TARANTO SUPPORTERS: #VERITASULMATERA
Tutti sappiamo del clamoroso retroscena svelato dal presidente del Taranto Fabrizio Nardoni dopo Taranto - Matera: "in settimana - ha detto Nardoni - un nostro giocatore è stato avvicinato per un tentativo di combine ma abbiamo evitato di riportarlo agli organi di stampa delegando gli avvocati a fare chiarezza in merito. Ne parleremo nei prossimi giorni in quanto ci sono indagini in corso. Una cosa è certa, noi vogliamo fare un calcio pulito".
La società - come prevede la FIGC - ha subito informato l'Ufficio inchieste, che ha avviato le indagini. Durante Taranto - Matera erano presenti ispettori della Figc per vigilare sulla regolarità dell'incontro.
Sarebbe stato un ex dirigente rossoblù (alcuni giornali hanno riportato il nome di De Solda) ad avvicinare Miale prospettandogli la possibilità di addomesticare la gara con il Matera.
La denuncia è partita, i legali si sono mossi, la procura federale ha interrogato e indagato ma dalle parti di Palazzi ancora non si hanno riscontri. Perchè? Ci sono realmente estremi per contestare un illecito? Si è trattato di un'iniziativa autonoma dell'ex dirigente (seeeehhhh) o sono coinvolti tesserati del Matera?
Sulla questione è piombato il silenzio. Nel frattempo, il Matera ha vinto il campionato, il controverso presidente Colummella si pettina e fa balletti mentre il presidente del Monopoli, intervistato, asserisce che avrebbe preferito il Taranto in Lega Pro, per il discorso del "calcio pulito".
Bene. Anzi no. Male. Dov'è la giustizia sportiva? Dov'è Palazzi? Quelle di Nardoni sono congetture? Miale si è inventato tutto? Abbiamo il diritto di saperlo. Subito, non a babbo morto. Subito. Dov'è la FIGC? Che fa? O dobbiamo aspettare la presa in giro della sentenza Potenza-Salernitana (che ci costò la B) in cui la Procura stabilì che il Potenza si era venduto la partita ma non era certo che l'avesse comprata la Salernitana?
La Figc ha ricostruito l'intera vicenda ma latita. La regolarità del campionato è minata da un macigno grosso così. Tutti addosso a "Genny à carogna" ma di ricostruire un minimo di verità a seguito di una denuncia grave è proprio impossibile? Perchè non se ne parla? Perchè tutto tace? Perchè i buoni esempi e la corretta condotta devono essere mortificate dal silenzio? Perchè la FIGC favorisce comportamenti omertosi? Che figura ci fa lo sport e non solo il calcio?
Di fronte allo status quo omertoso lanciamo un hashtag #veritasulmatera. Diffondiamolo ovunque, parliamone, tra i social. Facciamo diventare virale la denuncia di questa vergogna. Basta con questa sindrome di "sufficienza" che ci ha solo inculati negli ultimi vent'anni. Non è un piagnisteo ma è solo desiderio di verità e giustizia. Ognuno faccia la sua parte: mettiamo i due neuroni che ci sono rimasti in movimento. Ognuno dia il suo contributo. Insieme si può e se siamo determinati non ci ferma nessuno. #veritasulmatera
Commenti