Taranto F.c. News

MONOPOLI-TARANTO: 2-2. PAMBIANCHI E GABRIELLONI EVITANO LA SCONFITTA AL FOTOFINISH.

19.10.2014 15:26


https://www.buonocuntosrl.it/

Termina con il risultato di parità il derby del “Veneziani”. Il Taranto distratto del primo tempo fornisce l' “assist” al Monopoli che punisce gli ionici al 28' con Cortese (diagonale) e al 42' grazie a un rigore trasformato da Manzo (penalty concesso per l'atterramento di Murano ad opera di Mirarco). Nella ripresa i ragazzi di Favo cambiano registro: al 2' Genchi colpisce la traversa su punizione. I minuti scorrono inesorabilmente ma i rossoblu non riescono a sfondare il muro eretto dai biancoverdi; al 37' però c'è la svolta: Pambianchi calcia dai 35 metri, Turi si lascia sfuggire il pallone che si insacca. Il Taranto si rianima e al quinto minuto di recupero acciuffa il meritato pareggio con un diagonale del neo entrato Gabrielloni.

 

Cronaca. Il Taranto si presenta a Monopoli modulato con il 4-4-2: Mirarco in porta; linea difensiva riconfermata con Colantoni, Marino, Pambianchi e Porcino; a centrocampo ritorna dal primo minuto Conti nel ruolo d'interno al fianco di Marsili con Ciarcià e l'esordiente Russo sugli esterni; in attacco l'inedita coppia Genchi-Pià, quest'ultimo all'esordio dal primo minuto. Dall'altra parte speculare a quello dei rossoblu l'assetto tattico dei padroni di casa: in avanti la coppia Murano-Manzo.

 

Gli ospiti cominciano il match con il piglio giusto mettendo sotto pressione la difesa biancoverde: al 6' Pambianchi lancia lungo in profontità per Genchi, l'attaccante elude la trappola del fuorigioco e si invola tutto solo verso la porta di Turi ma il suo diagonale si spegne sul fondo. Il Monopoli risponde: al 9' Porcino perde palla nella propria metà campo e, al culmine di una rapida triangolazione, Murano scarica un rasoterra da posizione defilata che non trova nessun compagno pronto a ribadire in rete. Al 16' ancora i locali mettono i brividi alla retroguardia tarantina: Manzo serve sulla destra Cortese, il quale scocca un diagonale che termina sul fondo. Al 23' si rivedono gli uomini di Favo: da un'azione partita dal primo angolo della gara, Marsili scaglia un forte destro dai trenta metri con la sfera che sorvola la traversa. Al 25' i calciatori ionici reclamano per un presunto fallo di mano in area di rigore biancoverde ma l'arbitro non assegna il penalty. Al 28' il Monopoli passa in vantaggio: Pinto dalla sinistra scodella sul lato opposto, dove Cortese scocca un diagonale velenoso che inganna Mirarco vanamente proteso in tuffo. Il Taranto reagisce: al 30' gli ionici protestano nuovamente per un atterramento in area di Porcino, anche in questa circostanza il direttore di gara lascia continuare. Al 37' il Taranto ha l'occasione per pareggiare: Ciarcià crossa dalla destra sul servante opposto, Russo appoggia di testa per il sinistro al volo di Genchi ma Turi con qualche difficoltà respinge. Al 42' Pambianchi compie una leggerezza difensiva innescando il contropiede monopolitano, Murano si invola verso la porta ionica saltando Mirarco che lo falcia: l'arbitro assegna il rigore e ammonisce l'estremo tarantino. Manzo dagli undici metri non sbaglia spiazzando Mirarco per il 2-0. Nei minuti di recupero Ciarcià cerca di scuotere i suoi: il suo destro dai venticinque metri viene parato in due tempi da Turi. Finisce la prima frazione caratterizzata da un Taranto poco persuasivo e nervoso, il Monopoli cinico e concreto si limita a sfruttare gli errori di Marsili e compagni per andare al riposo con il doppio vantaggio.

 

Agli albori della ripresa gli ospiti cercano di rientrare in partita: al 2' Genchi batte una punizione dal limite (concessa per un fallo su Pià) la sfera colpisce la traversa a portiere battuto. Al 6' Pià sfrutta una distrazione difensiva dei biancoverdi ma Turi prodigiosamente gli mura la conclusione a rete salvandosi dalla capitolazione. Primo cambio della partita: al 8' Mignogna avvicenda Conti. Il Taranto si rimodula sul 4-3-3. Al 21' seconda sostituzione per Favo: Gaeta prende il posto dell'infortunato Genchi. Il Taranto macina gioco ma le conclusioni a rete latitano. Primo cambio per il Monopoli: al 26' De Luisi entra in luogo di Manzo. Mister Passiatore si copre con un assetto prudente: 5-4-1 in fase di non possesso. Al 29' ultima sostituzione per i rossoblu: esce Colantoni, entra Gabrielloni. Sull'altro fronte i biancovedi (al 31') avvicendano Cortese con Salvatore Russo. Al 37' il Taranto riapre la partita con un destro da distanza siderale che inganna Turi, il giovane portiere si lascia sfuggire la sfera che si infila nell'angolo. Il tecnico Passiatore corre ai ripari inserendo al 37' l'esperto Laboragine al posto del giovane Gori. Al 39' Pambianchi cerca il bis dai trentacinque metri: stavolta Turi si accartoccia a terra e salva la propria porta. I minuti finali sono sconsigliati ai deboli di cuore: al 44' locali nuovamente pericolosi, Murano in contropiede si ritrova a tu per tu con Mirarco ma Marino con un prodigioso recupero li sottrae la sfera. Al 46' doppia opportunità per il Taranto: Mignogna lancia Porcino, che calcia a rete un diagonale teso, Turi respinge sui piedi di Pià, l'attaccante a colpo sicuro tira di destro ma la sfera viene miracolosamente salvata sulla linea da un difensore biancoverde. Sul rovesciamento di fronte il Monopoli va vicino alla terza marcatura in riparteza: Marino però compie una diagonale perfetta evitando il tap-in vincente all'accorrente Murano, sullo sviluppo dell'azione Mirarco respinge il diagonale velenoso di Salvatore Russo. Al 49' Gaeta gira di testa, Turi blocca. All'ultimo assalto della partita i rossoblu raggiungono il meritato pari: mancano una manciata di secondi allo scoccare del '50, Mignogna sventaglia in area biancoverde per il neo entrato Gabrielloni, per lui stop a seguire e chirurgico diagonale mancino che gonfia la rete per il 2-2 finale. Subito dopo l'arbitro decreta la fine della gara e a metà campo si accende un parapiglia tra i giocatori delle due squadre prontamente sedato con l'ausilio dei due tecnici. Finisce con un giusto 2-2.

 

MONOPOLI(4-4-2): Turi; Avantaggiati, Esposito, Castaldo, G. Pinto; Cortese (31' s.t. S. Russo), Gori (37' s.t. Laboragine), Salvestroni, Grimaudo; Murano, Manzo (26' s.t. De Luisi).A disposizione: Pino, Zizzi, Florese, Angelillo, Roncone, Fiume. All. Passiatore.

 

TARANTO (4-4-2): Mirarco; Colantoni (29' s.t. Gabrielloni), Marino, Pambianchi, Porcino; Ciarcià Marsili, Conti (8' s.t. Mignogna), Russo; Genchi (21' s.t. Gaeta), Pià,. A disposizione: Pizzaleo, Tarallo, Prosperi, Ibojo, Fonzino, Oretti. All. Favo.

 

Arbitro: Agostini di Bologna (ass.ti: Andrea Micaroni di Pescara – Giulio Basile di Chieti)

 

Marcatori: 28' p.t. Cortese (M), 42' p.t. (rig.) Manzo (M), 37' s.t. Pambianchi (T), 50' s.t. Gabrielloni (T)

 

Ammoniti: Gori, Manzo, Laboragine per il Monopoli;Marino, Mirarco per il Taranto

 

Angoli: 0-2

 

Spettatori: 1.000

 


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA