NON C’E’ CRISI PER IL CAMPIONATO REGIONALE DI SALTO OSTACOLI CHE FA PIENONE DI SPETTATORI AL BRANCASI DI BRINDISI
RISULTATI EQUILIBRATI TRA GLI ATLETI DI TUTTE LE PROVINCE PUGLIESI
Si è concluso con la soddisfazione di tutti, il Campionato Regionale di Salto Ostacoli Puglia che dal 30 maggio al 2 giugno ha visto avvicendarsi sui campi di gara del Circolo Ippico Brancasi di Brindisi della famiglia Molfetta, oltre 220 binomi per conquistare oltre trenta medaglie tra oro, argento e bronzo nei campionati disputati e riservati alle diverse categorie, oltre trofei, medaglie e regali messi in palio per le categorie aggiunte.
Un’evento che probabilmente farà scuola, non solo per l’organizzazione di ottimo livello, che pur presta il fianco a margini di miglioramento, quanto per aver tracciato un’inversione di tendenza nell’ambito dello sport equestre, spesso negletto rispetto ad altre discipline in cui gli spalti sono gremiti di pubblico.
Il Brancasi è riuscito ospitando il Campionato a calamitare l’attenzione del pubblico, addetti ai lavori, certamente, ma anche tanto pubblico diverso non allineato, Un dato positivo per la crescita dell’equitazione pugliese.
Ad esserne soddisfatto è stato più di tutti il Presidente Francesco Vergine, che pur tra l’altro impegnato in intermanibili colloqui e pr è riuscito a conquistare la medaglia d’argento nel campionato assoluto di II° grado con un barrage interessante, preceduto da Francesco Scuderi, uomo di punta dell’allevamento de La Ficora di Claudia del Buono, a cui è andato l’oro, con terzo il superclasse tarantino Gianluca Caracciolo bronzo.
Il Campionato di Salto Ostacoli 2014 – afferma il Presidente Vergine - ha segnato in termini di partecipazione il passo del cambiamento, con un 20% di atleti in più rispetto alle passate edizioni, in cui al massimo partenti, erano circa 140unità. A partecipare al Campionato quest’anno su 220 iscritti sono stati ben 170 binomi.
In una regione come la Puglia- spiega Francesco Vergine – in cui abbiamo deciso con i membri del Comitato di puntare alla crescita, qualitativa s’intende, questo risultato ci conforta.
La scelta di localizzare poi - continua – il Campionato a Brindisi non è stata casuale. Sicuramente in tutto ciò ha influito il temperamento e la disponibilità di Angelo Molfetta che ha inteso investire nel nostro sport realizzando in tempi assolutamente ristretti un’accoglienza di ottimo livello, ma sulla scelta è stata determinante anche la localizzazione geografica del Circolo Ippico Brancasi, che ci è apparsa geocentrica rispetto a Bari, Lecce e Taranto. Chiaramente Foggia è un attimo più lontana. Scelta a cui evidentemente i risultati anche in termini numerici come auspicato hanno dato ragione. Una partecipazione che è stata confortata anche dal numeroso pubblico.
L’altro aspetto che voglio sottolineare – ha evidenziato poi il Presidente Vergine – è legato alla crescita esponenziale, che il vivaio giovani vive in questo momento; il campionato disputato è stata la prova dell’interesse dei ragazzi e mi riferisco ai più giovani avevamo bambini nati nel 2005 come appunto Oronzo Lella di Altamura nelle giovani promesse pony e tanti altri che con disciplina hanno montato pony e cavalli seguiti con attenzione dai loro istruttori.
Un occhio è stato strizzato poi verso il cavaliere agonista più “agè” , Luigi Falcone, a cui è andata una targa offerta dal Comitato Organizzatore a sancire l’impegno e l’amore profuso nello sport e che a 80 anni suonati disputa gare nelle categorie alte. Per quanto riguarda il I° grado due classifiche separate la prima riservata agli Junior e la seconda ai Senior. Nella prima la leccese Viviana Massari, Maria Luisa De Vitis e Giulio Torsello, per la seconda Lucia Romano, Alessia Castelluzzo e Piero Pio Cornacchia.
Per la categoria Brevetti Seniores Ruggiero Calabrese allenato da Simona Gigante , seconda la tarantina Antonella Condemi su Seeyou allenata da Paola Rotolo della Scuderia Ippica tarantina, e terza Elisa De Pascalis che aveva fatto anche lei percorso netto nella prima giornata di gare.
Interessante il settore dei giovanissimi che ha dato un forte impulso a questo campionato. Nella categoria Brevetti Emergenti si è aggiudicato l’oro il tarantino Giamamaria Prete su Jhonny un cavallo “fatto in casa” al Ghibli di Grottaglie dove monta. Secondo Riccardo Torsello, una famiglia tutta a cavallo(tre fratelli di di 17, 11 e 9 anni tutti a cavallo e terza Erika Donno . Per la categoria Brevetti Esordienti ha fatto tripletta di 0 penalità conquistando l’oro Claudio Tritto di Valenzano che già era stato buon secondo nel campionato del 2012.
Soddisfazione poi per chi giocava in casa Sara Molfetta che si è aggiudicata il Brevetto Pony avanti a Domenico Carlino.
A conquistare il Criterium di I° grado, Vincenzo Magnifico di Martina Franca che si allena al Green Village di Gianni Negro.










Commenti