha colpito l'Italia e il mondo intero, non si sono ancora svolte.

A prendere il posto di Tommasi sarà l'avvocato Umberto Calcagno, attuale vice-presidente vicario, che "assumerà le funzioni statutarie fino alla data delle prossime elezioni".

FONTE: goal.com

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Coronavirus: Il bollettino nazionale del 29 giugno. Solo 126 casi e 6 morti