Pallanuoto Femminile

PALLANUOTO B FEMMINILE: MEDITERRANEO SPORT, APOTEOSI NAPOLETANA. PAREGGIO E PLAYOFF IN TASCA

14.04.2014 14:26

https://www.buonocuntosrl.it/

Ora si può esultare. Come hanno fatto ragazze e tecnici festeggiando… in acqua la conquista dei playoff. La Mediterraneo Sport ce l’ha fatta: bastava un punto a Napoli contro l’Azzurra 99 per aggiudicarsi il passaggio del turno


 

E il pari, tanto sospirato, è arrivato: le ragazze di Igor Martinovic, grazie all’8-8 conquistato nella piscina partenopea, disputeranno a giugno gli spareggi per la A2. Un risultato mai raggiunto, una gioia incontenibile che premia gli sforzi di società, staff tecnico e atlete.

Non è stata una passeggiata ma Taranto ha sempre avuto in mano il pallino della gara. La preparazione dell’incontro, come sempre, era stata minuziosa. La concentrazione ha avuto il sopravvento su tutto.

E in acqua, sin dalle prime battute, tutti hanno capito che le “Tigri del Mediterraneo” non avrebbero mollato per nessun motivo la qualificazione al turno successivo.

La bolgia di una piscina ricca di tifo e di rumore (sempre corretto, però) non ha spaventato le ioniche, che hanno chiuso la prima frazione in svantaggio di una sola rete (1-2), prima di operare il sorpasso e controllare con sicurezza il seguito della gara, chiusa, nel terzo periodo, sul 2-5.

Nell’ultimo tempo, dopo essersi assicurate un margine di vantaggio ancor più cospicuo, le “mediterranee” hanno mollato la presa, consentendo alle padrone di casa di raggiungere il pareggio finale. Il risultato, forse, più giusto che ha consentito a tutte le protagoniste in vasca di uscire tra gli applausi.

Adesso il torneo osserverà di B una lunga pausa: si tornerà in vasca il 21 e 22 giugno per disputare i playoff nel concentramento unico di Frosinone. La Mediterraneo Sport, prima del girone Campania-Puglia, affronterà la prima e la seconda del Lazio e la prima della Sicilia. La compagine che si aggiudicherà il girone sarà promossa direttamente in serie A2.

Igor Martinovic, tecnico delle “Tigri”, commenta a caldo la vittoria del girone di prima fase: “Abbiamo giocato un’ottima partita – spiega - , le ragazze sono state abili a rimanere tranquille per tutto l’arco dell’incontro. Il nostro portiere è stato bravissimo parando anche un rigore. Poi abbiamo acquisito sicurezza acquisendo un margine di vantaggio di +3 che abbiamo gestito nell’ultimo quarto fino al pareggio. Alla fine anche i tifosi napoletani ci hanno applaudito”. L’allenatore ionico ringrazia tutti: “Abbiamo fatto sacrifici enormi – sottolinea – l’impegno è stato massimo da parte di tutti: la nostra grande società e le atlete innanzitutto. Sono molto soddisfatto: anche l’apporto che ci è stato dato dalle ragazze del Cosenza è stato davvero importante, hanno dato l’anima. E Marianna Arangio ha saputo sempre “fare la differenza”. I playoff? Adesso cominciamo a divertirci”.

La chiosa è affidata al direttore sportivo Massimo Donadei: “Viviamo un momento di grande gioia – spiega – la qualificazione era il nostro primo grande obiettivo stagionale che aspettavamo da tempo. Siamo orgogliosi di essere diventati un punto di riferimento per la pallanuoto femminile nel Sud Italia”.

 

Azzurra 99 Napoli - Mediterraneo Sport Taranto 8-8 (2-1, 0-3, 0-1, 6-3)

 

Azzurra Napoli: Martino, Liguori M.B., Petrucci 3, Liguori R., Vaiola, Russo 3, Del Mese, Rossi 1, Petricciuolo F., Petricciuolo S., Rivelli, Santoro, Esposito 1. All. Sardo

 

Mediterraneo: Palomba, Langellotti, Diacovo, Lussuoso C., Lussuoso G. 2, Cecchetto 1, Arangio 1, Pizzolla 1, Greco, Benefico, Lerose 1, Panzetta 1, Bonaparte 1. All. Martinovic

 

 

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA