Toscano, Vietri e Lazzaro sulla Giornata del Ricordo: panchina per omaggiare le vittime delle Foibe
TARANTO – Una panchina tricolore in memoria del 10 febbraio. Questa è la mozione depositata dal gruppo consiliare Fratelli d’Italia, la cui prima firmataria della proposta è la consigliera Tiziano Toscano, insieme al capogruppo Giampaolo Vietri e al consigliere Luca Lazzaro.
L’iniziativa intende commemorare gli italiani del confine orientale infoibati nel secondo dopoguerra, costretti a fuggire dalle proprie terre di Istria, Fiumane e Dalmazia e ricordare la povera Norma Cossetto, torturata e uccisa. Con l’approvazione della mozione, la Giunta comunale si impegnerà a predisporre una panchina tricolore, così come già avvenuto in numerosi capoluoghi italiani. Azione che si pone in continuità con una precedente proposta, promossa dal capogruppo Vietri, che ha portato all’intitolazione a Taranto di una piazza cittadina intitolata ai Martiri delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata: «Su queste stragi – dice la consigliera Toscano - è calato il silenzio per troppo tempo, nonostante si tratti di nostri connazionali che è nostro dovere ricordare. Chiediamo alla Giunta di compiere questo gesto, perché rappresenta un atto di memoria e di rispetto verso la nostra storia e verso i nostri connazionali vittime di odio disumano, che non dobbiamo dimenticare»
Per i consiglieri di Fratelli d’Italia la memoria non può e non deve essere storicamente selettiva: «Rendere omaggio alle vittime delle Foibe – proseguono - agli esuli e alla tragica scomparsa di Cossetto significa riconoscere una pagina dolorosa della nostra storia nazionale e trasmetterne il valore alle future generazioni, affinché tragedie simili non vengano mai più a ripetersi. Ricordare è un atto doveroso anche per la comunità tarantina» concludono Toscano, Vietri e Lazzaro.










Commenti