Taranto F.c. News

Monopoli-Taranto: 1-2. Riggio “imita” Brunetti e regala i tre punti ai rossoblu

Il difensore ionico con un tiro da 50 metri segna dopo le reti di Orlando e Borrello

14.04.2024 22:50


https://www.buonocuntosrl.it/

A cura di Enrico Losito

Il Taranto si aggiudica il derby del “Veneziani” superando il Monopoli grazie alla rete da metà campo realizzata dal difensore Riggio al 38’ della ripresa dopo il vantaggio degli ionici realizzato da Orlando (sempre nella ripresa) e il momentaneo pareggio di Borrello su rigore. Una vittoria importante per i ragazzi di Capuano che consolidano la posizione in zona play off. La rete realizzata da Riggio ricorda nella dinamica quella realizzata da Luca Brunetti (da distanza ancora più considerevole) nella partita Pescara-Taranto 1-1 di serie B del campionato 1991-92

Cronaca. Il tecnico Capuano modula gli ionici con il 3-4-3 rientra Panico dalla squalifica sull’out mancino di centrocampo mentre in attacco Fabbro agisce da “falso nove”. L’undici rossoblu è il seguente: Vannucchi in porta; in difesa Luciani, Miceli, Enrici; a centrocampo sugli esterni Valietti a destra e Panico a sinistra con Calvano e Zonta interni; in attacco il tridente composto da Kanoutè, Fabbro e Bifulco. Sul fronte opposto il Monopoli con l’assetto il Potenza si schiera con il 3-4-2-1: in avanti Bulevardi e Borrello ai lati di Grandolfo, terminale offensivo più avanzato.

Dopo le prime fasi di studio, la prima azione pericolosa la confeziona il Taranto: al 12’ Panico dalla sinistra la mette in mezzo per il colpo di testa di calvano che finisce al lato. Al 32’ primo cambio per il Taranto: esce per infortunio Panico, entra Riggio. Sugli sviluppi del primo angolo dei padroni di casa nasce una clamorosa palla gol per i monopolitani (al 36’) Angileri in piena area di rigore calcia alto. Le squadre vanno al riposo sullo 0-0.

Ad inizio ripresa girandola di cambi: nel Taranto De Marchi avvicenda Fabbro mentre nelle fila biancoverdi Sosa prende il posto di Bulevardi. Al 11’ palla-gol per il Taranto: De Marchi penetra nelle maglie difensive avversarie ed effettua un assist per Kanoutè ma Berlocco salva anticipando l’attaccante rossoblu. Al 14’ sostituzione per il Taranto: Orlando avvicenda Bifulco. Pochi istanti più tardi (al 15’) sugli sviluppi di un corner calciato da Zonta, proprio il neo entrato Orlando risolve una mischia in area monopolitana con un sinistro teso che supera il portiere Gelmi per lo 0-1. Pronta la reazione dei locali: Iaccarino dalla destra scodella in area per il colpo di testa di Sosa che finisce di poco al lato. Al 18’ sostituzione per il Monopoli: l’ex Tommasini subentra a Grandolfo. Gli ionici ci provano in ripartenza (al 21’) Valietti innesca Luciani, il suo tiro viene parato in due tempi da Gelmi che si ripete poco dopo (al 25’) sul destro dal limite di Calvano. Doppio cambio per il Taranto: al 27’  Kanoutè e Luciani lasciano il campo a Mastromonaco e Fiorani. Al 30’ sugli sviluppi di un angolo Mastromonaco commette fallo su Sosa e l’arbitro assegna il penalty. Dagli undici metri Borrello trasforma con un tiro forte e centrale per 1-1. Al 34’ clamorosa occasione per il Taranto: percussione di De Marchi sulla destra, il centravanti giunge davanti a Gelmi e tenta di superarlo ma il portiere è abile a ritornare sul rossoblu e anticipare la sua battuta a rete. Al 38’ il Taranto passa nuovamente in vantaggio con un pallonetto da oltre 50 metri di Riggio: il difensore vede fuori dai pali Gelmi e lo batte da distanza siderale con un chirurgico pallonetto per 1-2. Al 43’ tre sostituzioni per il Monopoli: entrano  Ardizzone Berman e De Paoli al posto di De Risio, Fornasier e  Viteritti. Nei minuti di recupero il Monopoli cinge d’assedio la difesa rossoblu ma gli ionici sfiorano la rete in contropiede con Zonta, il suo tiro finisce di poco oltre la traversa. Finisce con la vittoria del Taranto.

MONOPOLI (3-4-2-1): Gelmi; Angileri, Bizzotto, Fornasier; Viteritti (43’ s.t. De Paoli), De Risio (43’ s.t. Ardizzone), Iaccarino, Berlocco; Bulevardi (1’ s.t. Sosa), Borello; Grandolfo (18’ s.t. Tommasini). A disposizione: Dalmasso, Berman, De Paoli, Ardizzone, Ferrini, Cristallo, La Vardera, Simone, Hamlili, Arioli, Peschetola, Vitale. All. Taurino.

TARANTO (3-4-3): Vannucchi; Luciani (27’ s.t. Fiorani), Miceli, Enrici; Valietti, Zonta, Calvano, Panico (32’ p.t. Riggio); Kanoutè (27’ s.t. Mastromonaco), Fabbro (1’ s.t. De Marchi), Bifulco (14’ s.t. Orlando). A disposizione: Loliva, Costantino, Ladinetti, Simeri, Matera, Papaserio, Travaglini, Capone. All. Capuano.

Arbitro: Arena di Torre del Greco

Assistenti: Renzullo di Torre del Greco – Russo di Torre Annunziata

Marcatori: 15’ s.t. Orlando (T), 32’ s.t. (rig.) Borrello (M), 38’ s.t. Riggio (T)

Ammoniti: Bulevardi (M), Bizzotto (M), Bifulco (T), Riggio (T), Fiorani (T)

Angoli: 6-3

 

 

Commenti

Serie C/C: il Catania vince il derby con l'ACR Messina e respira
Serie C/C: l'Audace Cerignola liquida la Virtus Francavilla con tre gol