News FdC

Cardiochirurgia, scompenso cardiaco, prevenzione cardiovascolare, cuore e sport

Se ne discuterà durante il 33^ Congresso Regionale Cardiologi Ambulatoriali Puglia

15.11.2017 22:29


https://www.buonocuntosrl.it/

Venerdì 17 novembre (ore 8,30 – 18) e Sabato 18 (ore 8,30 – 13,30)

presso il Park Hotel San Michele

Sarà ancora una volta la Valle d’Itria ad ospitare il Congresso Regionale dell'Arca Puglia, l'Associazione Cardiologi Ambulatoriali Puglia, giunto alla sua 33^ edizione. Si svolgerà contestualmente all’8^ Congresso Provinciale Jonico Arca, presso il Park Hotel San Michele.

Una due giorni, venerdì 17 (ore 8,30 – 18) e sabato 18 (ore 8,30 – 13,30), che vedrà l’associazione dei cardiologi, che operano sul territorio, approfondire tematiche di grande attualità e di interesse scientifico: in programma aggiornamenti sulle linee guida, sui percorsi assistenziali, sulle scelte terapeutiche e sul follow up dei pazienti ad alto rischio cardiovascolare, con ipertensione arteriosa, diabete, cardiopatia ischemica e fibrillazione atriale.

In alcune sessioni di lavoro si discuterà anche di elettrocardiografia clinica, prevenzione cardiovascolare, scompenso cardiaco, anticoagulanti, sport e cuore. Interventi di autorevoli relatori per approfondimenti anche in materia di innovazioni tecnologiche e terapeutiche in emodinamica interventistica e cardiochirurgia.

Ben otto sessioni di lavoro, con due focus on di approfondimento, discussione e confronto, con circa un’ottantina di interventi, tra moderatori e relatori di spessore. Arriveranno da tutte le province pugliesi ma anche da altre regioni, come Luciano Arcari (Roma), Alberto Corsini (Milano), Giacinto Calculli e Antonio Giovanni Cardinale (Matera), Cristiana D’Ambrosio (Campobasso) e Giovanni Battista Zito (Pompei), peraltro presidente nazionale Arca.

Sarà lui venerdì mattina ad aprire i lavori. Seguirà la presentazione del corso e degli obiettivi formativi a cura di Angelo Aloisio (Taranto) e di Umberto Rizzo (Bari), rispettivamente vicepresidente e presidente Arca Puglia, entrambi referenti scientifici del Congresso.

Quest’anno, i soci Arca, in occasione del Congresso, sono chiamati a votare per il rinnovo del Consiglio Direttivo, che, al momento, vede Ettore Antoncecchi past presidente e Angelo Aloisio, Gaetano Buta, Adele Lillo, Maria Maiello, Pasquale Palmiero ed Elio Romano quali consiglieri. Presidente onorario, il prof. Paolo Rizzon.

Il presidente Umberto Rizzo è alla scadenza del terzo mandato. “Oggi – ha spiegato – le malattie cardiovascolari rappresentano le cause più frequenti di ospedalizzazione e restano la principale causa di morte. Lo stesso scompenso cardiaco ha il più alto impatto sulla sopravvivenza e sulla qualità della vita. Per questo diventa fondamentale un approccio razionale a tale patologia e, soprattutto, un’effettiva e concreta integrazione tra ospedale – e territorio”.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Lo Youth Brandi conquista il III Galà Città di Martina