GALLIPOLI-TARANTO:1-1.GABRIELLONI ILLUDE I ROSSOBLU, STRANIERI RISPONDE PER IL PARI
Arriva un pari nel derby dello Ionio al culmine di un confronto poco spettacolare, nel quale il Taranto per quanto prodotto avrebbe meritato di vincere. Invece dopo un brutto primo tempo, in cui c'è da segnalare una traversa di Pià e l'infortunio muscolare di Genchi (sostituito da Gabrielloni), Mignogna e compagni sono rientrati in campo con il piglio giusto, la pressione iniziale dei tarantini culminava con la rete del momentaneo vantaggio di Gabrielloni che sfruttava una corta respinta del portiere Costantino per ribadire in rete. L'incontro sembrava ormai incanalarsi verso la vittoria tarantina ma Stranieri sugli sviluppi di un angolo svettava di testa marcando 1-1. A fine partita l'amaro in bocca è tutto per i ragazzi di Favo, mentre il Gallipoli grazie al punto conquistato riesce ad interrompere la serie infausta delle tre sconfitte consecutive.
Cronaca. Il Taranto si assetta con il 4-3-3: Mirarco in porta; linea difensiva con Colantoni, Ibojo, Pambianchi e Porcino; a centrocampo Ciarcià, Marsili e Mignogna; in avanti il tridente composto da Russo, Genchi e il rientrante Pià. Sul fronte opposto i padrini di casa si schierano con un modulo speculare a quello dei rossoblu: in attacco il trindente Negro, Tedesco e Volpicelli.
Il Gallipoli tiene il pallino del gioco nei primi minuti del match: al 4' Volpicelli impegna alla parata a terra il portierre Mirarco. Al 14' reagiscono gli ospiti: la sventola di Mignogna dalla distanza finisce al lato. Al 23' Pià dalla sinistra converge al centro e scarica per Genchi, la cui girata mancina dal limite finisce tra le braccia dell'estremo giallorosso Costantino. Al 29' gli ospiti sfiorano la rete: fendente dai 25 metri di Mignogna con la sfera che lambisce l'incrocio dei pali. Al 36' ancora il Taranto vicino al gol: Marsili sventaglia dalla propria metà campo cogliendo Pià all'ingresso dell'area avversaria, l'attaccante brasiliano con una spettacolare rovesciata coglie la parte alta della traversa. Al 42' cambio forzato in casa tarantina: esce per infortunio Genchi, entra Gabrielloni. Al 44' siluro dai 40 metri di Pambianchi, Costantino in tuffo si rifugia in corner. Finisce un primo tempo arido di emozioni soprattutto nei minuti iniziali con gli ospiti usciti alla distanza nell'ultima fase della frazione.
Nella ripresa i ragazzi di Favo cercano di aumentare i giri: al 7' diagonale di Pià respinto corto da Costantino poi Casalino spazza in angolo. La difesa giallorossa vacilla con il Taranto che continua a collezionare corner, proprio su uno di questi: Mignogna batte dalla bandierina, Ciarcià colpisce al volo sul lato opposto, Costantino respinge corto e Gabrielloni è lesto a metterla in porta con un tocco sottomisura. Al 16' cambio per il Gallipoli: al 16' Legari avvicenda Giuseppe Negro. Seconda sostituzione per i rossoblu: al 21' Carbone prende il posto di Russo. Al 25' sugli sviluppi dell'ennesimo corner gli ospiti si rendono insidiosi: Porcino crossa dall'out mancino per il colpo di testa di Gabrielloni, appostato sul secondo palo, con la palla che termina di poco al lato. Al 28' Colantoni lavora una buona palla sulla destra e successivamente la mette al centro per la girata di testa dello scatenato Gabrielloni ma il pallone lambisce il palo. Ultimo cambio per Favo: al 35' Colantoni cede il testimone a Conti. Proprio il neo entrato ci prova dalla distanza ma la sfera termina oltre la traversa. Secondo cambio in casa gallipolina: al 36' entra Mattia Negro, esce Rotunno. Al 41' il Gallipoli agguanta il pari: corner di Legari per l'inzuccata di Legari che si infila sotto la traversa. Ultima sostituzione per il Gallipoli: Alessandrì avvicenda Mattia Negro. Al 47' ultima occasione per i rossoblu: Pambianchi ispira il destro dalla distanza di Carbone ma la sfera sfila al lato. Dopo tre minuti di recupero l'arbitro decreta la fine della partita.
GALLIPOLI (4-3-3): Costantino; Stranieri, Casalino, Cornacchia, Rotunno (36' s.t. M. Negro [46' s.t. Alessandrì]); Mariano, Puglia, Presicce; G.Negro (12' s.t. Legari), Tedesco, Volpicelli A disposizione: Passaseo, Solidoro, Gigante, Riezzo, Levanto, Sportillo.All. Volturo
TARANTO(4-3-3): Mirarco; Colantoni (35' s.t. Conti), Ibojo, Pambianchi, Porcino; Ciarcià, Marsili, Mignogna; Russo (21' s.t. Carbone), Genchi (42' p.t. Gabrielloni), Pià. A disposizione: Pizzaleo, Tarallo, Prosperi, Fonzino, Oretti, Cimino. All. Favo
Arbitro: Provesi di Treviglio ( ass.ti: Lombardi di Castellammare di Stabia - Spiniello di Avellino)
Marcatori: 12' s.t. Gabrielloni (T); 41' s.t. Stranieri (G)
Ammoniti: Casalino, Tedesco, Legari per il Gallipoli; Ibojo, Marsili per il Taranto
Angoli: 3-8
Spettatori: 2.000 (900 ospiti)
Commenti