Coppa Puglia / Coppa Italia

Coppa Italia Promozione: gare di ritorno delle semifinali, sarà Cerignola Fasano la Finale

a cura di Fabrizio Izzo

29.01.2016 04:55


https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniIl Cerignola, indiscussa regina del girone “A” di Promozione, bissa il successo di quindici giorni fa contro il Real Noci ed accede alla Finale di Coppa Italia di Promozione. A noci è stata partita combattuta, con i baresi aggressivi e decisi a conquistare la Finale ed il Cerignola accorto e vigile. Primo tempo equilibrato con entrambe le compagini sugli scudi attente a trovare la chiave giusta per sbloccare la partita. Ci sono riusciti i foggiani in prossimità dello scadere della prima frazione con Russo. Nel secondo tempo, in apertura, raddoppio dei gialloblu con Monopoli e risultato in cassaforte. Buona la Reazione dei padroni di casa che si riversano nella metà campo avversaria trovando la rete, su rigore, di Salvati. Il Cerignola, senza scomporsi, approfitta della pressione barese e in contropiede sigla il terzo goal con Morra, chiudendo definitivamente la pratica. Un mai domo Real Noci, ha avuto ancora la forza di reagire accorciando ulteriormente le distanze con Mangini fissando il risultato sul 3 a 2. Bella gara, avvincente che ha rispettato il pronostico della vigilia.

Tabellino

REAL NOCI-CERIGNOLA: 2-3 (andata 1-2)

Real Noci: Netti, Lucia (10’st Sciatta), Mangini A., Calicchio (18’st Recchia D.), Pascullo, Recchia F., D’Onghia (40′st Lippolis F.), Mangini V., Salatino, Laera, Salvati. A disp. Matarrese, Intini, Recchia A., Lippolis T.. All. Mongelli (squalificato).

Cerignola: Vurchio, Grimaldi, Colucci S., Conte, Colangione, Ciano, Monopoli (34’st Amoruso D.), Schiavone, Russo, Lasalandra (28’st Borrelli), Morra. A disp. Marinaro, Colucci A., Grieco Gabriele, Amoruso F., Dipasquale. All. Gallo.

Marcatori: 42′pt Russo (C), 7′st Monopoli (C), 18′st rigore Salvati (RN), 29’st′ Morra (C), 35’st Mangini A. (RN).

Ammoniti: Pascullo (RN); Vurchio, Ciano, Schiavone (C).

Espulso: Ciano (C) per doppia ammonizione.

Arbitro: Recchia (sez. Brindisi), Assistenti: Spedicato e Fedele (sez. Lecce).

 

Nella seconda semifinale, tra Fasano e Avetrana, ribaltata la previsione iniziale che vedeva favorita l’Avetrana in virtù del successo dell’andata. Un Fasano convinto e determinato ha avuto la meglio su un’Avetrana apparsa timorosa e fragile. Primo goal brindisino nei minuti di recupero del primo tempo con Massimo Ancona che, di testa, mette in rete su calcio d’angolo. Prima frazione sostanzialmente equilibrata con i Fasanesi più attivi e l’Avetrana più accorta. Secondo tempo, immediato il raddoppio di Nicola Ancona che, servito in area, stoppa e gira in rete per la gioia dei numerosi sostenitori biancoazzurri accorsi a “Vito Curlo”. L’Avetrana accenna ad una reazione ma con poca incisività. Il Fasano, dall’alto del risultato, ha condotto la gara fino al termine con raziocinio. Traguardo importantissimo per i brindisini che trovando in finale il Cerignola, primo nel girone “A” e virtualmente promosso in Eccellenza, acquisirebbero maggiori diritti in caso di ripescaggi (a similitudine di ciò che è successo con il Leverano lo scorso campionato). L’Avetrana ha, probabilmente, pagato alcune assenze e forse l’inesperienza. Ai biancorossi devono ora concentrarsi sul campionato e già, subito, domenica c’è lo scontro al vertice contro il Galatina.

Tabellino

FASANO-AVETRANA: 2-0 (andata 0-1)

Fasano: A. Lacirignola, Gaveglia (37'st Galizia), Pistoia, M. Ancona, Laguardia, Leggiero (42'pt Patronelli), Pugliese, Quaranta, Mastronardi, Amodio, N. Ancona (23’st Venere). A disp. L. Lacirignola, Musa, Fontana, Ciatta. All. Laterza.

Avetrana: Scardino, Triusciuzzi, F. Cimino, Eleni (37’st' Rito), Indirli, Amaddio, Gatto (8’st Cazzolla), Gioia (26’st Marullo), Vasco, Russo, V. Cimino. A disp. Lamarina, Iaia, Saracino, Buccolieri. All. Pellegrino.

Marcatori: 46'pt M. Ancona, 3’st N. Ancona.

<p style="margin:0cm;margin-bottom:.0001pt;text-align:justify;box-sizing: border-box; font-stretch: normal" "="">Ammoniti: Pugliese (F), N. Ancona (F), Mastronardi (F), Laguardia (F), Eleni (A), V. Cimino (A), Vasco (A), Amadio (A), Rito (A).

Arbitro: Di Reda (Sez. Molfetta), Assistenti: Morea e Ciocia (Sez. Molfetta)

La finale si disputerà giorno 18 febbraio in campo neutro.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Eccellenza: Giudice sportivo