Taranto F.c. News

Taranto-Avellino: 1-0. Simeri sfata il tabù delle big

Il centravanti subentra nella ripresa e segna la rete decisiva per la vittoria

22.04.2024 00:53


https://www.buonocuntosrl.it/

A cura di Enrico Losito

Una rete di Simeri alla mezzora della ripresa regala tre punti di platino ai rossoblu nella super sfida dello Iacovone contro la corazzata Avellino. Per la prima volta in campionato gli ionici battono un top team del girone e restano in corsa per la quarta posizione di classifica.

Cronaca. Gli ionici si modulano con il consueto 3-4-3, assente in difesa lo squalificato Riggio mentre torna sull’out mancino il ritrovato Ferrara, l’undici rossoblu è il seguente: Vannucchi in porta; in difesa Luciani, Miceli, Enrici; a centrocampo Calvano e Zonta interni con Valietti e Ferrara sulle fasce; in attacco il tridente Kanoutè, De Marchi e Bifulco. Sul fronte opposto l’Avellino si modula con il 3-5-2: in attacco la coppia Gori-Patierno.

Dopo le prime fasi di studio, i padroni di casa costruiscono la prima palla-gol (al 21’) percussione dalla destra di Kanoutè, l’attaccante dal fondo la mette in mezzo, dove De Marchi manca per un soffio il tap-in vincente. Un minuto dopo sugli sviluppi di una punizione, Luciani scodella in area per il colpo di testa di Kanoutè che sfiora il palo. Al 43’ il Taranto ci prova con  la penetrazione in area di Bifulco, il suo assist in area viene spazzato da D’Ausilio, la sfera viene raccolta da Miceli che calcia dal limite, Ghidotti para senza difficoltà. Le squadre vanno al riposo con il risultato di 0-0.

Nella ripresa gli irpini ci provano dalla distanza (al ‘6) la sassata dal limite di Liotti finisce al lato. Al 9’ nuovo pericolo creato dai biancoverdi: Gori innesca Patierno, il centravanti in area piccola calcia di poco al lato. Un minuto più tardi primo cambio della gara: nel Taranto esce De Marchi, entra Simeri. Al 16’ doppia sostituzione per l’Avellino Liano e Gori cedono il posto a Ricciardi e Sgarbi. Al 20’ doppio cambio per il Tarano: Orlando e Ladinetti avvicendano Kanoutè e Calvano. Al 24’ proprio il neo entrato Ladinetti libera un destro dal limite che lambisce il palo. Al 29’ il Taranto passa in vantaggio: Orlando crossa dalla destra, Cancellotti devia la sfera (forse con il braccio) la palla giunge a Simeri che acrobazia supera Ghidotti per 1-0. Al 33’ doppia sostituzione per l’Avellino: Liotti e D’Ausilio cedono il posto a Tito e Rocca mentre al 35’ Matera e Mastromonaco avvicendano Bifulco e Ferrara. Al 40’ sostituzione per l’Avellino: esce De Cristofaro, entra Marconi. Al 43’ occasione per i biancoverdi: Ricciardo dalla destra la mette in mezzo per la girata di testa di Patierno con la sfera che lambisce il palo. Nei minuti di recupero (al 48’) brividi per la difesa rossoblu: sugli sviluppi di un corner svetta di testa Cionek ma la palla sorvola la traversa. Finisce 1-0.

TARANTO (3-4-3): Vannucchi; Luciani, Miceli, Enrici; Valietti, Calvano (20’ s.t. Ladinetti), Zonta, Ferrara (35’ s.t. Mastromonaco); Kanoutè (20’ s.t. Orlando), De Marchi (10’ s.t. Simeri), Bifulco (35’ s.t. Matera). A disposizione: Loliva, Costantino, Papaserio, Fiorani, Travaglini, Capone, Fabbro. All. Capuano.

AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Cionek, Frascatore; Liano (16’ s.t. Ricciardi), D’Ausilio (33’ s.t. Rocca), Armellino, De Cristofaro (40’ s.t. Marconi), Liotti (33’ s.t. Tito); Gori (16’ s.t. Sgarbi), Patierno. A disposizione: Pane, Pizzella, Palmiero, Russo, Mulè, Rigione, Dell’Oglio, Pezzella, Tozaj. All. Pazienza.

Arbitro: Cavaliere di Paola

Assistenti: Monaco di Termoli – Bianchini di Perugia

Marcatori: 29’ s.t. Simeri (T)

Ammoniti: Miceli (T), Liano (A), Orlando (T)

Angoli: 4-3

 

Commenti

Eden Boys Statte (basket): il progetto Pink pronto per il primo allenamento delle "Gazzelle"
VIDEO Avellino, Patierno: 'Non ricordo che il Taranto ci ha messo in difficoltà. Avevamo la partita in mano'