Fratelli d’Italia di Taranto: Venerdì 06 febbraio 2026- Giorno della ricordo delle vittime delle foibe, viale magna Grecia 42-44
Venerdì 06 febbraio 2026, presso la sede di Fratelli d’Italia di Taranto ( viale magna Grecia 42-44), il coordinamento comunale, in occasione dell’approssimarsi del Giorno della Ricordo delle vittime delle foibe, ha organizzato un incontro di approfondimento con Federico D’Addato, autore del libro ‘La chiave: Foibe il confine della memoria".
Un romanzo che scava nel dolore di un'intera generazione, quasi dimenticata, che ha patito prima la violenza di Tito e poi l’ostracismo e l’indifferenza in Italia. È un percorso essenziale che aiuta a riflettere sulle radici e sulla spiritualità, a testimonianza del fatto che la memoria è l'unico argine contro l'oblio.
Un omaggio profondo a chi ha preferito l'abbandono della propria casa pur di non rinunciare al legame indissolubile con l'Italia.
Un viaggio di ritorno nelle terre del confine orientale dove il sangue dei martiri è stato sacrificato nell’oblio delle foibe e il dolore dei sopravvissuti è stato barattato per anni con l’omertà politica.
Il coordinatore
Gianluca Mongelli










Commenti