"Il Decreto Sicurezza. IAIA (FdI), un passo decisivo per la tutela delle forze dell’ordine e dei cittadini"
Roma, 5 febbraio 2026 – Il Decreto Sicurezza è un provvedimento fondamentale che introduce misure concrete volte a garantire la tutela delle forze dell’ordine e dei cittadini. Abbiamo tutti assistito alle scene vergognose di aggressione da parte di manifestanti violenti in danno di appartenenti alle Forze dell’Ordine. E non era la prima volta. Il Governo si è attivato per fare in modo che situazioni di questo tipo non si verifichino più.
Per questo motivo, è stato introdotta la misura dell’accertamento preventivo da applicare nei confronti dei potenziali violenti, i quali potranno essere fermati prima della manifestazione. Chiaramente questa misura non è arbitraria; dovrà essere subito comunicata al P.M e potrà essere applicata solo nei confronti dei recidivi e di coloro i quali siano trovati in possesso di armi o altro materiale che possa far presumere intenti aggressivi.
Le piazze finalmente saranno interdette a questi personaggi che utilizzano la democrazia solo per distruggere le nostre città ed aggredire le forze dell’ordine. Questa misura, d’altro canto, garantisce chi intenda manifestare in maniera pacifica.
Inoltre, con il decreto sicurezza viene introdotta una ulteriore importante misura a tutela dei cittadini e degli appartenenti alle forze di polizia, rappresentato dalla istituzione di un registro separato nel quale saranno iscritti i nomi delle persone che hanno commesso azioni in presenza di evidenti cause di giustificazione, legittima difesa, uso legittimo delle armi, stato di necessità. Questa norma porrà fine al cosiddetto sistema dell’atto dovuto riferito alla iscrizione nel registro degli indagati.
Altra norma di rilievo è la stretta sull’acquisto dei coltelli e delle armi bianche da parte dei minori. Abbiamo visto cosa è accaduto di recente nelle nostre scuole ed occorre fare di tutto per garantire la sicurezza dei nostri ragazzi e di tutti gli operatori scolastici e non solo.
Ancora una volta, il governo guidato da Giorgia Meloni interviene con i fatti, continuando a lavorare ogni giorno in difesa della vita e della incolumità di tutti i cittadini e per la tutela delle forze dell’ordine.
On. Dario IAIA Capogruppo Fratelli d’Italia in Giunta autorizzazioni a procedere










Commenti