Calcio a 5 Femminile

Futsal Castellaneta, lacrime e orgoglio: cala il sipario su una stagione vissuta da protagonista

di Gabriele Semeraro

15.05.2016 23:35


https://www.buonocuntosrl.it/

Un momento del matchLacrime e applausi. Nella finale play-off del girone C di serie C2, la Futsal Castellaneta si è arresa sul campo di Monopoli per 5-3 contro i padroni di casa dell'Audace, archiviando definitivamente la stagione 2015-201e abbandonando il sogno del salto di categoria. Seguiti da un folto, sportivo e corretto pubblico
( circa una settantina i castellanetani al seguito nella città barese con un pullman e auto private) i biancorossi hanno sfoderato una prestazione coraggiosa, per due volte in vantaggio, sfiorando l'impresa. Dopo aver chiuso la prima frazione sul 2-2, i ragazzi di mister Lamanna hanno ceduto soltanto nei minuti finali del match. 
Di Fabio Cassone, Danilo Buttiglione e Vincenzo Quero le marcature.

LA GARA:

I biancorossi, in quel di Monopoli, si giocano un'intera stagione per il proseguo del cammino verso la C1, con un solo risultato utile a disposizione: i tre punti; per i gialloblù di casa, invece, due risultati su tre per accedere alla fase successiva: il tutto per tutto in sessanta minuti, davanti ad un pubblico appassionato e , a tratti, fin troppo "caloroso".
I ragazzi di mister Lamanna, dopo una fase di studio tra due squadre attente e timorose, sbloccano l'inerzia del match al 14' con Fabio Cassone che, dopo aver ricevuto palla da un rilancio di Specchi, si avvita in semi-rovesciata all'interno dell'area avversaria con un gesto tecnico di rara bellezza che regala il momentaneo vantaggio ai biancorossi di Castellaneta.
Un vantaggio che non dura molto, con la parità che viene ristabilita tre minuti più tardi sugli sviluppi di un'azione rocambolesca: è il monopolitano Secundo che sotto porta,da distanza ravvicinata, lascia partire una conclusione beffarda che Specchi trattiene oltre la linea di porta facendo scatenare il parapiglia in campo e sugli spalti: nella circostanza la coppia arbitrale esibisce il cartellino gialllo per lo stesso estremo difensore ospite e il rosso per il gialloblù Di Bello. 
Gli animi si infiammano e la Futsal Castellaneta, dopo cinque minuti, subisce il sorpasso: la conclusione da fuori area di Laneve, potente e precisa, termina la propria corsa nell'angolo basso alla sinistra di un incolpevole Specchi per il parziale 2-1.
Non mollano gli ospiti che trovano il pari al minuto numero 27 con Buttiglione che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo dal lato sinistro, sul primo palo insacca di prepotenza per il risultato di parità che manda tutti negli spogliatoi.

Nella ripresa, dopo una clamorosa traversa colpita da Giannoccaro su calcio da fermo, i biancorossi passano in vantaggio sul capovolgimento di fronte con Quero che ruba palla alla retroguardia di casa e da posizione angolata lascia partire un diagonale millimetrico che regala il nuovo vantaggio ospite.
I padroni di casa spingono sull'accelleratore alla ricerca del pari che trovano dopo soli tre minuti: Di Dio commette fallo all'esterno dell'area di rigore e per lui scatta il secondo cartellino giallo con conseguente espulsione, sugli sviluppi della stessa dopo una prima respinta delle maglie biancorosse è Giannoccaro che deposita senza problemi alle spalle di Specchi per la nuova parità.
La Futsal Castellaneta si affaccia nuovamente in area avversaria,ma è Quero che clamorosamente fallisce una clamorosa occasione. Non sbaglia, a tre minuti dal fischio finale il solito Giannoccaro che fa esplodere il pubblico di casa sugli sviluppi di una veloce azione di ripartenza a tu per tu con Specchi.
Con gli ospiti disperatamente in avanti alla ricerca del pari, il quinto fallo decreta il tiro libero per i gialloblù : è bravo il subentrato Iacobellis e respingere il tiro dal dischetto, ma sulla ribattuta è Secundo che che fa calare il sipario sulla stagione della Futsal Castellaneta, per il definitivo 5-3.
Una stagione fantastica, difficile e appassionante come la passione dei numerosi tifosi biancorossi che hanno seguito i propri ragazzi, applaudendoli a fine gara con le lacrime agli occhi. Lacrime che negli spogliatoi non hanno saputo trattenere giocatori e dirigenti: una grande famiglia, un grande gruppo che è deciso a ripartire, nella prossima stagione, più affiatato di prima.

I TABELLINI

AUDACE MONOPOLI: Selicato, Cardone, Giannoccaro, Romanazzi, Di Bello, Leoci, Secundo, Coletta, Di Bello, Mandriota, Laneve, Sibilio. All: Biasi

FUTSAL CASTELLANETA: Specchi, Iacobellis, Di Dio, Tempesta, Mastronardi, D'Angelo, Lotti, Temperato, Fedele, Quero, Cassone, Buttiglione. All: Lamanna

ARBITRI: Corsini di Taranto e Prisco di Lecce

MARCATORI: 14' Cassone, 17' e 61' Secundo, 22' Laneve, 27' Buttiglione, 42' Quero, 45 e 58' Giannoccaro

AMMONITI: Di Bello, Mandriota e Secundo ( Monopoli) - Di Dio, Specchi, Quero e Cassone ( Castellaneta)

ESPULSI: Di Bello ( Monopoli) - Di Dio ( Castellaneta)

RISULTATO PRIMO TEMPO: 2-2
RISULTATO FINALE: 5-3

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Ginosa: ko con il fanalino di coda