
Taranto-Puteolana: 3-0. Tutto facile per il monologo rossoblu
Tutto facile per gli ionici contro la penuntima in classifica: apre Marino, chiudono i siluri di Marsili e Ciarcià
Missione compiuta per gli uomini di Michele Cazzarò che sbrigano la “pratica” Puteolana con tre reti di pregevole fattura di Marino (nel primo tempo), Marsili e Ciarcià nella ripresa, gli ultimi due con due sassate dalla distanza. Partita non esaltante e dai ritmi blandi ma per i rossoblu era importante vincere per consolidare il secondo posto in classifica tenendo a distanza il Potenza.
Cronaca. Il Taranto si assetta con il 3-4-3: Mirarco in porta; in difesa Colantoni, Marino, Pambianchi; a centrocampo Ciarcià e Marsili nel ruolo d'interni con Cicerelli e Porcino ai lati rispettivamente a destra e sinistra; in attacco il tridente composto da Mignogna, Genchi e D'Avanzo, quest'ultimo al posto del febbricitante Gabrielloni. Sull'altro fronte il tecnico Carannante sceglie un modulo speculare a quello rossoblu: in avanti il tridente composto da Manna, Mazzeo e Babù.
Gli ionici partono decisi: al 3' Mignogna batte una punizione tagliata in area campana, Marino colpisce male e la palla sorvola il montante; mentre 8' Marsili batte un corner per il colpo di testa di Genchi, il portiere Iaccarino devia in angolo. Al 14', invece, tenta Ciarcià dalla distanza: la sfera sfila al lato. Al 24' prodezza di Iaccarino che vola all'angolino per respingere un'incornata di Genchi, imbeccato da un assist di Porcino. E' il preludio alla rete ionica: al 27' Mignogna calcia un angolo e Marino, a pochi passi dalla porta, la tocca di testa infilando la rete per 1-0. Alla mezzora staffilata di Mignogna dal limite: Iaccarino si oppone nuovamente tuffandosi all'angolino. Al 35' i rossoblu mancano il raddoppio: Mignogna sfrutta un errato retropassaggio di testa di Carezza, penetra in area campana ma conlude di poco al lato da buona posizione. Al 37' diagonale mancino di Genchi in piena area di rigore, la sfera viene deviata e lambisce l'incrocio. Finisce la prima frazione dominata dai padroni di casa.
Nella ripresa si registra il primo cambio della gara: nelle fila della Puteolana Pesce avvicenda Biondi. Il Taranto insiste: al 12' Porcino effettua un traversone per il colpo di testa di Genchi che termina tra le braccia di Iaccarino. Al 13' prima sostituzione per gli uomini di Cazzarò: esce D'Avanzo, entra Vaccaro. Al 17' sinistro dal limite di Mignogna, l'estremo della Puteolana blocca centrale. Secondo cambio per mister Carannante: al 19' Fiorillo prende il posto di Manna. Al 30' siluro dai 25 metri di Marsili che si insacca all'angolino per il 2-0. Passa solo un minuto per l'eurogol di Ciarcià: la staffilata al volo di sinistro dai trenta metri si spegne sotto l'incorcio per il 3-0. La Puteolana ha uno scatto d'orgoglio: al 32' ci prova Fiorillo da distanza siderale, la sfera finisce oltre la traversa; mentre poco dopo Mirarco compie il miracolo sull'indisturbato Mazzeo. Al 35' secondo cambio per gli ionici: Ciarcià, applauditissimo dal pubblico, viene sostituito da Oretti. Al 38' proprio il neo entrato tenta dalla distanza, stavolta Iaccarino si oppone. Ultimi cambi per le due squadre: nella Puteolana al 41' Casaburi avvicenda Amendola; mentre nel Taranto il giovane Bottiglione (all'esordio in campionato) prende il posto di Mignogna. Nei minuti di recupero ci provano da fuori area Marsili e lo stesso Bottiglione, in entrambe le circostanze blocca l'estremo difensore ospite. Risultato finale 3-0 per il Taranto.
TARANTO(3-4-3): Mirarco; Colantoni, Marino ,Pambianchi; Cicerelli, Ciarcià (35' s.t. Oretti), Marsili, Porcino; Mignogna (43' s.t. Bottiglione), Genchi, D'Avanzo (13' s.t. Vaccaro). A disposizione: Borra, La Gioia, Leggieri, Gaeta, Ibojo, Prosperi. All. Cazzarò.
PUTEOLANA (4-3-3): Iaccarino; Carizza, Fiore, Signore, Corrado; Matino, Biondi (1' s.t. Pesce), Ammendola (41' s.t. Casaburi), Corrado; Manna (19' s.t. Fiorillo), Mazzeo, Babù. A disposizione: Valle, Paradisone, Varriale, Fernandes. All. Carannante
Arbitro: Cudini di Fermo (ass.ti: Miccoli di Lanciano – Ciancaglini di Vasto )
Marcatori: 27' p.t. Marino (T); 30' s.t. Marsili (T); 31' s.t. Ciarcià (T)
Ammoniti: Ciarcià, D'Avanzo per il Taranto; Biondi, Fiore per la Puteolana
Angoli: 6-1
Spettatori: 2.500 ca (20 ospiti)
Commenti