Taranto F.c. News

SCAFATESE-TARANTO: 1-3. I ROSSOBLU CALANO IL TRIS, MISSIONE COMPIUTA IN CAMPANIA

22.02.2015 14:34


https://www.buonocuntosrl.it/

Una partita nella quale gli uomini di Battistini avevano tutto da perdere ma i rossoblu non hanno fallito conquistando l'intera posta in palio su un campo difficile contro una formazione ostica (la Scafatese) invischiata nei bassi fondi della classifica. I rossoblu partono bene e riescono a sbloccare la gara al 13' con Prosperi al culmine di una mischia sugli sviluppi di un calcio d'angolo. I campani, però, non issano bandiera bianca e acciuffano il pareggio per merito di una perentoria girata a rete dell'attaccante Martucci. Nella ripresa il Taranto segna la rete del nuovo sorpasso al 9' con grazie alla caparbietà del bomber Genchi per il 2-1. Nel finale D'Avanzo (subentrato a Gaeta) arrotonda il risultato griffando la terza rete. Tre punti importanti per il Taranto che continua l'inseguimento al secondo posto.

 

Cronaca. Il tecnico degli jonici Battistini riconferma lo stesso modulo di domenica scorsa 3-4-3con i medesimi protagonisti ad eccezione di Pambianchi al posto di Ibojo. Dall'altra parte la Scafatese sceglie il 4-3-1-2: in attacco Mattioli (uno degli ex del confronto) alle spelle del tandem composto da Farriciello e Marcucci.

 

 

Il Taranto approccia bene il match ma al 6' sono i padroni di casa a sprecare una palla gol: l'attaccante Marcucci si ritrova a tu per tu con Mirarco che si rifugia in angolo. Al 13' al primo affondo il Taranto passa in vantaggio: sugli sviluppi del primo corner rossoblu calciato da Gaeta, Marsili batte a rete al volo di sinistro, il portiere Gallo respinge corto e Prosperi, ben appostato a pochi passi dalla porta, la mette in rete per lo 0-1. Al 23' gli ospiti sfiorano il raddoppio: Gabrielloni scatta sul filo del fuorigioco ma il suo sinistro viene provvidenzialmente deviato in corner dall'intervento del difensore Natino. Al 26' prima sostituzione dell'incontro: nella Scafatese Amendola avvicenda l'infortunato Cirillo. Al 29' i padroni di casa raggiungono il pareggio grazie a una girata di testa di Marcucci che sfrutta a dovere un calcio di punizione dalla destra di Comegna. Il Taranto è vivo: al 32' assist di Genchi dalla sinistra per Gaeta, il quale è lesto ad anticipare il diretto avversario con un tocco di destro ma Gallo è prodigioso a murare la conclusione. Rispondono i campani: Manzo innesca Farricello, il cui diagonale impegna Mirarco costretto a distendersi alla sua destra per la ribattuta. Al 42' Genchi si libera al tiro però il suo sinistro dal limite si spegne tra le braccia dell'estremo difensore campano. Il primo tempo termina con il risultato di 1-1 sostanzialmente equo per le occasioni prodotte dalle due squadre.

 

Il secondo tempo rispetta il canovaccio del primo con il Taranto che prova a costruire gioco e i locali pronti a ripartire in contropiede. Al 5' prima sostituzione per gli ionici: esce Prosperi, entra Ciarcià. Il Taranto si modula con il 4-3-1-2. Pochi istanti più tardi si registra il colpo di testa di Gabrielloni che sorvola la traversa della porta difesa da Gallo. Al 9' i pugliesi raddoppiano: Marsili scodella dalla destra per Gabrielloni che duetta con Genchi, il bomber ionico si ritrova, dopo un rimpallo vinto su un avversario, dinnanzi al portiere gialloblu e lo fredda con un chirurgico sinistro all'angolino per 1-2. Gli ospiti cercano di chiedere la contesa: al 12' Ciarcià crossa dalla sinistra pescando l'inzuccata di Marino, appostato sul secondo palo, con la sfera che attraversa tutto lo specchio della porta senza trovare il tap-in vincente di alcun compagno di squadra. Seconda sostituzione per la Scafatese: al 15' Romano prende il posto di Natino. Risponde mister Battistini: dentro D'Avanzo, fuori Gaeta. Ultimi cambi per le due squadre: nelle fila gialloblu al 30' Farriciello lascia il campo per Rizzo ; mentre nel Taranto Giglio avvicenda Genchi. I campani cercano di aumentare i ritmi: al 40' ci prova Mattioli su punizione: la palla termina abbondantemente sopra la traversa. Un minuto dopo, invece, Oretti effettua un retropassaggio errato innescanto lo stesso Mattioli, il quale cincischia per poi calciare debolmente verso la porta, Mirarco blocca senza patemi. Nei minuti di recupero gli ionici arrotondano il risultato segnando il terzo gol: al 47' Giglio lancia D'Avanzo, il quale ubriaca un paio di difensori e di sinistro batte l'incolpevole Gallo. Risultato finale 3-1 per il Taranto.

 

SCAFATESE (4-3-1-2): Gallo; Natino (15' s.t. Romano), Caiazzo, Cirillo (26' p.t. Amendola), Comegna; Avino, Cuomo, Manzo; Mattioli; Farriciello (30' s.t. Rizzo), Marcucci. A disposizione: Mangini, Scognamiglio, Lombardi, Tedesco, Terrino, Marano. All. Amura

 

TARANTO(3-4-3): Mirarco; Marino, Pambianchi, Prosperi (5' s.t. Ciarcià); Cicerelli, Marsili, Oretti, Porcino; Gaeta (16' s.t. D'Avanzo), Genchi (30' s.t. Giglio), Gabrielloni. A disposizione: Borra, Colantoni, Tarallo, Vaccaro, Leggieri, Russo. All.: Pierfrancesco Battistini.

 

Arbitro: Meocci di Siena (ass.ti: Todisco di Ciampino – Morlacchetti di Roma)

 

Marcatori: 13' p.t. Prosperi (T); 29' p.t. Marcucci (S); 9' s.t. Genchi (T); 47' s.t. D'Avanzo (T)

 

Ammoniti: Cirillo, Caiazzo per la Scafatese; Prosperi, Marino per il Taranto

 

Angoli: 4-9

 

Spettatori: 500 (200 ospiti)

 


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
SERIE A: PREVIEW DI CAGLIARI-INTER?