Fuori dal Campo

“Diario di Volo – Il 2020 visto dal cielo”, la raccolta di storie e immagini che raccontano il primo lockdown sarà presentata per la prima volta a Taranto

05.10.2021 14:51


Venerdì 8 ottobre alle ore 19:30 presso il pub “S'Iscopile”, incontro con i curatori dell'opera Simone Calienno e Simona De Pace, intervistati dal giornalista Leo Spalluto

Prima assoluta per la presentazione del libro “Diario di Volo – Il 2020 visto dal cielo” (ed. Youcanprint), pubblicato a Giugno 2021 da un ensemble di scrittori, giornalisti e amatori tarantini.

“Diario di Volo – Il 2020 visto dal cielo” è una raccolta di diverse espressioni artistiche che racconta il primo lockdown italiano attraverso gli occhi del gabbiano Carlos. In un periodo di profonda solitudine come quello generato dalla pandemia di Covid-19, molte persone hanno riscoperto l'intimità racchiusa in una pagina bianca da riempire coi propri pensieri, così come l'importanza evocativa di un singolo scatto fotografico fra le migliaia che affollano i nostri smartphone.

Alla presenza di tutti gli autori, i curatori dell'opera Simone Calienno e Simona De Pace dialogheranno col pubblico e saranno intervistati dal giornalista Leo Spalluto, che appare nel libro con due componimenti in versi.

La scelta della location dove presentare il libro non è casuale: S'Iscopile è un pub genuino del Borgo Umbertino di Taranto; il classico locale dove i residenti del quartiere, i gruppi di amici e le anime solitarie si ritrovano dopo il crepuscolo per affrontare le “chiacchiere di concetto”, come ama chiamarle il proprietario del locale, Roberto Lombardi, che ha voluto mettere a disposizione sin da subito e gratuitamente gli spazi del S'Iscopile per incontri culturali e sociali come questo.

Il pub, quindi, non visto soltanto come luogo nel quale sgorga birra a fiumi, ma soprattutto come luogo dell'anima, di aggregazione, di socialità; dello stare insieme, anzi, del riprendere a stare insieme, oltre ogni ragionevole distanza. E del coraggio di ricominciare e di non arrendersi alle difficoltà parla anche “Diario di Volo – Il 2020 visto dal cielo”, per questo non poteva esistere luogo migliore di un pub per la Premiere di una raccolta di emozioni.

L'appuntamento è alle 19:30 di venerdì 8 ottobre presso il pub S'Iscopile in Via Acclavio, 67 a Taranto.

All'interno del libro sono presenti i contributi di: Federica Baroni, Giancarlo Caracciolo, Giorgio Consoli, Francesco De Pace, Simona De Pace, Emilia Enriquez, Federica Giannini, Cassandra La Porta, Monica Lauria, Miriam Masone, Viviana Nobile, Alessandra Ortuglio, Leo Spalluto, Anna Stallo, Fiorella Tarantino, e una nota introduttiva di Simone Calienno.

Il libro è acquistabile online presso i maggiori rivenditori o la sera stessa dell'evento.

Commenti

Ssd Support, Gianluca Triuzzi è il nuovo responsabile tecnico del settore calcio
Campionato Italiani Cadetti, ottimi risultati per gli atleti ionici