Taranto F.c. News

Taranto-Picerno:0-1. Kouda regala la vittoria ai lucani

Gli ionici cadono allo Iacovone complicando la corsa salvezza

12.03.2023 19:33


https://www.buonocuntosrl.it/

A CURA DI ENRICO LOSITO

E’ notte fonda per il Taranto che cede in casa al coriaceo Picerno che passa allo Iacovone grazie alle rete realizzata da Kouda nel primo tempo. Permane la sterilità offensiva degli ionici che raramente si affacciano dalle parti di Albertazzi creando ancora una volta poche occasioni davvero pericolose. Una sconfitta pesante per Ferrara e compagni in vista dello scontro salvezza di mercoledì prossimo in casa della Viterbese.

Cronaca. Il Taranto si modula con il 3-5-2: in difesa torna Manetta; a centrocampo Formiconi viene schierato a destra con Mastromonaco nel ruolo di mezzala; in attacco il tandem Bifulco-Tommasini.  Dall’altra parte il Picerno con il 4-2-3-1: in avanti Ceccarelli, Kouda ed Esposito a supporto di Santarcangelo, terminale offensivo più avanzato.

Prime fasi di studio per le due squadre con gli ionici più propositivi rispetto ai lucani. Al 10’ cambio formato per gli ospiti: esce  l’infortunato Novella, entra Setola. La prima opportunità della gara la confeziona il Picerno: (al 15’) sugli sviluppi di un corner Ferrani impegna Vannucchi. Passano pochi istanti per la controffensiva tarantina: (al 16’) Mastromonano dalla destra la mette al centro per il colpo di testa di Tommasini con la palla alta. Al 28’ il Picerno passa in vantaggio: Esposito batte un angolo dalla traiettoria arcuata per il tap-in vincente di Kouda che insacca. Gli ospiti insistono: (al 33’) bordata mancina dalla distanza di Guerra, Vannucchi respinge in tuffo. Le squadre vanno al riposo con il vantaggio dei lucani.  

Nella ripresa sostituzioni per entrambe le squadre: nel Picerno Santarcangelo avvicenda Albadoro mentre nella fila ioniche Diaby prende il posto di Formiconi. Il Taranto cerca il pari: (al 4’) Romano calcia un corner sul secondo palo per l’inzuccata del neo entrato Diaby con la sfera che si spegne al lato. Possano pochi minuti (al 11’) e gli ionici confezionano un’altra occasione da rete: Ferrara dalla sinistra la scodella in area per il colpo di testa di Tommasini, Albertazzi para a terra. Al 13’ doppia sostituzione per il Taranto:      Ferrara e Romano lasciano il campo a Boccadamo e Nocciolini.   Al 15’ cambio anche per gli ospiti: Garcia avvicenda Ceccarelli mentre nel Taranto (al 25’) Labriola sostituisce Diaby, entrato ad inizio ripresa. Ultimi cambi nelle due squadre per il Picerno: al 35’ De Cristofaro e D’Angelo prendono il posto di Esposito e Kouda mentre nel Taranto al 37’ Crecco avvicenda Evangelisti. La gara scivola via senza altri sussulti sancendo la vittoria del Picerno.

TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Evangelisti (37’ s.t. Crecco), Antonini, Manetta; Formiconi (1’ s.t. Diaby[25’ s.t. Labriola]), Mastromonaco, Mazza, Romano (13’ s.t. Nocciolini), Ferrara (13’ s.t. Boccadamo); Bifulco, Tommasini. A disposizione: Loliva, Caputo, Fontana, Sciacca, Rossetti, Finocchi, Canalicchio. All. Capuano.

PICERNO (4-2-3-1): Albertazzi; Novella (10’ p.t. Setola), Ferrani, Gonnelli, Guerra;  Gallo, De Ciancio; Esposito (35’ s.t. De Cristofaro) , Kouda (35’ s.t. D’Angelo), Ceccarelli (15’ s.t. Garcia); Santarcangelo (1’ s.t. Albadoro). A disposizione: Rossi, Allegretto, Monti, Golfo, Gammone. All. Longo

Arbitro: Calzavara di Varese

Assistenti: Galimberti di Seregno – Piazzini di Prato

Marcatori: 28’ p.t. Kouda (P)

Ammoniti: De Ciancio (P), Ferrani (P), Tommasini (T), Kouda (P), Mazza (T), Evangelisti (T)

Espulso:

Angoli: 6-5

 

Commenti

Serie C/C: pareggio che serve a poco tra Monterosi e ACR Messina
La Vibrotek Volley cade nella tana della corazzata Tricase