Basket Femminile

C FEMMINILE: RIPRENDE LA CORSA SOLITARIA DELLA CAPOLISTA INTREPIDA, ALLE SUE SPALLE INSEGUE IL PINK BARI, CHIUDE, IL GRUPPO DI VERTICE, LA COPPIA FUTURA BRINDISI E DE FLORIO

12.01.2015 23:28


https://www.buonocuntosrl.it/

La 2^ giornata di ritorno del massimo campionato regionale femminile non ha procurato scossoni sia al vertice che nelle posizioni di retrovia della graduatoria. 
La gara clou, della giornata, si disputava a Taranto, dove l'Intrepida, reduce dalla sconfitta interna per mano della Futura, nell'ultima domenica del 2014, era ospite della De Florio, ringiovanita, ulteriormente, dopo le partenze di Ciminelli e Schiavone, ma ancora ben ancorata al quartetto di vertice. L'incontro si è deciso dopo i primi due quarti, nei quali la formazione di Tuturano, affidandosi alle quattro punte di diamante (Siccardi, Lauria, Boccadamo  e Saracino), ha chiuso la contesa scavando un solco di 27 punti, all'intervallo lungo (42 a 15), rendendo impossibile, alle giovani joniche, di rientrare in gioco. Le over Varvaglione e Pucci, come nelle previsioni, si sono date un gran da fare per spingere le under  a dare uno scatto di  orgoglio ed uscire da uno stato di torpore, condizionante la prima metà gara. Nella seconda parte del match, oltre a De Pace e Ruggiero, anche l'under Farina diventava decisiva nelle finalizzazioni verso il canestro avversario, ma l'assemblaggio del team ospite, corroborato dall'esperienza delle over (Siccardi e Lauria, entrambe in serata di grazia), dalla tecnica e da una panchina di qualità, consentiva ad Ermito di superare indenne la trasferta al Tursport e fissare gli obbiettivi dei successivi impegni. Per le tarantine, oltre alla naturale amarezza per una sconfitta meritata, ma ritenuta troppo ampia, la caduta interrompeva un filotto di sette vittorie consecutive e due mesi d'imbattibilità.
Sabato scorso, la immediata inseguitrice delle tuturanesi, il Pink Bari aveva ospitato, al Palabalestrazzi, il Paradiso Service Santeramo, team forse poco appariscente, nei risultati, ma molto insidioso, grazie alla sorelle Toscano, anima delle murguiane. Le baresi, a cui Valenzano chiedeva di definire quanto prima il risultato, non lasciavano scampo alle ospiti e la coppia Filograsso - Delli Carri permetteva alle padrone di casa di chiudere l'incontro, non permettendo alle santeramane nessuna reazione se non quella di difendersi ed accumulare molti falli che alla fine incidevano pesantemente nell'economia del risultato.
Domenica, il sipario si alzava , a Brindisi, al Palazumbo, dove andava in scena l'atteso derby tra la Futura di Santini ed il Galaxy di Palmiero. Nell'impianto di Via dei Mille, il pubblico presente ha visto sciorinare un basket veloce, con rapidi capovolgimenti di fronte e nessun timore riverenziale delle ospiti, al cospetto di una formazione che, alle presenze della Rjos e Schiavone, doveva annotare l'assenza di Ciminelli, infortunatasi, seriamente, durante le sedute di allenamento nella pausa natalizia. Al termine della gara, tra il massimo fair play, la Futura festeggiava, oltre la larga vittoria, buona per allungare la striscia positiva giunta a sette (gioia che non poteva far piacere anche ai sostenitori locali), anche l'aggancio alla De Florio, con cui ora è appaiata al terzo posto in classifica.
Sempre a Brindisi, ma la Palazzetto Melfi, la Tre Erre Brindisi, ospitava una delle squadre  a ridosso delle prime, ovvero il San Pietro di coach Cuomo, giunta nel capoluogo adriatico dopo la dolorosa sconfitta, pre natalizia, con la De Florio ed alla ricerca di punti validi per cercare le ultime possibilità di agganciarsi al treno delle prime quattro e ottenere un piazzamento valido per la fase successiva. Galgano, dopo aver preparato accuratamente la gara, e convinto di non  mollare, nonostante l'inopinata sconfitta nel recupero dello scorso 29 dicembre a Santeramo (perso di soli tre  punti, in pratica nei secondi finali), dava battaglia alle ospiti e, dopo i primi due quarti, l'impresa sembrava possibile. Cuomo, da buon drago delle panchine regionali, nelle ampie rotazioni, indovinava tutte le soluzioni possibili per arginare la veemenza delle padrone di casa e le alchimie trovate consentivano alle sue ragazze di allungare decisamente, salvo poi, nell'ultimo periodo,  controllare il vantaggio, attestantesi al + 18 (54 a 36).
La giornata si chiudeva con un incontro riguardante la parte bassa della classica. A  Grottaglie, la  Lara ospitava il fanalino di coda Olimpia Mesagne, in serie negativa  da dieci giornate ed ancora speranzosa di cogliere il primo sorriso dell'attuale stagione. La gara, si presentava assolutamente giocata sul filo dei nervi, dovuto anche all'alta posta in palio, e la lunga fase di studio portava i due team a giocarsi il tutto per tutto,  nel terzo  e quarto periodo, dove i falli, l'imprecisione dovuto al timore di danneggiare la propria squadra e il gioco, anche spezzettato, ne faceva un match equilibrato ed assolutamente vietato ai deboli di cuore.  La spuntava il team di Andrea Campanile che con Galleggiante, Leo e compagne, riuscivano a portare a casa due punti fondamentali a schiodare la classifica (ferma da quasi tre mesi) ed interrompere la striscia negativa di otto sconfitte consecutive, mentre tra le ospiti tanto rammarico, qualche occhio lucido dovuto al miraggio di conquistare i primi due punti, tramutatisi invece nell'undicesimo stop stagionale, rassegnazione nel dover attendere l'appuntamento con la vittoria, in una successiva occasione.
Il prossimo turno, 3° di ritorno,  sarà incentrato sullo scontro al vertice, ancora a Taranto, presso il Tursport, dove la De Florio ospiterà le biancorosse del Pink Bari, in un match dal valore dei punti doppio, con le ospiti sicuramente favorite, ma al cospetto delle rossoblu joniche in cerca di pronto riscatto,  dopo la deludente prestazione contro la capolista Intrepida. La Futura, inseguitrice in fase di ascesa, sarà invece viaggiante a San Pietro, per un incontro, sulla carta abbordabile, ma il team di Cuomo è un osso duro per tutti ed il campo nasconde insidie non indifferenti. Sicuramente lo spettacolo la farà da padrone e la cornice di pubblico celebrerà un'altra bella giornata di basket nella  ridente cittadina della provincia brindisina.
L'ennesimo derby, tra il Galaxy e l'incerta Tre Erre, sicuramente solleticherà i palati fini del basket in rosa, anche perchè saranno in palio punti pesanti sia per il prestigio che per la classifica. Punti importanti, ma sicuramente a favore delle ospitanti, saranno in palio a Santeramo dove, la squadra delle sorelle Toscano, riceverà la visita dell'Olimpia Mesagne, in un incontro che, se non preso in dovuta considerazione, potrebbe riservare problemi,contrariamente alla previsioni della vigilia. Dulcis in fundo, ma non per l'importanza o meno della gara,  l'Intrepida ospiterà la Lara Grottaglie, con le previsioni degli addetrti ai lavori per un  turno agevolissimo a favore della band di Ermito, lanciata ormai verso la prima posizione, salvo improvvisi ed imprevisti recuperi del Pink o dell Futura se riuscissero ad insidiare la vetta solitaria. 
 
RISULTATI 
 
RECUPERO 4^ GIORNATA D'ANDATA - 29 DICEMBRE 2014
 
Paradiso Service Santeramo - Basket Tre Erre Brindisi   69 - 66
 
2^ GIORNATA DI RITORNO - 10 E 11 GENNAIO 2015
 
De Florio Taranto - Intrepida Basket Brindisi               45 - 83
Futura Brindisi - Galaxy Brindisi                                       80 - 43
Lara Basket Grottaglie Olimpia Mesagne                      44 - 41
Pink Sport Time Bari - Paradiso Service Santeramo   85 - 62
Basket Tre Erre Brindisi - U.S. San Pietro                      36 - 54
 
 
CLASSIFICA
 
Intrepida Basket Brindisi 20 (+362); Pink Sport Time Bari 18 (+219); Futura Brindisi 16 (+157), De Florio Taranto 16 (+55); U.S. San Pietro 12 (+38); Basket Tre Erre Brindisi 8 ( - 21); Paradiso Service Santeramo 6 (-63), Lara Basket Grottaglie 6 
( -71),  Galaxy Brindisi 6 (-102); Olimpia Mesagne 0 (-359).
 
 
PROSSIMO TURNO - 3^ GIORNATA DI RITORNO - 17 E 18 GENNAIO 2015
 
U.S. San Pietro - Futura Brindisi
Galaxy Brindisi - Basket Tre Erre Brindisi
De Florio Taranto - Pink Sport Time Bari   Sabato 17/01/2015  Tursport ore 19.00
Paradiso Service Santeramo - Olimpia Mesagne
Intrepida Basket Brindisi - Lara Grottaglie
 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
ROBERTI: "IMPORTANTE LA VITTORIA CONTRO IL SANTA RITA"