Basket Maschile

GPK SYSTEM Palagiano protagonista, vice-capolista e pronta ai Playoff! 

27.03.2023 15:04


https://www.buonocuntosrl.it/

La moltitudine di tifosi gialloblù che cercava una gara appagante e divertente non è rimasta delusa dalla sfida contro il Basket Noicattaro. La GPK SYSTEM Palagiano, desiderosa di mostrare il proprio gioco, ha offerto ai propri spettatori una stupenda espressione delle sue qualità più evidenti: precisione nei tiri dalla lunga distanza e difesa impenetrabile.

L’ultimo match delle Qualificazioni viene inaugurato da un capitan Semeraro più ispirato del solito. Zimmari, sin dai primi minuti, si appropria con vigoria del centro dell’area. Mentre Convertino e Bisanti trovano le loro prime realizzazioni, i padroni di casa non concedono quasi nulla agli ospiti. Il Basket Noicattaro, nonostante l’apporto offensivo di Pesce e Cacucci (10 punti totali), produce davvero troppo poco per impensierire i padroni di casa. Il primo quarto termina 19-08.

Il secondo quarto si svolge sulla scia del primo. Dopo due minuti, la GPK SYSTEM Palagiano è già sul +16 (26-10), ma la troppa smania nel recupero palla da parte dei gialloblù viene punita con una situazione di bonus per gli avversari che scatta già ai 6 minuti del quarto. Dopo aver sperimentato efficacemente le penetrazioni, Fanelli e Semeraro trovano con successo le prime triple del match. Il Basket Noicattaro si affida al suo uomo di maggior esperienza e capitano, Donatello Digiglio, per provare a risalire una ripida china. Difatti, questa sarà l’unica frazione che vedrà una parvenza di equilibrio fra le due compagini (16-13 di parziale). Le squadre vanno al riposo lungo in una situazione di punteggio di 35-21.

Nel terzo quarto comincia la personale gara di Peppe Carucci che fa subito registrare una palla recuperata e rimbalzi di sostanza. Fra gli ospiti, da segnalare la grinta del giovanissimo Servadio (classe 2006) che ha messo a referto un’ottima tripla, ma che ha avuto l’arduo compito di occuparsi dei portatori di palla gialloblù. Non bastano i punti di Napoletano per contrastare un Fanelli da 23 punti totali che continua inesorabilmente a collezionare triple. Alla fine del terzo quarto, la gara sembra già essere indirizzata a favore dei padroni di casa, con un punteggio di 57-26 difficilmente recuperabile.

L’ultima frazione di gara si apre con l’esplosione del nervosismo dei viaggianti, che si traduce in tre falli (di cui due antisportivi) solamente nel primo minuto. I padroni di casa si trovano in bonus e sul +38 (67-29) dopo 3 minuti. Il Basket Noicattaro alza ormai bandiera bianca, incapace di contrastare la furia palagianese e di trovare la via al canestro. I nojani segnano 5 punti sia nel terzo che nel quarto quarto, per un totale di soli 10 punti nel secondo tempo, sancendo la consacrazione della GPK SYSTEM Palagiano come miglior difesa del campionato. L’ultima gara prima dei Playoff va in archivio con un sonoro +53 ad opera dei palagianesi; 84-31 il risultato finale.

TABELLINO SQUADRE:

NBP: Convertino 4, Semeraro 20, Fanelli (C) 23, Carucci 2, Viesti 6, Zimmari 10, Campanelli 0, Mansueto L. 4, Bisanti 10, Gallo 5. All.: Fanelli.

Noicattaro: Servadio 4, Cacucci 10, Debellis 2, Pesce 2, Digiglio (C) 2, Napoletano 6, Porrelli 3, Micunco 2, Rotunno, Digiuro. All.: Bacova.

PARZIALI: 19-08, 35-21; 57-26, 84-31.

ARBITRI: Lorusso Cosimo di Taranto e Mappa Emanuele di Massafra (TA).

SEGNAPUNTI: Masiello Rebecca di Massafra (TA).

 

Maglio Cataldo Carmine, Ufficio Stampa New Basket Palagiano

 

Commenti

ASD Taranto Spartana (Seven League): dopo quattro turni in vetta ecco I Pistoleri
Bicinpuglia, XC Torobike: il ruggito di Andrea Pagliara