
Taranto – Aprilia 2-0: dall'inferno al paradiso in quattro minuti
Genchi e Gaetano regalano ai rossoblu la vittoria contro l'Aprilia nei minuti finali: ora la Virtus Francavilla è a soli due punti
Emozioni allo Iacovone. Il Taranto sbatte per ottantanove minuti contro il muro dell'Aprilia ma poi ottiene tre punti pesantissimi con i gol di Genchi e Gaetano, che regalano una vittoria importantissima in chiave promozione. La Virtus Francavilla capolista, infatti, pareggia sul campo del Fondi e si fa raggiungere dal Nardò: la vetta, ora, dista solo due punti.
Cronaca. Il Taranto si presenta con l'abituale 3-4-3 senza gli squalificati Ciarcià e Marseglia sostituiti rispettivamente da Mbida e Guardiglio: De Lucia in porta; in difesa De Giorgi, Ibojo e Pambianchi; a centrocampo Marsili e Mbida nel ruolo d'interni con Nosa e Guardiglio ai lati; in attacco il tridente Siclari, Genchi e Gaetano. Dall'altra parte l'Aprilia si schiera con il 4-3-3: in avanti Pagliaroli, Paruzza, Bosi.
Gli ionici partono decisi: al 9' Mbida recupera palla in prossimità dell'area di rigore avversaria e serve Gaetano, il cui destro rasoterra viene bloccato dal portiere Bartolameotti. Al 13' punizione di Marsili dalla trequarti, Genchi in area fa sponda di testa al centro per la sforbiciata di Pambianchi che termina oltre la traversa. Al 21' l'Aprilia ci prova con una punizione dai 25 metri con Esposito: la sfera sfila al lato. Al 27' altra occasione per il Taranto: Gaetano lancia in corridoio Genchi, il suo sinistro però risulta debole ed è facile preda di Bartolameotti. Al 39' ancora Genchi dal limite impegna alla parata a terra l'estremo laziale. Al 45' gli ospiti mancano una clamorosa palla gol: Paruzza innesca sul filo del fuorigioco Pagliaroli che non riesce a superare De Lucia in disperata uscita. Finisce un brutto primo tempo dei ragazzi di Cazzarò che non riescono a superare il muro laziale e rischiano anche nel finale di frazione di incassare il gol.
Nella ripresa gli ionici aumentano i giri: al 2' Nosa crossa dalla destra per il colpo di testa di Genchi con la palla che lambisce il palo. Al 4' Genchi effettua un assist per l'incornata di Siclari che sfiora l'incrocio dopo la deviazione di un difensore per poi terminare in corner. Proprio sul susseguente angolo (battuto da Marsili) De Giorgi di testa costringe alla prodezza Bartolameotti con la sfera che si stampa sulla traversa. Al 16' primo cambio della gara : nel Taranto Alvino avvicenda De Giorgi. Al 20' Bartolometti smanaccia in angolo un siluro dai venti metri di Mbida. Al 24' cambio per l'Aprilia: Sossai prende il posto di Cannariato. Al 25' invece nelle fila rossoblu: esce Siclari, entra Ancora. Al 27' Guardiglio la mette in mezzo per la girata di testa di Pambianchi, l'estremo ospite blocca in presa plastica. Al 28' altro cambio biancocelesti: Bosi cede il posto a Roversi. Al 36' Guardiglio dalla sinistra la mette in area per Ancora, il quale addomestica la sfera e scarica un diagonale rasoterra che viene sventato da Bartolameotti. Al 39' il Taranto dilapida un'occasione clamorosa: Mbida sfonda dalla sinistra e la mette indietro per Genchi che tutto solo davanti alla porta calcia su un difensore, sulla respinta Marsili di destro spara sul portiere. Ultimi cambi per le due formazioni: al 40' Scalzone sostituisce Mbida nei rossoblu, mentre al 41' tra gli ospiti Pirazzi avvicenda Maola. Al 44' destro a giro di Ancora, Bartolameotti respinge in tuffo. Al 45' il Taranto segna il gol che sblocca la gara: Marsili scodella la palla in area per il colpo di testa a pallonetto di Genchi che supera Bartolameotti e fa esplodere lo Iacovone. Il gol esalta gli ionici che raddoppiano al 48' con il destro dal limite di Gaetano che indovina l'angolino basso per il 2-0. Al 49' il destro di Ancora da fuori area finisce al lato.
Finisce con la vittoria dei ragazzi di Cazzarò e il tripudio del pubblico dello Iacovone.
TARANTO(3-4-3): De Lucia; De Giorgi (16' s.t. Alvino) Ibojo, Pambianchi; Nosa, Marsili, Mbida (40' s.t. Scalzone) , Guardiglio; Siclari (25' s.t. Ancora), Genchi, Gaetano. A disposizione: Pizzaleo, Ammirati, Chiavazzo, Voltasio, Lombardi, Yeboah, Scalzone. All. Cazzarò.
APRILIA(4-3-3): Bartolameotti; Cioè, Di Emma, Esposito, Tota; Maola (41' s.t. Pirazzi), Crepaldi, Cannariato (24' s.t. Sossai); Pagliaroli, Paruzza, Bosi (28' s.t. Roversi). A disposizione: Caruso, Chiarucci, Sossai, Schiumarini, Tomei, Pirazzi, Areni, Del Duca. All. Venturi.
Arbitro: Amadio di Ascoli Piceno (ass.ti: Di Tommaso-Stringini)
Marcatori: 44' s.t. Genchi (T); 48' s.t. Gaetano (T)
Ammoniti: Ibojo per il Taranto; Cannariato; Marsili per l'Aprilia
Espulso: 45' s.t. Venturi (all. Aprilia)
Angoli: 8-2
Spettatori: 3.500
Enrico Losito
Commenti