Taranto F.c. News

Taranto-Benevento: 2-2. Gli ionici ribattono colpo su colpo ai campani

I rossoblu rispondono con Kanoutè e Simeri alle reti di Berra e Ciano

28.01.2024 18:10


https://www.buonocuntosrl.it/

A cura di Enrico Losito

Pari scoppiettante allo Iacovone tra Taranto e Benevento con gli ionici abili e pugnaci a recuperare per due volte lo svantaggio: nel primo tempo apre le marcature Berra, pareggia Kanoutè su rigore; nella ripresa nuovo vantaggio degli ospiti con l’eurogol di Ciano ma il neo acquisto Simeri griffa il definitivo 2-2.

Cronaca. Il tecnico Capuano deve rinunciare allo squalificato Bifulco, riconfermato il modulo 3-4-3: in mediana Zonta dal primo minuto mentre sull’out mancino ritorna Ferrara; in attacco il tridente composto da Orlando, De Marchi e Kanoutè. Sul fronte opposto il Benevento con l’assetto speculare a quello ionico: in avanti il tridente Starita, Ciano e Lanini.

Il Taranto parte forte nei primi minuti (al 3’) angolo di Zonta per il colpo di testa di Miceli, Paleari blocca. Al 6’ il Benevento passa in vantaggio: sugli sviluppi di un angolo mischia in area tarantina risolta da Berra che trova la zampata vincente per lo 0-1. Al 10’ clamorosa palla-gol per il Taranto De Marchi lanciato a rete si lascia respingere la conclusione da Paleari, sulla palla si avventa lo stesso De Marchi che viene atterrato in area da Pastina e l’arbitro decreta il penalty. Dagli undici metri Kanoutè (al 12’) spiazza Paleari per 1-1. Il pari rivitalizza i pugliesi (al 21’) al culmine di una elaborata trama di gioco Zonta dal limite impegna Paleari che para in tuffo. Risponde (al 29’) il Benevento: punizione in area tarantina con girata di testa di Capellini sul fondo; stesso destino, poco dopo (al 35’) per il destro di Talia. Le squadre vanno al riposo sul risultato di parità.

Nella ripresa primi cambi per il Taranto: Riggio e De Marchi cedono il posto a Enrici e Simeri. Ci provano subito i giallorossi (al 3’) il sinistro di Agazzi finisce al lato. Al 6’ il Benevento passa nuovamente in vantaggio con un mortifero sinistro dai 25 metri di Ciano che batte Vannucchi per 1-2. Al 13’ il Taranto pareggia: Orlando dalla destra la mette sul secondo palo, Kanoutè fa sponda di testa per l’inzuccata vincente di Simeri per il 2-2. Al 14’ sostituzione per i giallorossi: esce Starita, entra Ciciretti. Gli ospiti ci provano dalla distanza con Lanini, Vannucchi non si lascia sorprendere. Al 20’ sostituzione per il Benevento: Simonetti avvicenda Benedetti. Doppio cambio per il Benevento: al 27’    Ciano e Improta  cedono il posto a Marotta e Masciangelo mentre nel Taranto al 28’ Fabbro prende il posto di Kanoutè. Al 36’ altra sostituzione per i rossoblu: esce Ferrara, entra Panico mentre al 45’ Fiorano prende il posto di Zonta. Nei minuti di recupero il Taranto ha il match-ball: il pallonetto di Simeri viene smanacciato da Paleari che salva la sua porta dalla capitolazione. Finisce 2-2.

 

TARANTO (3-4-3): Vannucchi; Riggio (1’ s.t. Enrici), Miceli, Luciani; Valietti, Calvano, Zonta (45’ s.t. Fiorani), Ferrara (36’ s.t. Panico); Orlando, De Marchi (1’ s.t. Simeri), Kanoute (28’ s.t. Fabbro). A disposizione: Loliva, Samele, Hysaj, Papaserio, Travaglini, Capone. All. Capuano.

BENEVENTO (3-4-3): Paleari; Berra, Capellini, Pastina; Improta (27’ s.t. Masciangelo), Agazzi, Talia, Benedetti (20’ s.t. Simonetti); Ciano (27’ s.t. Marotta), Lanini, Starita (14’ s.t. Ciciretti). A disposizione: Nunziante, Manfredini, Masciangelo, Kubica, Marotta, Ferrante, Pinato, Rillo, Viscardi, Terranova, Carfora, Bolsius. All. Auteri.

Arbitro: Turrini di Firenze

Assistenti: Regattieri di Finale Emilia – Zezza di Ostia Lido

Marcatori: 6’ p.t. Berra (B), 12’ p.t. (rig.) Kanoutè (T), 6’ s.t. Ciano (B), 13’ s.t. Simeri (T)

Ammoniti: Riggio (T), Capuano (all. T), Berra (B), Talia (B), Panico (T)

Angoli: 7-2

Commenti

VIDEO La Spartarena è già un grande successo. Marco Casula: 'Cerchiamo di far socializzare i bambini'
Pinto gol, il Martina batte la Gelbison e continua la corsa