Altri Sport

Il Bugiardino dello Sport di Carmine Colombo - Lo sviluppo della massa muscolare (18)

16.06.2025 20:50


https://www.buonocuntosrl.it/

“No pain, no gain: è quello che molto spesso viene detto durante gli allenamenti in palestra e le sessioni tecniche. E’ realmente così? Funziona? Veramente dobbiamo arrivare al limite per avere la crescita muscolare che tanto desideriamo? Sicuramente una cosa è certa: per avere lo sviluppo Di una massa muscolare non si deve arrivare necessariamente a cedimento. Fin qui tutti d’accordo, almeno la maggioranza. La caratteristica principale che accomuna tante persone è che ad un certo punto del loro allenamento i cali si fanno sentire: il muscolo non cresce e ci si sente stanchi. Le cause possono essere svariate e molteplici e ad ognuno di noi viene definita una problematica specifica. Ma quando parliamo in realtà dello sviluppo muscolare e della carenza dello stesso molto spesso si fa un semplice errore cioè quello di non variare lo stimolo o di fare la stessa cosa per molto tempo senza migliorare il volume e l’intensità.

Quindi ecco la risposta alla domanda “come posso fare per migliorare il mio sviluppo muscolare? Oppure “cosa posso fare per cambiare questo stato di non crescita?:

1 - Cambiare stimolo, allenare i muscoli con stimoli diversi va a migliorare lo sviluppo muscolare.

2 – Variare l’intensità dell’esercizio e non mantenere sempre la stessa a meno che non si segue una programmazione può essere uno strumento utile.

3 – Il volume dev’essere ponderato e scelto nella maniera adeguata in base a quello che è l’obiettivo.

4 -Creare una mini programmazione o seguire un pensiero logico”.

UFFICIO STAMPA CARMINE COLOMBO – ALESSIO PETRALLA

Commenti

VIDEO Frascolla Taranto, Sofia Rutigliano: 'La stagione è andata bene: dobbiamo trovare più sintonia. Voglio continuare a giocare a volley'
Il resoconto dello sparring-io per il settore giovanile tarantino. La Quero-Chiloiro nella squadra pugliese per la Coppa Italia giovanile