
Beach Sprint – Trofeo Filippi 2025 : la 3^ tappa dell’evento internazionale a Taranto
Si svolgerà da venerdì 23 a domenica 25 maggio con 350 atleti provenienti da tutto il Mondo

Il capoluogo ionico si appresta a vivere un grande evento sportivo internazionale con la 3^ tappa di Beach Sprint del Trofeo Filippi 2025 che si svolgerà da venerdì 23 a domenica 25 maggio nella splendida cornice di Viale del Tramonto in località San Vito – Taranto. Il Beach Sprint è una specialità del canottaggio che si pratica su imbarcazioni della tipologia Coastal Rowing (singolo, doppio e quattro) e prevede un percorso con partenza nella quale gli atleti in gara (si sfidano ad ogni manche 2 squadre) percorrono un tratto di corsa sulla spiaggia seguito dalla salita sull’imbarcazione per effettuare un percorso in slalom in acqua per 250 metri delimitato da 3 boe, distanziate 80 metri l’una dall’altra, fino a giungere alla boa di virata e percorrendo l’identico percorso al ritorno dopo la virata. Infine i concorrenti giunti sulla costa percorrono l’ultimo tratto di corsa sulla spiaggia fino al traguardo.
La disciplina del Beach Sprint risulta altamente spettacolare in virtù della rapidità d’esecuzione e della multidisciplinarietà abbinando corsa e canottaggio; il numero dei praticanti sia in Italia che all’estero è in crescita negli ultimi anni tanto da essere inserita in breve tempo come disciplina olimpica nei prossimi giochi che si svolgeranno a Los Angeles nel 2028.
Il Trofeo Filippi, intitolato al fondatore dell’omonimo cantiere navale (l’azienda Filippi è il più quotato costruttore di barche del mondo, buona parte dei vincitori olimpici gareggiano con barche di questa azienda italiana), quest’anno prevede quattro tappe italiane: la 3^ sarà proprio quella tarantina, nella quale si prevede la presenza di oltre 350 atleti partecipanti ed altrettanti accompagnatori, sia italiani che stranieri con le seguenti categorie d’età ammesse alle gare: Under 19, Senior, Universitari e Master con competizioni di singolo, doppio e quattro di coppia. Da quest’anno, oltre al trofeo nazionale, è stato accoppiato anche il circuito internazionale riservato ad atleti senior, under 19 e paralimpici stranieri che innalzerà il livello della competizione. Negli anni scorsi la Puglia (Barletta) ha già ospitato i campionati Nazionali (2021 e 2022) e un campionato mondiale (2023) mentre per il trofeo Filippi, la tappa in terra ionica rappresenta l’esordio assoluto in Puglia. La tappa di Taranto è stata organizzata dalla FIC (Federazione Italiana Canottaggio) in collaborazione con la Lega Navale Italiana sezione di Tarantoe il patrocinio dalla Regione Puglia, della Provincia di Taranto, Comune di Taranto, Sport e Salute e Coni Regione Puglia; la manifestazione è svolta grazie contributi della Marina Militare(Comando Interregionale Marittimo sud , Scuole Sottufficiali MM e Ospedale Militare Marittimo)e il supporto tecnico della FIC di Puglia e Basilicata il cui presidente dott. Roberto Rizzi, ha appoggiato la candidatura della Lega Navale di Taranto che si è aggiudicata la conduzione della tappa.
Dopo il successo delle edizioni precedenti, il prestigioso evento dedicato al Beach Sprint ritorna con la una grande novità della partecipazione straniera con un montepremi finale per i vincitori. La manifestazione, intitolata alla memoria di Lido Filippi, costruttore di imbarcazioni olimpiche del cantiere Filippi di Castagneto, rappresenta un circuito di tappe itinerante promosso dalla Federazione Italiana Canottaggio. Le prime tre edizioni sono state a carattere nazionale, dove i club italiani hanno lottato per la conquista del Trofeo. Da questa edizione (la 4^) assieme al circuito nazionale ci sarà, come già anticipato, un circuito internazionale. Nel 2025 gli atleti si sfideranno in tre tappe di qualificazione: Mondello (Palermo) dal 28 al 30 marzo e Lazise (Bardolino) il 2-4 maggio (entrambe già disputate) e Taranto il 23-25 maggio. L’ultima tappa si svolgerà in casa Filippi, nella location di Marina di Castagneto, dove ha sede il cantiere Filippi. In questa tappa verrà assegnata sia il Trofeo Filippi al club vincitore del circuito nazionale italiano, sia il montepremi di €. 20.000 ai vincitori del circuito internazionale.
La tappa pugliese del Trofeo Filippi si inserisce tra le attività sportive del 2025, anno in cui la città di Taranto rivestirà il ruolo di Capitale Europea dello sport e si innesta nel percorso organizzativo-sportivo che precede i XX Giochi del Mediterraneo del 2026 che si svolgeranno proprio nella Città dei Due Mari.
La conferenza stampa di presentazione della 3^ Tappa del Trofeo Filippi 2025 di Beach Sprint si svolgerà nella mattinata di mercoledì 14 maggio con inizio alle ore 10:00 presso la sala Celestino V del Castello Aragonese di Taranto (Piazza Castello, 4).
Sito ufficiale:www.beachsprint-taranto.it
Social Facebook e Instagram :tarantobeachsprint
Commenti