Taranto F.c. News

Gravina – Taranto: 0-1. La prodezza di Ancora per la quarta vittoria consecutiva dei rossoblu

L'attaccante ionico al 29' della ripresa sigla la rete decisiva

01.11.2017 17:43


https://www.buonocuntosrl.it/

A cura di Enrico Losito

 

Una rete di Ancora, al 29' della ripresa, regala il quarto successo consecutivo agli ionici che espugnano lo stadio “Stefano Vicino” di Gravina. Gli uomini di Deleonardis, invece, perdono l'imbattibilità in campionato. Da segnalare nel Taranto gli esordi nella ripresa dei neo acquisti Rosania e Diakitè.

 

 

Cronaca. Il Taranto si modula con il consueto 4-3-1-2, mister Cazzarò riconferma lo stesso undici delle ultime gare. Sul fronte opposto il tecnico Deleonardis schiera i suoi con l'abituale 3-5-2.

 

Il Gravina in avanti: al 5' tiro dalla distanza di Ferraioli, Pellegrino blocca. Risponde il Taranto un minuto dopo con Crucitti, il portiere Loliva para senza difficoltà. Al 8' i rossoblu costruiscono un'altra azione: Crucitti crossa dalla sinistra per il colpo di testa di Aleksic che trova pronto Loliva. Al 18' Gravina pericoloso: il fendente di Balzano dai trenta metri sorvola la traversa. Al 28' Taranto vicino al gol: Aleksic nella trequarti gialloblu supera un avversario e conclude di destro da fuori area con la palla che lambisce il palo. Al 30' staffilata di Galdean da distanza siderale, la sfera finisce oltre la traversa. Al 31' sventola di Crucitti su punizione, Loliva si rifugia in angolo. Al 38' il Taranto sfiora il vantaggio: calcio d'angolo di Ancora, la sfera viene deviata da un difensore, D'Aiello sbuca sul secondo palo ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Al 41' i padroni di casa sono pericolosi: siluro di destro di Balzano con il pallone che sibila sopra il montante. Al 42' doppia occasione per gli ionici: Bilotta lancia Ancora in profondità, l'attaccante con un diagonale teso chiama alla respinta Loliva, sulla palla si avventa Li Gotti che calcia di sinistro ma Loliva è ancora strepitoso e respinge. Al 44' destro da fuori area di Aleksic, para Loliva. Il primo tempo termina con il risultato di 0-0.

 

Nella ripresa al primo minuto: Balzano tenta di sorprendere Pellegrino dalla distanza, l'estremo ionico è pronto e blocca. Al 11' occasione per il Taranto: Galdean batte un corner per il colpo di testa di D'Aiello che lambisce il montante. Al 13' primo cambio per il Taranto: esce per infortunio Miale che cede il posto a Rosania. Doppio cambio per il Gravina: al 17' escono Balzano e Gargiulo al loro posto rispettivamente Cardinale e Chiaradia. Al 29' il Taranto passa in vantaggio: Crucitti batte un corner per la girata al volo a centro area di Ancora che insacca per 1-0. Doppia sostituzione per il Gravina: Ferraiolo e Mbida cedono il posto a Salatino e Selvaggio. Stesso minuto per il cambio tra i rossoblu: Diakitè avvicenda Ancora. Al 35' palla gol per il Gravina: Selvaggio, tutto solo davanti al portiere tarantino, tira debolmente tra le braccia di Pellegrino. Al 38' nuova sostituzione per gli ospiti: Milizia prende il posto di Galdean. Nei minuti di recupero (al 49') nelle fila tarantine: Lorefice avvicenda Palumbo. Al 50' il Taranto vicino al raddoppio: Diakitè dal fondo la mette in mezzo per l'indisturbato Aleksic che conclude di destro ma Loliva salva in angolo. E' l'ultima emozione del match, gli ionici conquistato tre punti d'oro e continuano a risalire in classifica.

 

GRAVINA (3-5-2): Loliva; Panebianco, Anaclerio, Cacace; Ferraiolo (34' s.t. Salatino), Balzano (17' s.t. Cardinale), Mbida (34' s.t. Selvaggio) Gava, Gargiulo (17' s.t. Chiaradia); Leonetti, Picci. A disposizione: Romaniello, D'Orsi,Ceglie, Ondo, Lanzillotta. All. De Leonardis

 

TARANTO (4-3-1-2): Pellegrino; Bilotta, Miale (13' s.t. Rosania), D'Aiello, Li Gotti; Corso, Galdean (38' s.t. Milizia), Palumbo (49' s.t. Lorefice); Crucitti; Ancora (34' s.t. Diakitè), Aleksic. A disposizione: Spataro, Tandara, Rizzo, Boccadamo, Giorgio. All. Cazzarò

 

Arbitro: Tucci di Ostia Lido (ass.ti Nasti di Napoli – De Falco di Nola)

 

Marcatori: 29' s.t. Ancora (T)

 

Ammoniti: Leonetti, Panebianco per il Gravina

 

Angoli: 4-6

 

Spettatori: 2500

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"