Taranto F.c. News

Turris - Taranto: 2-0. Due “schiaffi” nella ripresa e sconfitta meritata per gli ionici

I tarantini crollano nel finale incassando due reti in sei minuti griffate da Tarallo e Yeboah

25.10.2015 17:13


https://www.buonocuntosrl.it/

Vince chi ci mette cuore, grinta, muscoli e voglia di vincere: si impone la Turris per 2-0 contro il Taranto, apparso lezioso e spesso “molle”. In buona sostanza i difetti palesati dalla squadra di Cazzarò nell'incontro di domenica scorsa contro il San Severo. Eppure gli ionici erano riusciti a tenere in mano il pallino del gioco per larghi tratti della gara, malgrado la poca concretezza palesata nelle conclusioni a rete. Di contro i ragazzi di Di Maio, con una condotta di gara accorta e puntando quasi esclusivamente sul contropiede, sono riusciti a conquistare i tre punti grazie alle reti nella ripresa di Tarallo (al 39') e Yeboah (al 45'). Una sconfitta amara per i tarantini che deve fare riflettere per il futuro prossimo, già per l'incontro che attende gli ionici tra sette giorni contro la capolista Nardò.

 

 

Il tecnico Cazzarò muta assetto tattico passando dall'abituale 3-4-3 al 3-5-2: Pizzaleo in porta; in difesa Manganelli, il rientrante D'Angelo e Pambianchi; centrocampo folto con Chiavazzo, Marsili, Voltasio in mediana e Ammirati e Guardiglio ai lati; in attacco il tandem composto da Genchi ed Esposito. Dall'altra parte la Turris si modula con il 4-4-2: in avanti la coppia formata da Tarallo e Yeboh.

 

Cronaca. Primi minuti di studio tra le due formazioni con il Taranto che prende subito in mano il pallino del gioco: al 10' sassata di Voltasio dalla distanza con il portiere D'Amico che in tuffo si rifugia in corner. Proprio sul seguente angolo, gli ionici costruiscono un'elaborata manovra con Genchi che ispira il mancino di Chiavazzo, ben appostato a centro area, ma D'Amico para il fendente in due tempi. Al 27' errore di Voltasio che “lancia” involontariamente Tarallo, il bomber dei corallini si invola verso l'aria ionica ma la sua conclusione la difesa ribatte. Al 29' diagonale in corsa di Yeboah, l'estremo Pizzaleo salva in uscita. Sul ribaltamento di fronte: Genchi, da posizione decentrata, tira di sinistro con palla alta sopra la trasversale. Non accade altro fino al termine della frazione vissuta sulle fiammate di entrambe le squadre.

 

Nel secondo tempo gli ospiti partono decisi cingendo la Turris nella propria metà campo ma latitano le conclusioni nello specchio della porta. Bisogna attendere il 17' per lo spettacolare destro al volo di Esposito che finisce oltre la traversa. Al 20' azione avvolgente dei pugliesi: Ammirati dalla destra la mette sul secondo palo per il colpo di testa di Genchi, D'Amico para a terra. Al 23' Chiavazzo crossa dalla sinistra per la girata a rete di Voltasio, l'estremo campano blocca senza difficoltà. Primi cambi della gara per la Turris: al 25' esce Schettino, entra Ferraro; mentre al 29' Senè avvicenda Perrino. Al 32' buona occasione da rete per il Taranto: D'Angelo sfrutta un campanile proveniente dalle retrovie ma il suo destro al volo risulta troppo morbido e viene parato da D'Amico. Al 35' prima sostituzione per gli ionici: Improta prende il posto di Esposito. Al 37' si fa vedere la Turris: il tiro di Ferraro finisce al lato. Al 38' clamorosa omissione di Ammirati, Yeboah cerca di approfittarne ma Manganelli rimedia deviando in angolo. Proprio sul tiro dalla bandierina, Tarallo svetta di testa in area tarantina e insacca per 1-0. Mister Cazzarò corre ai ripari: al 40' dentro Russo, fuori Manganelli. Ultima sostituzione per la Turris: al 44' Tarallo cede il posto a Salvatore. Al 45' la Turris raddoppia: Senè supera Pizzaleo e, dal fondo, la mette in mezzo, dove un rinvio difettoso di un difensore agevola Yeboah che la mette in rete per il 2-0. Dopo 3 minuti di recupero l'arbitro sancisce la fine della gara con la meritata vittoria dei padroni di casa.

 

 

TURRIS (4-4-2): D'Amico; Gallo, Imparato, Manzi, Somma; Schettino (25' s.t. Ferraro), Pistone, Manzo, Perrino (29' s.t. Senè); Tarallo (44' s.t. Salvatore), Yeboah. A disposizione: De Sio, Cerqua, Gisonni, Cigliano, Mazzei, Pappadia. All. Di Maio.

 

 

TARANTO(3-5-2): Pizzaleo; Manganelli (40' s.t. Russo), D'Angelo, Pambianchi; Ammirati, Chiavazzo, Marsili, Voltasio, Guardiglio; Genchi, Esposito (35' s.t. Improta). A disposizione: Pardo, Lecce, Cimino, Fonzino, Verdone, Gori, Russo, Ibojo All. Cazzarò

 

Arbitro: Ruggiero di Roma 1 (ass.ti: Civitenga di Roma 2 – Rinaldi di Roma 1)

 

Marcatori: 39' s.t. Tarallo (Tu), 45' s.t. Yeboah (Tu)

 

Ammoniti: Perrino, Manzi, Gallo per la Turris; Pambianchi, Voltasio per il Taranto

 

Angoli: 2-5

 

Spettatori: 700 (10 ospiti)

 

Enrico Losito

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Juniores: Taranto al primo posto