Promozione Pugliese

Promozione: Derby palpitante e affascinante tra Manduria e Avetrana, intrigante e incerto quello tra Lizzano e Real San Giorgio, gara delicatissima e decisiva per il Leporano contro il Carovigno

a cura di Fabrizio Izzo

18.03.2016 15:44


https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniQuartultima giornata di campionato, Derby di alta classifica al “Dimitri” di Manduria tra i padroni di casa e la capolista Avetrana. I padroni di casa, dopo la sconfitta di Leverano contro il Salento Football, si ritrovano fuori dalla griglia Play-Off. Gli avversari, dopo il pareggio casalingo contro il Tricase, si trovano il Galatina ai calcagni a meno 4 punti. Una gara che non è soltanto un Derby dove il campanilismo e la goliardia la fa da padrone, questo è un Derby che può togliere o dare un senso notevole alla stagione di ognuna. I messapici con un girone di ritorno strepitoso aspirano a giocarsi i Play-Off sovvertendo l’iniziale obiettivo salvezza, i biancorossi con un campionato eccezionale, costante e quasi sempre al comando vogliono la promozione in Eccellenza. Una partita che non ha pronostico, non ha favoriti, solo 22 giocatori su un prato verde pronti a dare il meglio di se per accaparrarsi i tre punti in palio. Mister Cosma: “Domenica abbiamo una gara piuttosto sentita dall’ambiente. Noi dobbiamo gestirla con normalità, dobbiamo giocarci la gara per ottenere il massimo del risultato a prescindere dal fatto che sia un Derby, del resto il valore è tre punti come tutte le altre. Loro, in virtù della classifica, partono favoriti ma noi vogliamo fare bene, ci teniamo a fare bene e giocheremo per prenderci tutta la posta in palio. Conosciamo i nostri avversari molto bene e vogliamo che questo sia un vantaggio per noi. Domenica scorsa abbiamo perso 3 a 0 a Leverano nonostante una bella prestazione, ci sta che ci si voglia riscattare. Ho tutti a disposizione e chi verrà a vedere la gara si divertirà.“ Mister Pellegrino: “È un incontro che capita in un momento abbastanza importante del campionato. Andremo a Manduria per giocarci la partita con le intenzioni di fare risultato, siamo noi gli artefici del nostro destino, avrò tutti a disposizione tranne lo squalificato Indirli. Questo Derby è una gara importante ma non è la partita decisiva.”

LizzanoReal San Giorgio secondo Derby di Giornata, il Derby degli “ex”.  Un Derby dove l’obiettivo delle squadre, a differenza di Manduria-Avetrana, è la salvezza. All’andata il Lizzano espugnò il “Rizzo” dando avvio alla risalita dall’ultimo posto in classifica, l’inizio di una serie positiva di risultati che portarono i rossoblu alla soglia dei Play-Off. Le due compagini, oggi, sono ai margini della griglia Play-Out con una situazione che non evidenzia criticità. Le squadre sottostanti: San Vito, Leporano e Carovigno sono abbastanza distaccate e il loro calendario non è per niente facile. È, però, sempre un Derby e in quanto tale sarà giocato con intensità e voglia di vincere per il gusto di aver superato i cugini. Le due formazioni si presentano con umori diversi: il Lizzano reduce dalla sconfitta di Racale, uno scontro diretto che sarebbe stato meglio non perdere, e il Real San Giorgio con morale alto grazie alla fondamentale vittoria casalinga contro il Galatone. Ci si aspetta una gara equilibrata, tra due squadre che hanno dimostrato di saper giocare al calcio. Mister Palmieri: “È un Derby sentito e inoltre entrambe le squadre hanno bisogno di punti. Posso dire con sicurezza che chi vince è con un piede in salvo, anche se non matematicamente. È una gara importante ma non è decisiva, qualora ad una delle due dovesse andare male c’è il tempo di rimediare. Il Vantaggio che noi e il Real abbiamo sulle ultime tre in classifica è notevole e sotto certi aspetti ci tranquillizza. Giocando in casa abbiamo tutto l’interesse a vincere, ci toglieremmo un peso.” Mister Gidiuli: “È un Derby e come tutti i Derby sono gare che hanno una lettura differente da tutte le altre partite, emozioni, stimoli diversi e campanilismo, sono scontati. Dobbiamo dare costanza ai risultati per arrivare, prima possibile, alla quota salvezza. Abbiamo due assenze per squalifica ma non è un problema, ho recuperato Izzo, già dallo scorso turno, rientra anche Appeso, influenzato, e comunque abbiamo fatto sempre fronte alle assenze facendo di necessità virtù e così faremo anche in questa occasione. Il Lizzano è una buona squadra ma a dire il vero mi preoccupo più dell’approccio alla gara dei miei, è già successo in altre occasioni che ci siamo approcciati in malo modo alla partita (vedi Leporano). Si andrà a Lizzano per fare risultato, vogliamo dare continuità alla buona prova di domenica scorsa contro il Galatone dove siamo stati efficaci e abbiamo dimostrato carattere.”

Ultimissima spiaggia per il Leporano che domenica pomeriggio al “ Nunzio Di Monte” affronterà il Carovigno. Penultima contro ultima, gara della disperazione, entrambe le squadre devono vincere non ci sono alternative. Il Leporano non può farsi sfuggire questa ghiotta occasione, vincere contro i brindisini significherebbe metterseli a 4 punti e avvicinarsi al San Vito (in casa contro il Galatina) su cui fa la corsa. La situazione dei gialloblu è abbastanza difficile, anche vincere domenica, staccando il Carovigno e avvicinandosi, eventualmente, al San Vito non darebbe nessuna certezza di giocare i Play-Out, Ostuni, Racale e Galatone sono molto distanti. Insomma il Leporano deve vincere domenica, dare continuità ai risultati e sperare che le altre facciano male, praticamente non è padrone del suo destino. Mister Casula: “Settimana di lavoro condizionata dal mal tempo. Partita importantissima, assolutamente da vincere. Dobbiamo conquistare i tre punti e guardare cosa fanno le altre, il nostro destino è anche nelle mani degli altri. Domenica  è una partita decisiva, dobbiamo fare una partita intelligente, nessuno deve cadere nelle provocazioni, i diffidati devono prestare la massima attenzione, devono essere evitate le squalifiche perché battendo il Carovigno le gare successive diventano di uguale importanza e c’è bisogno di tutti. Ho a disposizione l’intera rosa e c’è ottimismo, dobbiamo vincere.”

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Juniores regionale: girone "E" e Girone "F" 21^ giornata