"Sanitàservice Taranto: un bene da tutelare, un equilibrio da rispettare".
"La Sanitaservice Taranto rappresenta una realtà strategica per il nostro territorio. Una società in house che, negli anni, ha garantito stabilità lavorativa e sicurezza economica a centinaia di famiglie, assicurando servizi essenziali per il funzionamento del sistema sanitario provinciale.
Proprio per questo, oggi più che mai, è doveroso affrontare con serietà e senza ambiguità le criticità che continuano a penalizzare lavoratori e organizzazione.
Un ringraziamento sincero e doveroso va a tutti i lavoratori della Sanitaservice Taranto che, nonostante le difficoltà strutturali e la grave situazione che da tempo attraversa la sanità tarantina, continuano ogni giorno a garantire servizi indispensabili per la tutela della salute pubblica.
Con professionalità, senso del dovere e spirito di sacrificio assicurano il funzionamento di settori fondamentali, spesso operando in condizioni complesse e con carichi di lavoro importanti.
Sono ancora troppe le disparità di inquadramento rispetto alle altre Sanitaservice pugliesi,i riconoscimenti professionali negati e i carichi di lavoro non equamente distribuiti tra i dipendenti impegnati nelle diverse commesse: CUP, Ausiliariato, Pulizie, Amministrativi e Servizio 118.
Particolarmente delicata appare la situazione di alcuni lavoratori della Commessa 118, dove si registrano posizioni non chiaramente definite, con operatori che di fatto gestiscono turni, personale e mezzi senza un formale titolo o riconoscimento. Allo stesso modo, il personale delle altre commesse continua a operare in condizioni di sotto-organico, spesso svolgendo mansioni non coerenti con l’inquadramento contrattuale.
Una condizione che non può e non deve essere sottovalutata. La Sanitaservice Taranto merita un approfondimento serio, una riflessione responsabile e, soprattutto, interventi tempestivi, fondati su chiarezza e trasparenza, per evitare che le attuali lacune diventino domani un punto di non ritorno.
È ora indispensabile iniziare a lavorare su questi aspetti in modo concreto, in sinergia e collaborazione tra società, istituzioni e rappresentanze dei lavoratori, affinché siano garantiti diritti, tutele e una reale valorizzazione delle competenze.
Confido nell’esperienza e nella professionalità dell’Amministratore Unico, certo che saprà invertire immediatamente la rotta, ristabilendo equità, legalità e trasparenza all’interno della società.
In questi giorni, sto incontrando diversi dipendenti della Sanitaservice per ascoltare le loro valutazioni e criticità, soprattutto in merito a queste disparità di trattamento che vanno chiarite.
Tutela dei lavoratori, efficienza dei servizi e rispetto delle regole devono tornare ad essere i pilastri di questa importante realtà del nostro territorio".
Così on. Dario Iaia deputato FdI










Commenti