Taranto F.c. News

Taranto-Virtus Francavilla: 1-0. Un lampo di Tommasini regala il successo ai rossoblu

L'attaccante ionico risolve la contesa nel finale di gara con una giocata di pregevole fattura

19.03.2023 19:32


https://www.buonocuntosrl.it/

A cura di Enrico Losito

Una rete di pregevole fattura realizzata dell’attaccante Christian Tommasini nel finale di gara permette al Taranto di tornare al successo nel derby contro la Virtus Francavilla spezzando l’incantesimo dei pareggi a reti inviolate. Una gara non esaltante allo Iacovone ma giocata in maniera grintosa e vogliosa da entrambe le compagini che si rendono pericolose soprattutto con conclusioni dalla media distanza quando la gara sembra trascinarsi verso l’ennesimo 0-0 ci pensa l’assolo dell’attaccante rossoblu a risolvere la contesa.

Cronaca. Il Taranto si modula con il 3-5-2: a centrocampo viene riconfermato Boccadamo sull’out di destra con Mastromonaco dirottato nel ruolo di mezzala; in attacco la coppia Bifulco-Tommasini.  Dall’altra parte la Virtus Francavilla con il 3-4-1-2: in avanti Murillo nel ruolo di trequartista alle spalle del tandem Maiorino-Patierno.

Gli ionici sono subito aggressivi: in apertura (al 2’) sventola dai 30 metri di Mastromonaco, Avella respinge in tuffo. Risponde poco dopo la Virtus (al 6’) il sinistro di De Marino dalla distanza trova attento Vannucchi mentre poco più tardi il destro da fuori area di Maiorino lambisce il palo.  Al 25’ cambio forzato per i rossoblu: esce per infortunio Formiconi, entra Manetta. Il Taranto sfiora il vantaggio al 28’: sugli sviluppi di una corner la spettacolare rovesciata di Tommasini trova il prodigioso intervento di Avella. Al 39’ cambio per la Virtus Francavilla: Risolo avvicenda Di Marco. In chiusura di primo tempo ci prova Patierno con la palla di poco al lato. Le squadre vanno al riposo sullo 0-0.

Ad inizio ripresa doppio cambio per il Taranto: Sciacca e Provenzano prendono il posto di Boccadamo ed Evangelisti. Al 14’ doppia sostituzione anche per la Virtus: Tchetchoua e Pierno avvicendano Macca e Cisco. Al 20’ tentativo dai 25 metri di Tommasini: il suo destro finisce sul fondo. Al 29’ doppio cambio per il Taranto:  Romano e Bifulco lasciano il campo a  Diaby e Nocciolini. Al 39’ sostituzione per gli ospiti: Carella prende il posto dell’infortunato Murillo. La gara sembra scivolare verso l’ennesimo 0-0 ma al 43’ il Taranto passa in vantaggio: Manetta lancia Tommasini che controlla la sfera liberandosi al tiro che scocca con un preciso diagonale che supera Avella per 1-0. Nel recupero la Virtus tenta di pareggiare: (al 46’) la punizione arcuata di Maiorino viene smanacciata in angolo da Vannucchi. Finisce 1-0 per il Taranto che batte per la prima volta nella sua storia la Virtus Francavilla.

 

TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Evangelisti (1’ s.t. Provenzano), Antonini, Formiconi (25’ p.t. Manetta); Boccadamo (1’ s.t. Sciacca), Mastromonaco, Mazza, Romano (29’ s.t. Diaby), Ferrara; Bifulco (29’ s.t. Nocciolini), Tommasini. A disposizione: Loliva, Caputo, Labriola, Fontana, Citarella, Colurciello, Rossetti, Finocchi, Canalicchio. All. Capuano.

VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-1-2): Avella; Minelli, Idda, Caporale;  Cisco (14’ s.t. Pierno),  Di Marco (39’ p.t. Risolo), Macca (14’ s.t. Tchetchoua), De Marino; Murillo (39’ s.t. Carella);    Maiorino, Patierno. A disposizione: Milli, Romagnoli, Solcia, Manarelli, Ejesi, Prinelli, Yakubiv, Demirdjian. All. Calabro.

Arbitro: Perri di Roma 1

Assistenti: Giuggioli di Grosseto – D’Angelo di Perugia

Marcatori: 43’ s.t. Tommasini (T)

Ammoniti: Macca (F),Ferrara (T), Tommasini (T)

Angoli: 2-2

 

Commenti

Serie C/C: il Latina ne fa tre a Castellamare di Stabia
Serie C/C: Monterosi e Fidelis Andria pareggiano senza reti