Football Americano

TARANTO BOWL U16: VINCONO I DELFINI TARANTO!

20.12.2013 22:50


https://www.buonocuntosrl.it/

Al C.S. Vivisport Triangolare Natalizio con Patriots Bari ed Express Napoli


 

Domenica scorsa si è disputato l'AFO Taranto Bowl - IV Memorial "E. De Bartolomeo", manifestazione giovanile di Football Americano con la formula del triangolare, realizzato presso l'accogliente impianto sportivo polivalente "VIVISPORT" di Taranto. Hanno fatto gli onori di casa i Delfini Taranto, ospitando i cugini Patriots Bari di Coach Carlo Cacucci, e gli amici Express Napoli del mitico Coach Bob Lieto giunti appositamente dalla campania. L'evento partiva al mattino subito con il tradizionale e storico derby Delfini-Patriots, giova infatti ricordare che la prima gara di football tra le compagini pugliesi di Taranto e Bari risale al 1986; erano quindi agli Under16 baresi di Luca Baldassari partire in attacco, ma il drive d'apertura si concludeva a ridosso dell'endzone avversaria, per un bell'intercetto in tuffo del rossoblu Mignogna a seguito di un pass deflettato da D'Agostino. Così era l'offense dei Delfini a realizzare il primo TD di giornata, grazie ad un pregevole slalom su corsa e da oltre metà campo del runnigback De Bartolomeo per il 6-0 iniziale.

I NeroOro Patriots apparivano frastornati, tanto da subire ancora un intercetto dal tarantino Manfrini, che poco dopo capitalizzava la buona posizione ricevendo dal proprio QB L'Erario il pallone del 12-0. I ragazzi adriatici tornavano in attacco, ma giungeva il terzo e consecutivo intercetto di giornata, questa volta ritornato direttamente in meta dal rossoblu Leone per il 18-0; prima del riposo i Patriots riuscivano finalmente ad andare in meta, con una bella corsa che valeva il 18-6. Dopo l'halftime i Delfini inscenavano un lungo drive offensivo, concluso nell'area di meta avversaria dal duo L'Erario-De Bartolomeo (sicuramente tra i migliori in campo), per il punteggio di 24-6. I NeroOro provavano a rifarsi sotto realizzando un bel td su corsa che valeva il 24-12; ma ancora un lungo drive degli jonici si concludeva in endzone, con il terzo TDpass della gara messo a segno del QB L'Erario che pescava questa volta Chirico per il 30-12. In chiusura di gara c'era ancora tempo per la terza corsa in meta dei Patriots che valeva il definitivo 30-18, punteggio con il quale i Delfini si aggiudicavano il derby.

A seguire l'esibizione degli esordienti di Flag U15 Delfini-Express metteva in mostra quanto realizzato in questi primi mesi dai programmi scolastici stagionali di Flag attuati a Taranto e Napoli; 20 a 12 il risultato finale per i tarantini, con due mete di Tufo su corsa, ed una di Sardella, autore anche di un XP da 2. Le stesse squadre replicavano il match con le formazioni Tackle U16, i biancoverdi napoletani realizzavano su corsa la prima meta del 6-0; ma l'asse tarantino L'Erario-De Bartolomeo confezionava il TD Pass e l'XP da uno per il sorpasso del 7-6, il controsorpasso si realizzava poco dopo un bel TDpass degli Express per il 7-12. Prima dell'halftime accadeva una delle più belle cose della giornata, infatti l'offense dei Delfini gestendo sapientemente il poco tempo rimasto con i propri timeout, con soli due secondi sul cronometro realizzava il TD dell'ennesimo sorpasso con una bomba di oltre 40yds direttamente in endzone del QB L'Erario per Manfrini che replicava anche l'XP da uno per uno spettacolare 14-12. Dopo il riposo il QB L'Erario imbeccava il puntuale De Bartolomeo per la meta del 20-12, ed ancora L'Erario per Manfrini a realizzare il touchdown del 26-12; impressionante il tabellino di giornata di questo ragazzo tredicenne, con ben sette TD pass realizzati e 0 intercetti! Gli Express non ci stavano, tanto da riavvicinarsi nel punteggio siglando il TDpass del 26-18; ma ci pensava il tarantino Manfrini a spegnere ogni tentativo di rimonta, marcando in posizione di DB il suo secondo intercetto di giornata, che consegnava la Vittoria di gara e Bowl del Triangolare ai Delfini Taranto.

In chiusura di giornata si disputava infatti il match per la piazza d'onore tra Patriots ed Express, consentendo anche ai rispettivi Under 19 l'accesso al manto erboso, erano così i ragazzi baresi a prevalere per 13-2 in una gara molto intensa. In definitiva un bellissima giornata di Football giocato all'insegna della massima corretezza e sportività, con i giovani ragazzi NeroOro di Coach Cacucci a fare utile esperienza per la senior dei Patriots che già da qualche anno è meritatamente Leader in Puglia e nel sud del CIF9; gli stessi Express Napoli di Bob Lieto sono ormai maturi e vicini a raggiungere il proprio sogno di disputare il primo Campionato Senior di Tackle.

Probabilmente le note più liete giungono dai giovanissimi Juniores dei Delfini Taranto, che appaiono pronti nel tentare di migliorare nell'imminente 2014, gli ottimi risultati già raggiunti nel 2013 dai ragazzi del General Manager Mimmo De Bartolomeo, sia nel Flag FFJ U15 (Semifinalisti alle Finali Nazionali) e possibilmente anche nel Tackle U16 FIDAF.

 

 
 
Risultati AFO Taranto Bowl
Flag U15: Delfini Taranto - Express Napoli  20-12;
Football U16: Delfini Taranto - Patriots Bari 30-12;
Football U16: Delfini Taranto - Express Napoli 26-18;
Football U19: Patriots Bari - Express Napoli 13-2;
Classifica Finale: 1° Delfini Taranto; 2° Patriots Bari; 3° Express Napoli.
 
Il Roster dei Delfini Taranto Under16 di Football:
#15 Matteo L'Erario - QB; #16 Roberto D'Agostino - LB/QB; #22 Daniele De Bartolomeo - RB/DB;
#39 Fabrizio Manfrini - WR/DB; #48 Antonio Leone - DB/RB; #51 Gianluca Chirico - OL;
#57 Francesco Salentino - DL; #63 Alessandro Mignogna - DL; #79 Roberto Carlucci - OL;
Coach 3° Livello - Mimmo De Bartolomeo; Assistant Coach - Maurizio Nitti.
 
Il Roster dei Delfini Taranto Under15 di Flag:
Massimo Benedetto - C; Loris Cotugno - QB; Matteo Manaresi - WR;
Emmanuel Pepe - C; Mario Sardella - WR; Cristian Tufo - RB;
Assistant Coach - Raffaele Francesco Elia.

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
GIOVANI CRYOS: DOMENICA CALCIO E BENEFICENZA AL CENTRO SPORTIVO MATO SPORT PER CHRISTMAS…LANDIA 2013