TARANTO-SCAFATESE: 0-0. I ROSSOBLU SBATTONO SUL FORTINO CAMPANO
Non basta ai rossoblu il presidio costante della metà campo avversaria e un paio di buone occasioni da rete con Carbone nel primo tempo, Pià (palo) e Oretti (parata di Gallo) nella ripresa per vincere la gara. Finisce 0-0 e permane il tabù Iacovone per il Taranto che non riesce a conquistare i tre punti contro una Scafatese impegnata quasi esclusivamente sulla difensiva. Nel finale però proprio i campani in ripartenza sfiorano il colpaccio con Manzo ma il portiere Mirarco evita la beffa.
Cronaca. Il Taranto si modula con il 4-4-2: Mirarco in porta; in difesa Colantoni, Marino, Panbianchi e Porcino; in mediana esordio assoluto del neo acquisto Oretti nel ruolo d'interno affiancato da Marsili con Ciarcià e Carbone sugli esterni; in avanti la coppia Genchi- Gaeta, quest'ultimo per la prima volta dall'inizio. In panchina invece l'ultimo colpo di mercato Inacio Pià. Sul fronte Scafatese il tecnico Esposito opta per un elastico 4-1-4-1: Cuomo fa schermo davanti alla difesa e supporta il centrocampo in fase di possesso; mentre in attacco Evacuo viene coadiuvato nell'azione offensiva da Ascione e Natino.
Gli ionici partono subito aggressivi: al 2' Gaeta batte un corner per il colpo di testa di Marino, piazzato a centro area, palla oltre la traversa; mentre un minuto dopo bella trama di gioco dei rossoblu che porta al tiro dal limite Ciarcià (su appoggio di Gaeta) ma la sfera sfila al lato. Al 4' tentativo da distanza siderale di Panbianchi, il portiere Gallo, colto di sorpresa, rimedia in due tempi. Al 19' palla gol per il Taranto: Oretti pesca sulla destra Colantoni, il quale si incunea in area e giunto sul fondo la mette in mezzo per il destro al volo di Carbone che lambisce il palo. Al 23' Ciarcià dal fondo crossa per il colpo di testa di Genchi, Gallo blocca. Alla mezzora Porcino effettua un tiro-cross dal fondo, Gallo para in due tempi con qualche brivido. Al 40' gli ospiti cercano d'interrompere il monologo tarantino al 40': Evacuo prova dai 40 metri ma palla finisce sul fondo. Stessa sorte al 43' per il rasoterra dai trenta metri di Oretti, Gaeta non riesce a trovare la stoccata decisiva con Gallo fuori dai pali e la sfera sfila al lato. Non accade altro fino al termine della frazione.
Il secondo tempo rispetta il canovaccio del primo: pugliesi perennemente nella metà campo avversaria con i gialloblu impegnati a difendersi e ripartire. Al 12' il Taranto vicino alla rete: Carbone effettua un assist dal fondo e Gaeta manca la stoccata sotto porta. Al 13' doppio cambio per i rossoblu: Mignogna e Pià avvicendano rispettivamente Gaeta e Ciarcià. Il Taranto si rimodula con il 4-2-3-1. Al 19' sinistro dalla distanza di Mignogna: il pallone sorvola la traversa. Al 21' traversone di Colantoni dall'out mancino, Pià colpisce di testa ma la palla termina al lato. Prima sostituzione per la Scafatese: al 24' esce Evacuo, entra Malafronte. Ultima sotituzione per il Taranto: al 31' Gabrielloni avvicenda Colantoni, mentre in casa campana Esposito getta nella mischia Pisani al posto di Avino. Al 35' palo per i padroni di casa colto con un tiro in acrobazia di Pià su assist dal fondo di Genchi. Al 38' prodezza di Gallo in tuffo su inzuccata di Oretti (su invito di Porcino).Ultimo cambio anche per la Scafatese: al 48' Manzo entra al posto di Ascione. Al 49' la Scafatese va vicino al colpaccio in ripartenza: Pisani smarca proprio Manzo dinnanzi alla porta tarantina ma Mirarco si oppone con il corpo, sul proseguimento dell'azione Esposito ci prova dalla distanza con la sfera che termina di poco oltre la trasversale. E' l'ultima emozione dell'incontro che finisce 0-0, palpabile la delusione del pubblico di fede tarantina.
TARANTO (4-4-2): Mirarco; Colantoni (31' s.t. Gabrielloni), Marino, Pambianchi, Porcino; Ciarcià (13' s.t. Pià), Oretti, Marsili, Carbone; Genchi, Gaeta (13' s.t. Mignogna). A disposizione: Pizzaleo, Tarallo, Prosperi, Ibojo, Conti, Russo. All. Favo.
SCAFATESE(4-1-4-1): Gallo; Mastellone, Abate, Parsi, Siano; Cuomo; Ascione (48' s.t. Manzo), Esposito, Avino (31' s.t. Pisani), Natino; Evacuo (24' s.t. Malafronte).A disposizione: Caliendo, Amendola, Cirillo, Farriciello, De Santis, Polizzi.All. Esposito
Arbitro: Cudini di Fermo (ass.ti Piccirilli – Avellani di L'Aquila)
Ammoniti: Colantoni per il Taranto; Pisani per la Scafatese
Angoli: 7-0
Spettatori: 3.558 (incasso €.22.887,00)
Commenti