Lega Pro

Incidenti lavoro: ex Ilva, operaio subisce grave trauma mano

03.02.2023 16:23


https://www.buonocuntosrl.it/

(ANSA) - TARANTO, 03 FEB - Un lavoratore di 45 anni dello stabilimento Acciaierie d'Italia di Taranto, mentre era impegnato in attività di sostituzione dell'avvolgitore del rotolo di lamiera (coils), ha subito lo schiacciamento di una mano.

Lo riferisce il coordinamento provinciale Usb, aggiungendo che il lavoratore "è stato soccorso e trasportato all'ospedale SS.

Annunziata e ora rischia di perdere tre dita". L'incidente sul lavoro si è verificato intorno alle 11.30 nel reparto Laf (Laminatoio a Freddo), nello specifico al Decapaggio.
    "Era inevitabile - commenta l'Usb - che, prima o poi, si verificasse un infortunio grave, in quanto le condizioni all'interno della fabbrica sono assolutamente precarie, e poche sono le unità lavorative in attività per gli alti numeri di cassa integrazione. Scarsi manutenzione e controlli sugli impianti, perché spesso ad essere in cassa sono proprio gli addetti alla manutenzione, e inoltre gli attrezzi di lavoro messi a disposizione sono usurati e adattati, molto probabilmente non a norma".
    L'Unione sindacale di base sostiene infine che "dell'infortunio non sono stati tempestivamente avvisati i delegati rls, contrariamente a quello che prevede la legge. Sono stati gli stessi lavoratori a comunicare l'accaduto ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza". (ANSA).

Commenti

Campionati ASI: emozioni nel diciannovesimo turno. Da venerdì si torna in campo
Covid: il bollettino della Puglia del 3 febbraio. 271 casi su 5036 test. 26 nel tarantino