Altri Sport

Bicinpuglia 2026, Faggiano riaccende la stagione: 93 iscritti e grande spettacolo alla XC Pineta 2026

Cosimo Cattedra il più veloce al traguardo, Dirutigliano la prima delle donne. Esordio vincente per la categoria promozionale Esordienti. Applausi agli All Blacks Bike e alla Wild Team Mesagne, squadra più numerosa

09.02.2026 15:43


https://www.buonocuntosrl.it/

È partita nel segno della partecipazione e della qualità organizzativa la stagione Bicinpuglia 2026 con il Trofeo XC Pineta di Faggiano, che ha fatto registrare 93 iscritti e una risposta importante da parte di atleti e società.

Nella splendida pineta del paese, perfettamente allestita dagli instancabili All Blacks Bike del presidente Dario Carafa, si è respirata sin dal mattino un’atmosfera di entusiasmo e voglia di ripartire. Organizzazione precisa, percorso tecnico e scorrevole, sicurezza al primo posto e grande collaborazione con l’amministrazione comunale.

Il più veloce in assoluto a tagliare il traguardo è stato Cosimo Cattedra (Master 3 – Team Sei Sport), autore di una prestazione dominante che gli ha permesso di chiudere in 1:12:19, primo nome inciso nella nuova stagione.

Tra le Women Elite vittoria per Miriana Dirutigliano (ASD MTB Club Bitritto) davanti a  Nica Valenzano (ASD Sali in Sella).

Negli Allievi successo per Mattia Suma (ASD Città degli Imperiali Cycling Team) davanti a Leo Perrone (ASD La Mandra) e Domenico Porticelli (ASD Sali in Sella).

Tra gli Elite Master primo posto per Salvatore Tripaldi (Ciclistica Avetranese), secondo Antonio Morè (Team Sei Sport), terzo Antonio Losito (ASD Sali in Sella).

Nei Master 1 ha vinto Fabio Trisciuzzi (ASD NRG Bike), davanti a Vito Alfarano (Ciclistica Avetranese) e Alessio Damasco (ASD Wild Team Mesagne).

Nei Master 2 successo per Stefano Lisi (Chialà Cycling Team Locorotondo), seguito da Giuseppe Buccarella (ASD Wild Team Mesagne) e Angelo Schiena (ASD Carbinia Bike 2.0).

Nei Master 3, oltre al vincitore assoluto Cosimo Cattedra, sul podio anche Graziano Notarangelo (ASD NRG Bike) e Giuseppe Sisto (Chialà Cycling Team Locorotondo).

Tra i Master 4 primo posto per Oronzo Leggieri (ASD GS Pedale Massafra), secondo Giacomo Mancini (Polisport Ciclo Club Fasano), terzo Angelo Panariti (Grottaglie Bike).

Nei Master 5 vittoria di Giuseppe Calella (Chialà Cycling Team Locorotondo) davanti a Tiziano Prato (ASD La Mandra) e Gerardo Vitale (ASD Fusion Bike)

Nei Master 6 primo Francesco Ricchiuti (Aruotalibera Racing Team), secondo Raffaele Minutiello (ASD Team Eracle), terzo Carmine Maci (ASD Wild Team Mesagne)

Nei Master 7 si impone Antonio Pellegrino (ASD Gruppo Ciclistico Totò Pellegrino Otranto) davanti a Pasquale Marino (MTB Tebaide Massafra) e Pasquale Notaristefano (MTB Tebaide Massafra).

Nei Master 8+ primo Angelo Digiglio (ASD Sali in Sella) seguito da Antonio Gennaro L’Abate (Chialà Cycling Team Locorotondo).

Momento speciale per la nuova categoria promozionale Esordienti, una scelta che guarda al futuro del movimento.

Negli Esordienti protagonisti Matthias Cassano e Christian Lorusso, entrambi dell’ASD MTB Club Bitritto, tra le Women Esordienti ha partecipato Mariarita Soranno, anche lei della MTB Club Bitritto.

In questa categoria il messaggio è stato chiaro: nessuno sconfitto, tutti vincitori, premiati per l’impegno e il coraggio di essere in griglia.

A conquistare il primato come team più numeroso è stata l’ASD Wild Team Mesagne con 10 partenti, a conferma di una presenza compatta e organizzata.

Le premiazioni si sono svolte nella sala comunale di Faggiano alla presenza del Sindaco Antonio Cardea e dell’Assessore allo Sport Pietro Grassi, che hanno sottolineato il valore sociale dello sport e la capacità del territorio di ospitare eventi di qualità.

Parole di grande apprezzamento anche dal coordinatore Giovanni Punzi, che ha evidenziato la solidità organizzativa degli All Blacks Bike e la crescita costante del circuito.

Il Trofeo XC Pineta di Faggiano non è stato soltanto la prima gara dell’anno: è stato il segnale forte di un movimento vivo, compatto e pronto a vivere un’altra stagione intensa.

La stagione 2026 è ufficialmente iniziata. E il primo capitolo è già stato scritto nel segno della passione. 

Commenti

Al McDonald's di Porte dello Ionio atterrano i personaggi dell'Associazione Gio' Gio' e i Supereroi
VIDEO Boys Rossoblu', il tecnico Mazzocca: 'Obiettivo far stare in campo e far divertire i bambini'