TARANTO-POMIGLIANO:2-0. GENCHI SHOW E I ROSSOBLU SFATANO IL “TABU'” IACOVONE
Il Taranto vince e convince allo Iacovone: Ciarcià e compagni sfatano la maledizione Iacovone cogliendo la prima vittoria del campionato tra le mura grazie alla doppietta (una rete per tempo) del bomber Genchi. Ottima la prova degli ionici che oltre alle due reti hanno confezionato almeno una decina di occasioni da rete nell'arco dei novanta minuti.
Cronaca. Il Taranto deve rinunciare allo squalificato Marino (al suo posto Ibojo) e all'infortunato Pià (dal primo minuto da Gaeta). I rossoblu si presentano con il 4-3-3: Mirarco in porta; in difesa Colantoni, Ibojo, Pambianchi, Porcino; in mediana Ciarcià Marsili e Mignogna; in attacco Russo, Genchi e Gaeta.Dall'altra parte il tecnico Seno opta per un modulo speculare a quello rossoblu: in attacco il tridente composto da Cozzolino, Suriano e Minicone.
I campani impattano bene sul match: al 4' prodigioso intervento del portiere ionico Mirarco sulla sventola dal limite di Marinelli, la palla dopo la deviazione finisce in corner. Al 10' destro al volo di Panico che sfrutta un lancio lungo per mettere i brividi alla difesa rossoblu: la sfera termina di poco al lato. Al 12' il Taranto risponde: Ciarcià la mette in mezzo dalla sinistra sul palo opposto, dove Genchi colpisce di testa ma il difensore amaranto Di Finizio respinge fortuitamente con la spalla e l'azione sfuma. Al 21' i padroni di casa sfiorano la rete: Porcino scodella in area dalla sinistra, Gaeta stacca perentoriamente e la palla si stampa sul palo a portiere battuto. Al 24' altra occasione per gli ionici: Russo ubriaca gli avversari sull'out mancino e crossa per l'accorrente Ciarcià che cicca la palla a pochi passi dalla porta avversaria. Al 28' azione fotocopia della precedente, stavolta Ciarcià liscia clamorosamente a centro area su invito dello stesso Russo. Al 31' il Taranto passa in vantaggio: traversone radiocomandato di Mignogna per il colpo di testa di Genchi che indovina l'angolino per 1-0. Al 39' i rossoblu vicini al raddoppio in due occasioni con gli stessi protagonisti: nella prima Genchi ispira il piatto di Russo ma Di Costanzo respinge, nella seconda l'attaccante tarantino effettua un assist al bacio ancora per il giovane esterno che manca la battuta a rete. Si conclude il primo tempo con il meritato vantaggio di Ciarcià e compagni che chiudono la frazione in attacco.
Nella ripresa il Taranto è alla ricerca del raddoppio: al 8' punizione dai venti metri di Mignogna, Di Costanzo smanaccia in angolo. Al 15' prima sostituzione della gara: nel Pomigliano Marasco avvicenda Suriano. La risposta di mister Favo non si lascia attendere: al 17' Conti e Gabrielloni sostituiscono rispettivamente Gaeta e Colantoni. Al 22' gli ionici si rivedono dalle parti di Di Costanzo: Genchi raccoglie una palla vagante in area campana e fionda di sinistro oltre la traversa. Secondo cambio per il Pomigliano: al 27' Somma prende il posto per Minicone. Un minuto più tardi, invece, ultimo cambio in casa rossoblu: entra Carbone, esce Russo. Al 29' ancora i pugliesi pericolosi: Ciarcià dalla destra sventaglia sul versante opposto per il sinistro a botta sicura di Genchi ma Esposito si immola evitando la seconda marcatura tarantina. Al 34' Mignogna ci prova dai 35 metri con il mancino, Di Costanzo con un tuffo plastico devia in angolo. Ultima sostituzione per gli ospiti: al 36' Tenneriello entra in luogo di Di Finizio. Al 39' il Taranto scrive i titoli di coda sul match, Genchi si inserisce su un avventato retropassaggio di un avversario, l'attaccante rossoblu scaglia un violento sinistro che si spegne sotto l'incrocio per i 2-0. Il Pomigliano cerca di riaprire la contesa: al 40' il tiro di Marasco lambisce il palo, mentre poco più tardi Mirarco esce a valanga per deviare la conclusione di Somma. Al 44' Genchi va vicino alla tripletta ma Di Costanzo si oppone con il corpo, sugli sviluppi dell'azione il pallonetto di Mignogna finisce di poco al lato. E' l'ultima emozione del confronto che termina dopo 3 minuti di recupero.
TARANTO(4-3-3): Mirarco; Colantoni (17' s.t. Gabrielloni), Ibojo, Pambianchi, Porcino; Russo, Ciarcià, Marsili, Mignogna; Russo (28' s.t. Carbone), Genchi, Gaeta (17' s.t. Conti). A disposizione: Pizzaleo, Tarallo, Prosperi, Fonzino, Oretti, Cimino. All. Favo
POMIGLIANO(4-3-3): Di Costanzo; Esposito, Sgambato, Follera, Di Finizio (36' s.t. Tenneriello);Panico, De Rosa, Marinelli; Cozzolino, Suriano (15' s.t. Marasco), Minicone (27' s.t. Somma). A disposizione: Miraglia, Rea, Luongo, Pingue, Pontillo, D'Ovidio.All. Seno
Arbitro: Sartori di Padova (ass.ti Cortese – Paglianiti di Vibo Valentia)
Marcatori: 31' e 39' s.t. Genchi (T)
Ammoniti: Ciarcià, Carbone, Gabrielloni per il Taranto; Marinelli per il Taranto
Angoli: 6-3
Spettatori: 2.500
Commenti