A.S.D. Martina

Martina k.o, il Gravina espugna il Tursi

Alla sfortunata autorete di Silletti nel primo tempo, risponde Baglione con un eurogol su punizione. Poi l'errore di Pirrò per il gol decisivo di Vidal.

03.03.2024 14:29


https://www.buonocuntosrl.it/

di Gisberto Muraglia e Alberto Laneve

Prima azione degna di nota al sesto. Apertura panoramica di Ganfornina per Pinto sul vertice alto destro dell'area di rigore, slalom dell'ex giocatore del Castellaneta e tiro respinto in angolo dal portiere ospite Schulz. Al quindicesimo, sempre un ispirato Pinto, vola a rete lanciato da una svirgolata del gravinese D'Addario. Morales è costretto al fallo da giallo per fermarlo. Calcio di punizione poco fuori dall'area di rigore che non sortisce effetti. La partita, dopo un inizio promettente, cala di ritmo e ci sono poche azioni da segnalare da una parte e dall'altra, a parte un rigore chiesto a gran voce dal Gravina e non concesso da Bianci di Prato. Al trentacinquesimo doccia fredda per il Martina: dalla destra Coppola mette in mezzo trovando una sfortunata deviazione di Silletti che mette fuori causa Pirrò. Il Gravina è in vantaggio al Tursi. Il primo tempo termina così, con un Martina che fatica ad affacciarsi dalle parti di Schulz. 

DOCCIA FREDDA NEL FINALE Nella ripresa Pizzulli, dopo aver inserito Bonanno per Langone (prima frazione di gioco), opta subito per l'avvicendamento Ievolella-Virgilio, componendo un reparto offensivo decisamente nutrito. Il Martina ce la mette tutta per riportare la partita sui binari giusti e all'undicesimo Rizzo, sugli sviluppi di un corner, colpisce di testa trovando l'opposizione di Schulz che smanaccia alto in corner. Tra i biancazzurri entra anche Baglione al sessantesimo per un Ganfornina che al momento è un lontano parente del giocatore apprezzato al Tursi in molte occasioni. Pinto si barcamena come può sull'out mancino, ma il portiere ospite rimane sostanzialmente inoperoso. Pizzulli, intorno al settantesimo, rivoluzione completamente l'attacco togliendo Palermo e Pinto, inserendo Maffei e Tedesco. Il pubblico di casa rumoreggia perché vede un Martina in difficoltà soprattutto lì davanti, il tutto mentre il cronometro scorre inesorabile. All'ottantesimo arriva, finalmente, il pareggio martinese: punizione capolavoro di Baglione che la mette sotto al sette e fa esplodere il Tursi. Ora il Martina ci crede. All'89esimo, però, succede l'impensabile. Da Silva, per il Gravina, serve un pallone in profondità in piena area di rigore martinese, sulla traiettoria sembra esserci Pirrò che però la combina grossa con una mancata presa che favorisce il tocco vincente del neoentrato Vidal. Botta mortifera sul morale del Martina che fino al termine della partita non produce più niente. I biancazzurri cedono il passo al Gravina che porta a casa tre punti d'oro per la corsa salvezza.  Da segnalare l'ottimo arbitraggio della signora Deborah Bianchi della sezione di Prato, autorità e personalità egregiamente distribuite nel corso del match.

CAMPIONATO SERIE D, GIR.H - 25a GIORNATA

TABELLINI

MARTINA: Pirrò, Mancini, Silletti, Rizzo, Tuccitto, Langone (37' Bonanno), Ganfornina (65'Baglione), Virgilio (46'st Ievolella), Piarulli, Pinto (70' Maffei), Palermo (70' Tedesco). A DISP: Lotito, Nikolli, Dieng. ALL. Massimo Pizzulli

GRAVINA: Schulz, Morales, Semonella, Daddario, Quaranta, Fustar, De Min, Corigliano, Stauciuc (62'Da Silva), Santoro (80'De Gol), Coppola (70' Lauria). A DISP: Vlasceanu, Ciubotaru, Vidal, Curvino, Pantano, Bodul, Lauria. ALL. Pietro Infantino

ARBITRI: Deborah Bianchi di Prato, Mauro Ottobretti di Foligno, Marco De Simone di Roma 1

RETI: 35'Silletti aut. (G), 81'Baglione, 89'Vidal (G)

AMMONITI: Fustar, Morales, Coppola

Commenti

FOTONOTIZIA Turris: Menichini ha diramato la lista dei convocati per la sfida con il Taranto
Serie C/C: buonissimo punto del Monterosi a Catania