Basket Maschile

Casa Euro Taranto, Circosta: “Esperienza che resta dentro”

Il recordman di punti del Cus Jonico Basket Taranto fa il bilancio della stagione: “Quei 44 punti di Mola indimenticabili. Stagione difficile ma il finale è stato da incorniciare”

27.05.2016 13:17


https://www.buonocuntosrl.it/

Nella foto di Aurelio Castellaneta, Valerio Circosta vs VastoValerio Circosta, romano, professione tiratore scelto, con 44 punti segnati a Mola è entrato nella storia del Cus Jonico come miglior marcatore di sempre nella singola partita. Ha trascinato Casa Euro anche nei playout che hanno regalato la permanenza in serie B ai danni di Vasto: “Vincere e conquistare la permanenza all’ultima spiaggia è sicuramente un’esperienza che ti rimane dentro. Qui, a Taranto, posso dire di essermi trovato abbastanza bene, anche con una stagione travagliata come quella che abbiamo vissuto ma che alla fine ha premiato i nostri sforzi. Forse, vedendo gli ultimi due mesi, potevamo fare di più ma avevamo bisogno di crescere. È un anno in cui ho segnato molto ma in uno sport di squadra conta sempre il contesto, i compagni. E per questo dico che qui ho trovato dei giocatori e dei giovani interessanti con cui ho ben legato”.

È uno spettacolo vederlo correre e, rincorso, sfuggire alla sempre asfissiante marcatura individuale che ogni squadra gli riserva puntualmente. È uno spettacolo, vederlo uscire dai blocchi che i compagni gentilmente gli propongono per poi, in buon equilibrio, alzarsi e “sparare” quei missili dentro la povera retina, crivellata dai suoi colpi: “Tirare e segnare con l’uomo addosso, magari un po' in allontanamento, è sicuramente una gioia maggiore. Però pur sempre con sportività e mai in maniera irriverente. Ho giocato in 11 città ed in 11 squadre diverse ed è stata una bella esperienza che mi ha parecchio forgiato. Girovagando così tanto, significa assorbire il meglio da ogni posto perché, in realtà, è pur sempre una questione di adattamento e se ti trovi bene riesci sempre a dar il meglio”.

5X1000 AL CUS JONICO -  Come ogni anno l’A.D. Cus Jonico Basket rientra tra le associazioni sportive dilettantistiche alle quali può essere destinato l’addizionale IRPEF, comunemente conosciuta come “5 per mille”. Per sostenere le tante iniziative, come il “Progetto Giovani” portato avanti con gli amici della Virtus Pallacanestro, basta firmare, sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico), nello spazio dedicato alla scelta del 5 per mille, sul primo riquadro (sostegno onlus, ass. promozione sociale, ass. riconosciute D.Lgs. 460/97, e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE), completando nella riga sottostante con il numero del codice fiscale dell’A.D. Cus Jonico Basket: 80017930738.

 

*intervista realizzata in collaborazione con Toni Cappuccio

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Taranto capitale della boxe