
Il 27 febbraio festeggiamenti per i centodieci anni del Teatro "Orfeo"
Giovedì 27 febbraio 2025 ore 21: questo è l’appuntamento per festeggiare i 110 anni del Teatro Orfeo.
Il compleanno del teatro più grande di Taranto inizierà con lo spettacolo teatrale “Io sono Santa”, per continuare con la musica della cantante Gea e un brindisi per tutti i partecipanti.
Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa nel foyer del Teatro Orfeo, alla presenza di:
- Angelica Lussoso, assessora alla Cultura del Comune di Taranto;
- Adriano e Luciano Di Giorgio del Teatro Orfeo di Taranto;
- Fabio Tagarelli e Renato Galeone della Fondazione Taranto25;
- Clarizio Di Ciaula, regista di “Io sono Santa”;
- Claudia Sorlini, brand & business development Manager HB;
- La cantante Gea.
DICHIARAZIONI
Angelica Lussoso, assessora alla Cultura del Comune di Taranto:
“Sono felicissima di annunciare lo spettacolo del 27 febbraio che celebra i 110 anni storia del teatro, che vede personaggi femminili con diverse sfaccettature. Sarà un momento importante per un teatro che è uno dei punti cardine della nostra città. I fratelli Di Giorgio metteranno a disposizione il tempio della cultura per lo spettacolo scritto da Alessandra Macchitella, che mi augurò sarà sold out e che potrà poi andare in giro per l’Italia. Per portare le nostre eccellenze, che sosteniamo con orgoglio, ovunque”.
Adriano Di Giorgio del Teatro Orfeo di Taranto:
”Il nostro sogno è portare una band storica a Taranto e forse lo faremo presto, aspettiamo ancora un po’ per ufficializzare. Intanto siamo felici di questo traguardo, la nostra famiglia è legata al Teatro Orfeo da 20 anni. Un teatro che compie 110 anni ma diventa giovane, fresco nell’aspetto e nella programmazione, oltre che nella voglia di sognare sempre nuovi obiettivi. Intanto, festeggiamo questo evento con uno spettacolo che ha una squadra tarantina. Vogliamo vedere il teatro pieno, ci sarà anche la partecipazione della cantante Gea e per finire un buffet nel foyer”.
Luciano Di Giorgio del Teatro Orfeo di Taranto:
“Sono felice perché condivido questo traguardo con degli amici. Nel 2025 ci saranno altre novità importanti e continueremo a occuparci di sociale anche dando supporto alla Fondazione Taranto 25, di cui siamo parte. Nel 2015 abbiamo festeggiato i 100 anni con uno spettacolo di Clarizio Di Ciaula e quest’anno con la sua regia festeggeremo anche i 110 anni. Speriamo in altri 110 anni per il teatro, siamo orgogliosi di essere in questa città e di contribuire alla sua vita culturale”.
Fabio Tagarelli Fondazione Taranto25:
“Il progetto Opera Prima sostiene lavori primi di persone del territorio. Iniziamo con ‘Io sono Santa’, la prima opera teatrale di Alessandra Macchitella, nostra socia onoraria.
Un’opera letteraria si trasforma in teatrale nel teatro della città dei fratelli Di Giorgio, nostri soci. Insieme per sostenere iniziative nel mondo culturale della città. Con il nostro gruppo cultura iniziamo a valutare anche altre opere prime”.
Clarizio Di Ciaula, regista di “Io sono Santa”:
“Il 27 sarà un evento particolare, un debutto assoluto, dell’autrice e dell’opera. L’attore Gianluca Busco lavora con me da anni, l’attrice Francesca Anelli è stata selezionata dopo dei provini. Dovrà sostenere un duplice ruolo, in una situazione quasi schizofrenica. Ho portato il mio spettacolo su Laclos per i 100 anni dell’Orfeo e ringrazio i fratelli Di Giorgio perché sostenere degli autori contemporanei è una scelta sempre coraggiosa”.
Claudia Sorlini, brand & business development Manager HB:
“Nella vita nulla accade per caso. Quando abbiamo conosciuto il progetto di ‘Io sono Santa’ è subito scattata un’alchimia. Con la nostra profumeria siamo a Taranto da due anni, ci piacciono le contaminazioni, la bellezza della collaborazione”.
La cantante Gea:
“Sono felice di portare in anteprima il Diversa Tour che vede protagonista il pubblico”.
Commenti