Serie D - gir. H

Un solido Martina batte il Matera e ritrova i tre punti al "Tursi"

Con una rete per tempo, gli uomini di Pizzulli mandano al tappeto i lucani, trovando anche il terzo posto solitario in classifica

17.12.2023 18:04


https://www.buonocuntosrl.it/

di Alberto Laneve

Dopo la roboante vittoria di Barletta, il Martina per la 16^ giornata del campionato nazionale di serie D – girone H, affronta in casa il temibile Matera di mister Luigi Panarelli, che condivide con i bianco – azzurri il terzo posto in graduatoria con 27 punti.

Mister Pizzulli, per l’occasione, si affida all’ormai collaudato 4 – 4 – 2 con Figliola tra i pali; difesa con Mancini a destra, coppia centrale composta da capitan Rizzo e Silletti, Nikolli terzino sinistro; centrocampo con Pinto e Tuccitto sulle fasce, Langone e Virgilio centrali; in attacco la coppia gol Bonanno – Ryduan Palermo. In panchina ci sono Pirrò, Perrini, Dieng, Sicurella, Albanese, Ievolella, Filippi Filippi, Vaticinio e l’ultimo arrivato Battimelli.

Il Matera risponde con Paparella in porta, capitan Ferrara, Agnello, Russo, Mollica, Porro, Di Palma, Sepe, Infantino, Cipolletta e Delvino. In panchina con mister Panarelli siedono: Della Pina, Maltese, Pellegrini, Montanino, Mokulu, Isaac, Lucas Axel, Cirio e Macanthony.

Arbitra l’incontro il sig. Roberto Carrisi della sezione di Padova, coadiuvato dagli assistenti Nicola Monaco di Sala Consilina e Vincenzo Ferrara di Castellamare di Stabia.

Giornata fresca e soleggiata, terreno di gioco del “Tursi” in buone condizioni, presente un nutrito gruppo di tifosi materani sugli spalti loro riservati.

LA CRONACA

Primi minuti di gioco molto contratti da entrambe le parti, le squadre sono molto guardinghe nell’organizzare la manovra e sono molto concentrate nel non concedere spazi. Il primo squillo del match, infatti, arriva solo al 13’ quando un traversone di Pinto dalla destra trova l’inzuccata di Palermo che, però, non impensierisce l’estremo difensore ospite Paparella. Col passare dei minuti, il Martina sembra acquisire fiducia e si registra un promettente aumento del possesso palla in favore dei padroni di casa, anche se le emozioni ed i tiri in porta continuano a latitare. Al 20’ è il Matera che si affaccia dalle parti di Figliola: punizione dai 35 metri, il n.1 di casa devia sul fondo, concedendo il primo corner del match, dal quale non scaturisce nulla. Al 25’, arriva la prima vera, clamorosa palla gol della partita: fuga sull’out sinistro di Tuccitto, preciso passaggio rasoterra che trova l’accorrente Pinto che devia in porta a botta sicura ma Paparella è super nel respingere il tentativo a botta sicura dell’esterno martinese e a conservare il match sullo  0 – 0. Al 30’ il Martina va in gol con Rizzo che devia di testa in rete una punizione dalla trequarti ma il sig. Carrisi annulla immediatamente la marcatura per irregolarità in area di rigore. Cresce l’agonismo con Cipolletta ed Infantino che appaiono tra i più nervosi tra gli ospiti ma il direttore di gara opta per una direzione di gara all’inglese, evitando di comminare sanzioni disciplinari. Al 34’ arriva il meritato vantaggio per gli uomini di Pizzulli: il sempre attivo Pinto si beve il suo diretto marcatore, penetra in area dalla destra e serve un cioccolatino per Ryduan Palermo, con il puntero argentino che non si fa pregare ed a pochi passi dalla linea bianca di porta mette a segno il suo nono gol stagionale. Al 40’ si accende un parapiglia in mezzo al campo, il protagonista, in negativo, è ancora Infantino che rifila un colpo proibito a Rizzo, il sig. Carrisi, ancora una volta, appare poco reattivo nella lettura dell’azione ed estrae una duplice ammonizione ai danni di entrambi i giocatori, che scatena l’ira del “Tursi”. In compenso gli uomini di Pizzulli continuano a premere alla ricerca del raddoppio e tra il 45’ ed il 46’ dapprima Pinto e poi, in rapida successione, Bonanno, arrivano a pochi passi dalla battuta vincente sotto rete. Dopo 4’ di recupero si va negli spogliatoi: al termine della prima frazione di gioco, il Martina conduce meritatamente per 1 – 0.

Inizia la ripresa e mister Panarelli, evidentemente non soddisfatto della prova dei suoi, manda in campo forze fresche con Macanthony ed Isaac che rilevano Ferrara e Mollica. Il Matera prova ad alzare i ritmi ed proprio il nuovo entrato Isaac sembra darsi un gran da fare in avanti anche se la manovra lucana è comunque arruffata e poco lucida. Al 9’ i padroni di casa si riaffacciano in avanti ed un tiro – cross di Pinto mette qualche patema d’animo a Paparella, che devia, in affanno, in out. Al 13’ nuovo sostituzione per gli ospiti: il roccioso centravanti belga Mokulu rileva un impalpabile Infantino, beccato dal pubblico del “Tursi” per la sua condotta antisportiva e provocatoria durante il match. Gli ospiti, nei primi quindici minuti della ripresa, si fanno preferire per intensità e possesso palla ma gli uomini di Pizzulli appaiono comunque compatti e ben messi in campo e pronti a sfruttare eventuali ripartenze, come quando, al 21’ un colpo di tacco di Palermo libera al cross Tuccitto, preda facile di Paparella. Al 23’ cambia anche Pizzulli e Lorenzo Ievolella rileva proprio Tuccitto, autore di una prova come sempre meritoria e convincente. Chi proprio non convince è, invece, il direttore di gara, sig. Carrisi, che dimentica di avere nel taschino della sua divisa i cartellini gialli e continua a distribuire fischi in modalità random, nel vano tentativo di azzeccare qualche decisione di gara. Si giunge così alla mezz’ora che fa registrare un nuovo cambio in casa Martina, con Bonanno che lascia il posto a Sicurella. Poco dopo, anche Panarelli rimescola ancora le sue carte e Cipolletta viene sostituito da Montanino. Al 37’ il Martina mette virtualmente in ghiaccio il match trovando il raddoppio con Paolo Virgilio abile a seguire sul secondo palo ed a correggere in rete una ripartenza orchestrata da una fuga sull’out mancino del nuovo entrato Ievolella ed impreziosita da un colpo di tacco di Pinto in area di rigore. Martina 2, Matera 0. Al 41’ Pizzulli concede la meritata standing ovation del “Tursi” a Nicola Pinto che esce per fare spazio a Perrini e poco dopo anche a Palermo che per, la prima volta in stagione, viene sostituito per far spazio al giovane Battimelli. Nonostante i 5’ di recupero la gara non ha altro da dire: un Martina convincente e coriaceo batte un Matera apparso davvero poca cosa, ritrovando i tre punti al “Tursi” ed issandosi al terzo posto solitario in classifica, in attesa della trasferta di Gallipoli che chiuderà il girone d’andata.

Commenti

È NATA LA NUOVA ATLETICA TARANTO
VIDEO Martina, Pizzulli: “Grande soddisfazione per aver battuto la squadra più in forma”