Taranto F.c. News

TARANTO-ARZANESE: 2-1. I ROSSOBLU VEDONO IL BARATRO MA POI RIBALTANO NEL FINALE.

09.11.2014 14:24


https://www.buonocuntosrl.it/

I rossoblu entrano ed escono da un pericoloso tunnel in una partita incredibile con un finale a sorpresa. Gli uomini di Favo si impongono 2-1 nell'incontro dello Iacovone contro una pugnace e sfrontata Arzanese che era riuscita a passare in vantaggio al 28' della ripresa per merito di un eurogol di Savirese. Poi nei minuti finali il clamoroso “ribaltone” rossoblu con l'autogol sfortunato del portiere Vigliotti al 43' e la marcatura decisiva al 46' del neo entrato Oretti. Grazie ai tre punti conquistati i rossoblu restano nella zona alta della classifica e conservano l'imbattibilità in campionato in attesa dell'incontro di domenica prossima in casa della capolista Andria, vittoriosa nei minuti finali a San Severo.

 

Cronaca. Il Taranto si schiera con il 4-3-3 con 5 under dal primo minuto: Mirarco tra i pali, in difesa Colantoni, Ibojo, Panbianchi e Porcino; in mediana Ciarcià, Marsili e Mignogna; in attacco Russo, Pià e Gabrielloni; quest'ultimo unica novità rispetto alla trasferta di Gallipoli al posto di Genchi che finisce in panchina. Dall'altra parte l'Arzanese si presenta con un modulo speculare a quello ionico: in avanti il tridente composto da Barone, Longobardi ed Esposito.

 

I rossoblu impattano bene sul match: al 2' Mignogna pesca in area Gabrielloni, il suo tocco di destro è debole e il portiere Vigliotti para a terra. Al 14' impetuosa discesa del rossoblu Ibojo che, giunto nella trequarti avversaria, scarica a Mignogna, il cui destro dalla distanza è parato in due tempi da Vigliotti. Al 16' destro violento di Gabrielloni dal limite con la sfera che sorvola la traversa. Un minuto più tardi lo stesso Gabrielloni fugge sull'out mancino e serve centralmente Pià, l'attaccante brasiliano perde il tempo per la battuta a rete e viene anticipato in corner da un difensore. Risponde l'Arzanese: al 19' Longobardi si libera in area ionica ma viene rimpallato al momento della conclusione dal provvidenziale intervento di Ibojo. Al 37' ci prova Ciarcià su punizione: la palla termina oltre la traversa. Al 39' l'Arzanese è insidiosa per merito del tiro arcuato di Barore da fuori area con la sfera che sorvola il montante. Il primo tempo finisce con il contorno di qualche fischio di disappunto da parte dei tifosi ionici nei confronti dei propri beniamini.

 

Nella ripresa il Taranto cerca di sbloccare il risultato: al terzo Pià viene atterrato in area da Barone, la punta reclama il rigore ma l'arbitro non è dello stesso avviso e lo ammonisce per proteste. Con il passare dei minuti i campani prendono campo pur non creando occasioni pericolose. Al 12' primo cambio della gara: nelle fila del Taranto l'acclamato Genchi prende il posto di Mignogna. Il tecnico Favo rimodula i suoi su 4-2-3-1. Al 13' i locali vanno vicini al gol: Porcino crossa dalla sinistra per il colpo di testa di Gabrielloni che lambisce il palo. Al 19' prima sostituzione per i biancocelesti: esce Barone, entra Elefante. Mister Favo risponde al 22' con Oretti che avvicenda Ciarcià. Al 28' l'Arzanerse su un'azione di ripartenza passa in vantaggio: Savirese scorge fuori dai pali Mirarco e inventa dalla distanza un tiro che si infila sotto il sette gelando lo Iacovone. Ultima sostituzione per il Taranto al 36': Russo cede il testimone a Carbone. Secondo cambio per i campani: al 41' esce Longobardi, entra Figliolia. Al 43' il Taranto perviene al pareggio: Genchi dalla sinistra la mette al centro per Gabrielloni che addomestica la sfera e in girata colpisce il palo ma il portiere Vigliotti con uno sfortunato tocco con il braccio devia la palla nella propria rete. La partita muta radicalmente e gli ionici cercano il gol vittoria che arriva nei minuti di recupero: al 46' Marsili batte un angolo per il perentorio colpo di testa di Oretti che gonfia la rete e fa esplodere lo Iacovone. Al 48' l'Arzanese resta in dieci per l'espulsione (doppia ammonizione in pochi secondi) di Elefante. Dopo cinque minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine del match con l'esultanza del pubblico tarantino.

 

 

TARANTO(4-3-3): Mirarco; Colantoni, Ibojo, Pambianchi, Porcino; Ciarcià (22' s.t. Oretti), Marsili, Mignogna (12' s.t. Genchi); Russo (36' s.t. Carbone), Gabrielloni, Pià. A disposizione: Pizzaleo, Tarallo, Prosperi, Conti, Fonzino, Cimino. All. Favo

 

ARZANESE (4-3-3): Vigliotti; Savarise, Pellini, Baratto, Criscito; Tarascio, Gatta, Giacinti; Barone (19' s.t. Elefante), Longobardi (41' s.t. Figliolia), Esposito. A disposizione: Della Gatta, Montagna, Cavaliere, Castaldo, Navas, Ottaviano, Carginale. All. Nutolo

 

 

Arbitro: Nicoletti di Catanzaro (ass.ti: Sifonetti – Catalano di Rossano Calabro)

 

Marcatori: 28' s.t. Savarise (A); 43' s.t. Aut. Vigliotti (T); 46' s.t. Oretti (T)

 

Ammoniti: Ibojo, Pià per il Taranto;Barone, Vigliotti, Elefante per l'Arzanese.

 

Espulso: 48' s.t. Elefante (A)

 

Angoli: 9-2

 

Spettatori: 2.500


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA