TARANTO-GALATINA: 2-0. Una rete per tempo regala la vittoria ai rossoblu
Due marcature di pregevole fattura realizzate da Losavio e Sansò

A cura di Enrico Losito
Una splendida rete di Losavio nel primo tempo e una del giovane Sansò (all’esordio in maglia rossoblu) permettono al Taranto di piegare le “resistenze” del Galatina allo stadio “Italia” di Massafra. Una vittoria convincente per i ragazzi di Danucci che continuano la rincorsa ai play off.
Cronaca. Il Taranto si modula con il 3-5-2: in attacco la coppia composta da Losavio-Aguilera. Dall’altra parte il Gallipoli con il 4-4-2: in avanti il tandem Miglietta-Musso.
Il Taranto parte con il “piede sull’acceleratore”: al 7’ Losavio dal fondo la mette in mezzo per il diagonale di Vukoja che finisce di poco al lato. Al 11’ gli ionici passano in vantaggio con un’azione di pregevole fattura: Guastamacchia dalle retrovie lancia lungo sulla destra Hadziosmanovic che di prima intenzione la mette in mezzo per la splendida mezza girata di Losavio che insacca per 1-0. I rossoblu insistono: Marino dalla destra crossa sul secondo palo per il colpo di testa di Losavio, il portiere Caroppo smanaccia in corner. Al 23’ nuova occasione per il Taranto: Loiodice si libera al tiro saltando una avversario in area di rigore e successivamente calcia a giro con il destro, Caroppo respinge in tuffo. Al 36’ break del Galatina: Vigliotti dall’out mancino effettua un assist a centro area per il colpo di testa di Musso, il portiere Martinkus blocca mentre, un minuto dopo, ci prova Avvantaggiato in ripartenza, Martinkus sventa la minaccia in due tempi. Le squadre vanno al riposo con il vantaggio degli ionici.
Nella ripresa girandola di cambi: nel Taranto Russo avvicenda Losavio mentre nel Galatina Miglietta Valentini e Avvantaggiato cedono il posto rispettivamente a Portaccio, Trofo e Padilla. Al 1’ il Galatina sfiora la rete del pareggio con un’inzuccata di Musso, ben appostato, sul secondo palo, la sfera supera Martinkus ma Guastamacchia salva sulla linea di porta. Al 11’ occasione per il Taranto: Hadziosmanovic crossa per la girata di Aguilera che finisce sull’esterno della rete. Al 13’ i rossoblu protestano per un presunto fallo in area di Monteduro su Loiodice ma l’arbitra (Sig.ra Mancini) lascia correre. Al 16’ il Taranto è pericoloso con il rasoterra dal limite di Sansò, Caroppo para in tuffo. Al 26’ sostituzione per il Taranto: esce Marino, entra Zampa. Al 39’ proprio il neo entrato Zampa scarica un forte destro da posizione decentrata, Caroppo respinge. Al 41’ sostituzione per entrambe le squadre: nel Taranto De Rosa avvicenda Loiodice mentre nel Galatina Vigliotti cede il posto a Gonçalves. Al 43’ il Taranto scrive i titoli di coda sul match: Vukoja lancia Sansò che entra in area e supera Caroppo per il 2-0. Al 46’ sostituzione per gli ionici: esce Hadziosmanovic, entra Souarè. Finisce 2-0 per il Taranto.
TARANTO (3-5-2): Martinkus; Rizzo, Guastamacchia, Sansò; Hadziosmanovic (46’ s.t. Souarè), Marino (26’ s.t. Zampa), Di Paolantonio, Vukoja, Loiodice (41’ s.t. De Rosa); Losavio (1’ s.t. Russo), Aguilera. A disposizione: Mastrangelo, Delvino, Corallini, Labianca, Trombino. All. Danucci.
GALATINA (4-4-2): Caroppo; Monteduro, Arnesano, Signore, Vigliotti (41’ s.t. Gonçalves) ; Avvantaggiato (1’ s.t. Padilla), Macrì, Valentini (1’ s.t. Trofo) , Gemma; Miglietta (1’ s.t. Portaccio), Musso. A disposizione: Lauretti, Mora, Candido, Centonze, Dell’Anna, Da Silva Matos. All. Marino.
Arbitro: Laura Mancini di Macerata. Assistenti: Stefano Pezzolla di Bari e Dario Gagliardi di Molfetta.
Angoli: 3-0
Ammoniti: Musso (G)
Marcatori: 11’ p.t. Losavio (T), 43’ s.t. Sansò (T)










Commenti