Fuori dal Campo

Crociere e destinazione turistica, webinar dell’UTC sulle risorse del mare

19.05.2021 11:49

Domani, giovedì 20 maggio alle 16, l’Urban Transition Center, in collaborazione con ASSET - Agenzia Sviluppo Ecosostenibile Territorio Regione Puglia, ha organizzato un webinar in diretta su questa pagina, con focus sulle azioni strategiche dell'amministrazione Melucci nell’ambito di tutte le attività legate alle risorse del mare e al relativo sviluppo economico e turistico.

Dopo i saluti del Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, del Consigliere del Presidente della Regione Puglia, Cosimo Borraccino, e del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto, Sergio Prete, interverranno Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere, e Maria Luisa Iaccarino, Head of Shoreside Activities di MSC Crociere, i quali tratteggeranno i profili legati all’esperienza della compagnia sul porto di Taranto quale approdo crocieristico da parte della MSC Seaside, ammiraglia di MSC Crociere e nave tra le più avanzate al mondo dal punto di vista tecnologico. Dallo scorso 5 maggio e per l’intera stagione estiva, infatti, la nave ammiraglia della Compagnia farà scalo a Taranto, il cui porto è stato inserito non solo come scalo, ma anche come punto di imbarco e sbarco (homeport) dei passeggeri. Relazionerà anche Laura Van Pelt Cimaglia, tarantina di nascita e Vice President di MedCruise l’Associazione dei Porti Crocieristici del Mediterraneo, la cui mission è promuovere la crescita sostenibile del mercato crocieristico nel Mediterraneo e nei mari vicini. Parlerà delle ricadute economiche del turismo crocieristico sulle città e, in particolare quale risorsa può essere per la città di Taranto. Seguirà il contributo di Teo Titi, Amministratore della YachtinPuglia, con la propria esperienza in materia di luxury yacht unitamente ai risvolti per il territorio e alle relative prospettive. Parteciperà con la propria esperienza anche Carmelo Fanizza, Fondatore di Jonian Dolphin Conservation, associazione di ricerca scientifica finalizzata allo studio dei cetacei del Golfo di Taranto nel Mar Ionio Settentrionale. Particolarmente significativa è l’esperienza di doplhins watching con il coinvolgimento di turisti e cittadinanza a bordo delle proprie barche. Chiuderà i lavori, l’Assessore allo Sviluppo Economico ed al Turismo, Fabrizio Manzulli Assessore Comune di Taranto, illustrando anche il contenuto della piattaforma online "Taranto Capitale di Mare", fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, per evidenziare la differenziazione produttiva attraverso le radici identitarie dell’accoglienza, della cultura e degli attrattori turistici, driver di sviluppo per il territorio, al fine di creare un vero DMS (Destination Management System) che - ci si auspica - garantirà la gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono la destinazione turistica “Taranto”.

Commenti

Una imperdibile esperienza con “On-Water Fan Experience”
Stadio “Erasmo Iacovone”, il sindaco Melucci svela due targhe: campo B e sala stampa intitolati a Di Molfetta e Abbracciavento