Basket Maschile

Basket C Silver, il punto dopo la 27° giornata

A cura di Manuel Costella

27.02.2017 16:58


https://www.buonocuntosrl.it/

A tre giornate dal termine, in Serie C Silver di pallacanestro l’equilibrio regna sovrano, mentre prosegue la corsa delle tarantine verso le migliori posizioni playout.

Martina Franca si conferma, avendo la meglio su Vieste per 77 a 59. Prima frazione di marca ospite, secondo quarto dove il vantaggio passa nelle mani degli ionici, ma sempre sul filo dell’equilibrio. Sarà la seconda parte di gara a indirizzare la vittoria in favore dei locali, con un vantaggio di 10 lunghezze (48-38 al 24’) che diventeranno 21 al 34’ (72-51), chiudendo di fatto le ostilità.
Guidano verso la vittoria Leonzio (17), Krolo (18) e Jelenek (16), nelle fila viestane in evidenza Gatta (10), Lauriola (12), Dragna (18) e Kapitanov (14).
La Valle D’Itria assapora la seconda gioia consecutiva per la prima volta in stagione. Gli uomini di coach Domenico Terruli si confermano dopo il successo nel derby ionico e continuano la corsa proprio su Castellaneta per cercare di agguantare almeno la terzultima posizione. Gli innesti di Krolo e degli ultimi arrivati, il croato Jelenek (ala grande di 200 cm) e un vero e proprio totem martinese come Gianfranco Valentini hanno fomentato ulteriormente la voglia e la determinazione degli arancioblu di giocarsi il tutto per tutto fino in fondo. L’obiettivo ora rimane cercare la vittoria in tutte i restanti appuntamenti da affrontare, o almeno in quelli casalinghi con Altamura e Bari, ma questo solo dopo averci provato in casa dell’Udas Cerignola, prossimo ostacolo sul cammino dei martinesi.
 
Castellaneta sbriga senza difficoltà la pratica Bari. Nulla da segnalare in una gara che vede i biancorossi accumulare già un cospicuo vantaggio nella prima frazione (35-8), per poi gestire con tranquillità la contesa nel prosieguo, fino al 110-54 al termine.
A referto ci vanno tutti gli effettivi, in doppia cifra Novovic (12), Buono (17), Giuseppe Resta (12), Wright-Nelson (20+11) e Cassano (20), dall’altra parte Albanese (20) e Loprieno (14).
Pura formalità per la Valentino Basket, che fa sua la gara già dopo i primi 10 minuti. Ciò permette a coach Gaetano Compagnone di poter concedere spazio a tutti i suoi under, che non deludono le attese, senza cali di rendimento. Una partita che si rivela un buon allenamento in vista degli ultimi tre appuntamenti stagionali che potrebbero decidere l’avversario degli spareggi salvezza tra Altamura, Vieste e Ruvo. La squadra è intenzionata a profundere il massimo impegno fino in fondo, mentre la società vuole regalare l’ultimo colpo di coda prima del gong del mercato che scade domani: dopo le ipotesi Giuffrida (ex Libertas Taranto in C1), Caldarola (under ora al CUS Ionico), Mazzotta (già a Mola e Castellaneta), le ultime ipotesi parlano di Giuseppe Barbera, guardia 27enne del Milazzo in Serie D Sicilia, o più concretamente di Dario Scozzaro, ala grande in forza a Spadafora nella C Silver siciliana). Un ultimo squillo per poter caricare a testa bassa le prossime avversarie.
 
Conferme e sorprese nelle sfide di giornata: fa rumore la caduta della capolista Udas Cerignola dopo 23 successi di fila, in quel di Francavilla per 66 a 64. Nardò si conferma alle sue spalle superando Ruvo per 101 a 86, Ostuni è quasi sicura della terza piazza, visto il 64-51 rifilato a Monopoli e la contemporanea sconfitta di Ceglie a domicilio con Mola (77-81). È autentica bagarre nella zona medio-bassa della graduatoria: Manfredonia fa suo il derby con Foggia (80-64), mentre Olimpica Cerignola batte Altamura sull’89 a 58.
Un campionato che non smette di regalare emozioni, e che a 120’ dal traguardo deve ancora definire gran parte dei suoi verdetti, per un finale tutto da gustare.

 

CLASSIFICA
 
Castellano Udas Cerignola – 50
Edil Frata NP Nardò – 46
Bianca Cestistica Ostuni – 38
Petrolmenga NP Ceglie – 32
Tamma Angel Manfredonia – 30
Basket Francavilla – 28
Action Now! Monopoli – 28
Diamond Foggia – 26
Geofarma NB Mola – 24
Libertas Altamura – 24
Ecodaunia Olimpica Cerignola – 24
TecnoSwitch Talos Ruvo – 22
Bisanum Viaggi Sunshine Vieste – 22
Valentino Basket Castellaneta* – 17
Valle D’Itria Martina Franca – 16
Adria Pallacanestro Bari – 2
 
*= penalizzazione di 3 punti
 
 
PROSSIMO TURNO –28° GIORNATA (05/03/2017)
 
Altamura – Castellaneta
Foggia – Olimpica Cerignola
Udas Cerignola – Martina
Monopoli – Manfredonia
Mola – Francavilla
Vieste – Nardò
Bari – Ruvo
Ostuni – Ceglie

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Pu.Ma. Trading Taranto, coach Putignano: “Aumentare le capacità”