Fuori dal Campo

VIDEO Bandi e finanziamenti dell'Unione Europea. Prima lezione tenuta dalla Dottoressa Serena Tardiota

04.06.2021 14:51


https://www.buonocuntosrl.it/

DI ALESSIO PETRALLA

PER SEGUIRE LA LEZIONE CLICCA SU:

https://drive.google.com/file/d/1DJWDB06KumEh5UYImUnrO-Y1kmict6Kk/view?usp=drivesdk

 

Quattro importanti appuntamenti con la storia dell'Unione Europea con la scuola di Atene e la Dottoressa Serena Tardiota protagonista assoluta di questo interessante corso formativo tenutosi sulla piattaforma "Google Meet", per quattro venerdì (dal 30 aprile). Grazie a Tutto Sport Taranto, ripercorreremo lezione dopo lezione partendo proprio dalla prima in cui si tratteranno i seguenti temi: "Perchè un'Unione Europea?, 10 Tappe storiche e Come funziona l'Unione Europea".

Queste le dichiarazioni della Dottoressa Serena Tardiota che, a Tutto Sport Taranto, descrive il progetto: "Com’è andata l’idea ? Era il mese di Aprile 2021 quando è nata l’idea di realizzare di concerto con la Scuola di Atene e con i ragazzi del gruppo Hoplites Vito e Andrea un corso formativo dal nome Bandi e finanziamenti dell’Unione Europea a seguito del corso di Amministrazione Pubblica tenuto dall’Avv. Filippo Pavone. Pertanto per affrontare efficacemente i contenuti dell'insegnamento era auspicabile una conoscenza di base della storia europea. Il viaggio è iniziato descrivendo la nascita dell’Unione Europea nel quale sono state delineate le tappe storiche che hanno caratterizzato il processo di integrazione politica economica e monetaria . Inoltre è stato spiegato ed approfondito il passaggio dallo SME ( Sistema Monetario Europeo ) all’Euro procedendo verso i costi e benefici dell’euro fino ad arrivare al concetto di bando/i come leggerli, come partecipare, come interpretarli e al ruolo della Regione Puglia nella sfida che chiama tutti del Next Generation EU".

Qual è l’obiettivo di questo corso?: "L'obiettivo del corso è quello di consentire ai partecipanti di conoscere un quadro dettagliato della situazione storica, politica, economica, sociale e culturale dell'Europa tale da consentire al termine del corso un orientamento nelle specifiche realtà dell’Europa . Inoltre attraverso lo studio del concetto di bando/i come leggere e interpretarli è possibile avere una visione di come approcciarsi alle possibilità che si possono incontrare lungo il cammino . Essere cittadini europei è indispensabile per poter costruire la propria vita affrontando le difficoltà e sapendo cogliere le opportunità che essa ci offre".

Ringraziamenti: "Ringrazio tutti i partecipanti del corso per il bellissimo contributo e per il bellissimo scambio di idee ed opinioni. Ringrazio tutti coloro che hanno ascoltato le lezioni".

Si ringraziano:

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
prova