TARANTO-SAN SEVERO:1-0. GABRIELLONI REGALA LA VITTORIA ALL'ULTIMO RESPIRO
Una partita vissuta pericolosamente da Prosperi e compagni che per gli interi 90 minuti cingono d'assedio il giovane San Severo, attento esclusivamente a difendersi. Gli attacchi dei rossoblu si infrangono sulle braccia del portiere Carotenuto, autore di almeno una decina d'interventi decisivi. Niente può, però, l'ottimo estremo giallorosso al 46' della ripresa sul colpo di testa (da pochi passi dalla porta) di Gabrielloni che regala i tre punti al Taranto.
Cronaca. Il Taranto si schiera con un undici inedito modulato con il 4-2-3-1: Maraglino in porta al posto dell'infortunato Mirarco; in difesa esordio di Cimino a destra, Prosperi (prima volta dall'inizio) e Pambianchi centrali, Porcino sull'out mancino; in mediana Oretti e Marsili; in attacco Mignogna, Gabrielloni e Tarallo in appoggio di Genchi, terminale offensivo. Dall'altra parte il San Severo si presenta con una formazione molto giovane schierata con un elastico 3-5-2, pronto a trasformarsi i 5-4-1 in fase di non possesso: in avanti la coppia Montechiari e Florio.
Il Taranto è subito aggressivo: al 4' il pallonetto di Tarallo viene sventato da Carotenuto; mentre, un minuto dopo, il diagonale (debole) di Genchi finisce tra le braccia dell'estremo giallorosso. Al 7' clamorosa palla-gol per gli ionici: Cimino effettua un traversone dalla trequarti per il sinistro di Genchi, tutto solo davanti a Carotenuto, ma la sua conclusione è deviata in corner da un avversario. Al 20' Cimino lancia in profondità Gabrielloni, che si libera del suo diretto avversario e in mezza girata costringe Carotenuto alla respinta. Il portiere del San Severo si ripete un minuto più tardi smanacciando in angolo un colpo di testa di Gabrielloni (servito da un assist di Porcino). Al 30' il solito Porcino scodella dall'out mancino per la sforbiciata di Mignogna: la sfera si spegne sul fondo. Al 33' altra occasione per il Taranto: Mignogna batte un corner, Pambianchi la gira di testa sul secondo palo, dove l'inzuccata di Prosperi trova la provvidenziale respinta di Carotenuto. Non è finita perchè la palla giunge dalle parti di Genchi che clamorosamente la ciccaa pochi metri dalla porta. Al 39' altro pericolo per la difesa giallorossa: Mignogna calcia una punizione dalla sinistra per l'incornata di Gabrielloni, Carotenuto è strepitoso distendendosi alla sua destra e deviando in angolo. Passano pochi secondi per la discesa di Tarallo che crossa dalla sinistra, un difensore sanseverese sporca la traiettoria della palla che arriva a Mignogna, il quale di sinistro dal limite sparacchia in curva. Insistono i padroni di casa: al 46' Mignogna effettua un assist dalla sinistra per la girata di Genchi che lambisce il palo. Finisce la prima frazione (0-0) caratterizzata da un monologo tarantino che sbatte sul muro eretto dagli ospiti, in particolare dall'estremo difensore Carotenuto.
Nella ripresa gli uomini di Favo continuano a spingere per sbloccare il risultato. Al 7' primo cambio della gara: nel Taranto il neo acquisto Vaccaro avvicenda Oretti. Al 11' Taranto vicino al vantaggio: la sventola di Vaccaro da fuori area impegna alla difficile respinta Carotenuto, la sfera è raccolta da Gabrielloni, il quale appoggia a Genchi, l'attaccante scaglia un violento sinistro respinto sulla linea dalla miracolosa scivolata di Mustone. Al 14' girata improvvisa di Mignogna dal limite, il numero uno giallorosso è strepitoso e si rifugia in angolo. Ci riprova al 16' lo stesso Mignogna: il portiere giallorosso blocca con sicurezza. Un minuto più tardi seconda sostituzione per gli ionici: il nuovo arrivo D'Avanzo prende il posto di Pambianchi. Al 19' sugli sviluppi dell'ennesimo calcio d'angolo, D'Avanzo libera un sinistro rasoterra, Carotenuto si oppone a piedi uniti. Al 26' fa vedere il San Severo in ripartenza: Montechiari supera Marsili in velocità e scaglia un forte destro che costringe il portiere Maraglino alla deviazione in angolo. Al 27' ultimo cambio per i rossoblu: esce Cimino, entra Fonzino. Al 30' prima sostituzione per i dauni: Saracino prende il posto dell' infortunato Dell'Aquila. Al 31' i rossoblu costruiscono l'ennesima palla-gol: Fonzino la mette in mezzo dalla destra per il colpo di testa di Genchi con la sfera che lambisce il montante. Al 36' seconda sostituzione per il San Severo: Fabrizio Favilla (infortunato) lascia il campo per De Leo. Al 38' tentativo di Prosperi dai venti metri: Carotenuto para a terra. Ultimo cambio per i giallorossi: De Bellis sostituisce Florio. L'arbitro assegna 6 minuti di recupero: al 46' sassata di Porcino dal limite, Carotenuto vola a deviare in angolo. Proprio sul corner, gli ionici segnano la rete della liberazione: Mignogna calcia dalla bandierina, Pambianchi prolunga di testa per la girata (sempre di testa) da pochi passi di Gabrielloni che insacca facendo esplodere lo Iacovone. Il Taranto vince 1-0 con un grosso sospiro di sollievo.
TARANTO(4-2-3-1): Mirarco; Cimino (27' s.t. Fonzino), Prosperi, Pambianchi (16' s.t. D'Avanzo), Porcino; Marsili, Oretti (7' s.t. Vaccaro); Tarallo, Mignogna, Gabrielloni; Genchi. A disposizione: Pizzaleo, Marino, Ibojo, Russo, Gaeta, Colantoni. All. Favo.
SAN SEVERO (3-5-2): Carotenuto; Favilla F. (36' s.t. De Leo), Mustone, Galullo; Mastrangelo, Cammarota, Dell'Aquila (30' s.t. Saracino), Favilla D., Colucci; Montechiari, Florio (39' s.t. De Bellis).A disposizione: Coccia, Arnese, D'Errico, La Gatta, Popolo.All. De Felice.
Arbitro: D'Ascanio di Ancona(ass.ti: Ciancaglini di Vasto – Di Giacinto di Teramo)
Marcatori: 46' s.t. Gabrielloni (T)
Ammoniti: Marsili, Porcino per il Taranto; Carotenuto, De Leo, Montechiari per il San Severo
Angoli: 12-5
Spettatori: 1.500
Commenti