Cosa succede in città

Cultura: presentazione del libro ”Da grande…vorrei fare il genitore” alla Lega Navale Italiana Sez. Taranto

Appuntamento sabato 24 gennaio alle ore 17.30

20.01.2026 18:32


https://www.buonocuntosrl.it/

 

Genitorialità, emozioni e crescita nello sport. La Lega Navale Italiana Sezione di Taranto ospiterà, presso la propria sede situata su Lungomare Vittorio Emanuele III n. 2 ,  sabato 24 gennaio (con inizio alle ore 17:30) un incontro dedicato al rapporto tra famiglia, sviluppo emotivo e sport, a partire dalla presentazione del libro “Da grande… vorrei fare il genitore” di Elvira D’Alò e Antonella Mastro.

Il volume, giunto alla quinta ristampa e recentemente presentato anche alla Camera dei Deputati, affronta il tema della genitorialità come percorso di crescita consapevole, mettendo al centro le emozioni, le relazioni e il ruolo educativo degli adulti.

Elvira D’Alò e Antonella Mastro sono pedagogiste cliniche, mediatrici familiari, scolastiche e sociali, consulenti in sessuologia, docenti e formatrici.

Da anni operano nell’ambito della formazione alla genitorialità attraverso i progetti di Scuola Genitori, promuovendo una cultura educativa fondata sull’ascolto e sulla corresponsabilità tra famiglia, scuola e contesti di crescita.

Nel corso dell’incontro si rifletterà su come il supporto genitoriale e il clima emotivo familiare incidano sul percorso di crescita dei ragazzi, in particolare nel contesto sportivo, dove successo e insuccesso rappresentano importanti occasioni di sviluppo personale.

A moderare l’incontro sarà la dott.ssa Manuela Carone, psicologa clinica, che da anni si occupa di sviluppo socio-emozionale, genitorialità e percorsi formativi rivolti a giovani atleti e famiglie.

Un appuntamento rivolto a genitori, ragazzi, istruttori e allenatori, per promuovere una riflessione condivisa su educazione, emozioni e crescita.

 

Sabato 24 Gennaio, ore 17.30 

Lega Navale Italiana sezione di Taranto

Incontro con Elvira D’Alò e Antonella Mastro

Modera: dott.ssa Manuela Carone, psicologa.

 

 

Commenti

Taranto: finale di coppa con il Bisceglie affidata ad un arbitro barlettano