Coppa Puglia / Coppa Italia

VIRTUS FRANCAVILLA, POKER AL NARDO'

13.11.2014 22:18


https://www.buonocuntosrl.it/

La Virtus Francavilla Calcio rifila un pesante 4-0 al Nardò e, salvo imprevisti, mette una seria ipoteca al passaggio del turno, e quindi, alla finale del 18 dicembre. Il primo tempo è stato caratterizzato da due squadre vive, che hanno mostrato scampoli di bel gioco. La rete di Villa, allo scadere, ha fatto pendere la bilancia dalla parte dei locali. Nella ripresa, Montaldi, Quarta e Richella hanno annichilito i granata, mai entrati in partita nel secondo tempo.

PRIMO TEMPO - Con una cornice di pubblico rilevante, le due formazioni si affrontano a viso aperto, senza lesinare contrasti maschi. Richella mette la firma sulla prima azione importante della partita: il suo diagonale su suggerimento di Villa termina alto. Rispondono i neretini con Rana che, di testa, tira debolmente e vanifica il cross di Rizzo. Ancora Nardò pericoloso, sempre con Rana, bravo a raccogliere una palla vagante e a concludere a rete: il tiro mette i brividi al pubblico di casa ma scivola sul fondo, alla destra di Iurlo. Nessuno si sbilancia e si cerca di limitare i danni nelle rispettive difese: fioccano i calci d'angolo e le punizioni sulla trequarti. Al 23', Villa mette al centro e Bartoli riesce solo a toccare: alle spalle arriva Richella che non trova la deviazione vincente. Si rivede il Nardò che punge gli avversari con una velenosa punizione di Rana dai venti metri: il tiro del bomber barese termina alta di poco. I biancoazzurri intensifincano gli attacchi e nel giro di cinque minuti creano le premesse per il gol. I pericoli maggiori arrivano da Richella e Villa che dialogano molto bene sulla trequarti. Al 39' è Richella a chiamare alla parata Caroppo; poi tocca a Villa chiamare l'estremo ospite alla parata acrobatica, che capitola al 44'. Punizione di Villa sul secondo palo: in tanti cercano di intervenire ma nessuno modifica la traiettoria, con Caroppo che rimane immobile.

SECONDO TEMPO - Galvanizzati dal vantaggio, i ragazzi di Calabro tornano in campo più cinici e disputeranno un secondo tempo straripante. Al 4' Galdean batte velocemente una punizione: la palla arriva a Quarta che controlla e tira da posizione defilata, con Caroppo pronto alla repinta. La replica del Nardò è tutta nei piedi di Vicedomini e De Razza: punizione del primo, controllo con le mani per il secondo e azione che svanisce. Al quarto d'ora Calabro fa uscire Villa, tra gli applausi scroscianti, e lo sostituisce con il rientrante Montaldi. Le scelte del tecnico vengono subito premiate: l'argentino raccoglie un pallone al limite dell'area e scarica un bolide che piega le mani al portiere granata. Neanche il tempo di assorbire il colpo, che il Nardò subisce il terzo gol: azione solitaria di Richella che chiama alla respinta corta di Caroppo sui piedi di Quarta che non perdona. Gli animi si accendono e ne fa le spese Caporale, espulso per un fallo su Liberio. I salentini cercano la rete che potrebbe riaprire la gara ma Rizzo e Rana sono controllati a vista dall'attenta retroguardia biancoazzurra. Al 34' scivolano i titoli di coda: corner di Galdean e fallo su Montaldi, in area piccola. Dagli undici metri Richella spiazza il portiere. Si accentua il nervosismo tra i granata: questa volta tocca a Vicedomini lasciare il campo in anticipo. Nei minuti di recupero c'è spazio per un'azione per tempo. Al 49' Rizzo impegna Iurlo con un rasoterra velenoso; al 50' il duo Gallù-Schirinzi si proietta in avanti ma trovano l'opposizione di Caroppo.

Anche i più scaramantici non avrebbero dubbi: la finale è vicina per la squadra di patron Magrì e solo l'imponderabile potrebbe vanificare la partita di andata. Indecifrabile, invece, la partita del Nardò. Il primo tempo non lasciava presagire un risultato finale di tali proporzioni: mister Monaco sicuramente si farà sentire dai suoi ragazzi.

***

V. FRANCAVILLA C. - NARDO' 4-0

44' pt Villa, 18' st Montaldi, 20' st Quarta, 34' st rig. Richella

 

VFC: Iurlo, Bartoli R., Vetrugno, Biason, Corso, Taurino, Liberio, Galdean, Villa (15' st Montaldi), Quarta (36' st Gallù), Richella (41' st Schirinzi). A disp. D'Urso, De Toma, Montirosso, Suti. All.. Calabro

NARDO': Caroppo, Romeo, De Icco, Vicedomini, Antico, Caporale, Palmisano (10' st De Giorgi), Gigante, Rizzo, Rana (31' st Bozzi), De Razza A. (34' st De Silvestro). A disp.: Picco, Fasiello, Franco, Longo. All. Monaco

Arbitro: De Vincentis, di Taranto (Scoppio-Fallacara)

Recupero: 1'; 5'

Espulsi: 21' st Caporale (N); al 44' st Vicedomini (N)


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA