Pallanuoto Femminile

PALLANUOTO FEMMINILE: SABATO E DOMENICA LA MEDITERRANEO SPORT SI GIOCA LA PROMOZIONE IN A2. INTERVISTA AL TECNICO MARTINOVIC

18.06.2014 16:24


https://www.buonocuntosrl.it/

Il momento tanto atteso sta per arrivare. La “madre di tutte le finali” è a pochi passi: sabato e domenica si torna in acqua

La Mediterraneo Sport è pronta a scommettere su se stessa e sul proprio futuro: la promozione nel campionato di A2 è vicinissima. Dista tre partite, da vincere a tutti i costi.

Il calendario è già fissato: si gioca nello Stadio del Nuoto di Frosinone. Tutto in un week end. Si comincia sabato 21 alle 17,45 con la sfida contro la Coser Nuoto; si prosegue domenica alle 9.15 con la partita con i Castelli Romani; si chiude alle 14.30 contro l'Acquagym Trapani. Il girone all'italiana sancirà l'identità della neopromossa.

Taranto ci spera. Anzi ci conta. Il direttore sportivo Massimo Donadei e il tecnico Igor Martinovic hanno preparato minuziosamente i momenti finali della stagione.

Il programma di allenamento delle ultime giornate di vigilia è dedicato prevalentemente alla tattica e allo “scarico”: inutile, a questo punto, insistere sui carichi di lavoro. Si gioca a una porta oppure in amichevole: l'ultimo match di preparazione affrontato è quello con il Cosenza, in corsa per la promozione nella massima serie.

Il tecnico Igor Martinovic è sereno, mai spavaldo, ferrignamente convinto delle potenzialità delle sue ragazze. Le conosce, ormai, così bene da saper interpretare ogni sensazione sui loro volti.

“Si stanno allenando con la giusta carica – esordisce – e con sufficiente tranquillità. Ovviamente non sono serene al cento per cento. La tensione cresce di giorno in giorno”.

Saranno quindici le convocate, e tredici finiranno a referto: il giusto premio per tutte le ragazze che si sono impegnate al massimo. La partenza è fissata sabato mattina, in bus verso il Lazio. E poi non si potrà più scherzare...

“La squadra – osserva l'allenatore montenegrino – è in perfetta salute. Tutte hanno lavorato bene, tutte hanno saputo distinguersi. Sette delle nostre atlete hanno giocato i campionati giovanili con il Cosenza, tra U.15, U.17 e U.19”.

Le avversarie non fanno paura... “Ma dovremo stare attenti – risponde Martinovic - . Il livello del torneo di playoff dovrebbe essere molto equilibrato, ma le nostre rivali avranno a loro vantaggio un maggiore tasso di esperienza. Noi dovremo rispondere con grande coraggio”.

Ovviamente non ci sono più strategie. “Inutile fare calcoli – riflette il tecnico – non servono più: non ci si può risparmiare, bisogna soltanto vincere”. La chiosa è quasi... romantica. “Non avevo mai allenato una compagine femminile -spiega Martinovic - . Siamo partiti lo scorso anno per fare un'esperienza insieme e siamo arrivati qui, vicini alla promozione. Per regalare una grande soddisfazione alla nostra dirigenza e all'intera città”. Stop alle parole: manca poco, ormai.


Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA