Natale a Taranto

ZIA CATERINA A TARANTO - 20 e 21 DICEMBRE 2014

17.12.2014 16:43


https://www.buonocuntosrl.it/

Caterina Bellandi, per tutti Zia Caterina, la tassista di MILANO 25, colei che è riuscita a rielaborare la disperazione per la morte del suo amato, trasformando il dolore in amore

 

Si è svolta ieri alle ore 17.00 a Palazzo Pantaleo, la conferenza stampa di presentazione dell’attesissimo evento solidale “Zia Caterina – Taxi Milano 25” che rientra nella rassegna “Natale a Taranto” organizzata dal Comune di Taranto e supportato dal CSV Centro Servizi Volontariato Taranto.

 

 Nel corso della conferenza stampa, alla quale sono intervenuti l’Assessore alle attività produttive e turismo Dott. Gionatan Scasciamacchia e il Presidente del CSV Taranto Dott. Carlo Martello, è stato presentato il programma dei due giorni di visita di Zia Caterina con il suo Taxi Milano 25 che arriverà a Taranto, ospite del Comune di Taranto e per la prima volta in Puglia, il 20 e il 21 dicembre, per diffondere il suo messaggio di solidarietà e per rendere questo Natale un po’ più speciale. Grazie alla tenacia con cui Caterina porta in giro il suo messaggio di “speranza in un sorriso” sia in Italia che  nel mondo, molte persone hanno riscoperto la vita attraversando il dolore, altri hanno ritrovato se stessi in un gesto di solidarietà o anche solo nel conoscersi meglio, fuori dalle convenzioni, entrando nella grande favola di "Milano 25".

Questa è la stessa favola che ha travolto Taranto in brevissimo tempo non appena si è diffusa in rete la notizia del suo arrivo in città. A testimonianza della grandezza e dello spessore del personaggio, infatti sono state  decine e decine le adesioni spontanee che associazioni di volontariato e attività commerciali hanno fatto pervenire all’organizzazione, ognuna desiderosa di dare il proprio contributo solidale e di diventare un tassello importante nella costruzione di questo grande progetto ed evento di festa, ma anche un momento di riflessione e di speranza, perché, come dice la stessa Caterina “non è importante la meta, ma il viaggio”. E se questo viaggio si decide di farlo tutti quanti insieme, allora succede che la forza di Zia Caterina diventa esplosiva, come i superpoteri dei supereroi disegnati sul Taxi Milano 25, rappresentanti ogni bambino che attraverso un disegno diventa invulnerabile, perché … “i supereroi non muoiono, sono imbattibili ed invincibili e insegnano gli adulti a stare al mondo!”

L’arrivo di Zia Caterina a Taranto si appresta pertanto a diventare per la città un evento straordinario, fortemente voluto dal Comune di Taranto che ha sostenuto i promotori dell’iniziativa,  supportato dal CSV Taranto che ha inserito l’iniziativa all’interno della X Rassegna Provinciale del Volontariato e della Solidarietà ed a cui ha aderito anche l’Arcidiocesi di Taranto. Tante le associazioni di volontariato che hanno infatti voluto dare un contributo solidale all’iniziativa tra cui ABIO Taranto che ha organizzato la visita di Zia Caterina presso il reparto di pediatria del SS. Annunziata, l’ABFO, l’AIL TARANTO, l’ANT Delegazione Taranto, l’UNICEF Taranto e tante altre.

 

Come ha affermato durante la conferenza stampa l’Assessore Gionatan Scasciamacchia, quest’anno il Comune di Taranto ha voluto regalare alla città un Natale sobrio ma ricco di significato con eventi semplici ma emozionanti e con una serie di iniziative legate alla solidarietà, all’interno delle quali l’arrivo di zia Caterina rappresenta sicuramente, per il suo significato, il momento più importante. Il Dott. Carlo Martello, Presidente del CSV Taranto, ha infatti ribadito come il Centro Servizi Volontariato di Taranto non poteva non dare il suo contributo e la sua presenza in un evento solidale di così grande valore per la cittadinanza dal quale far partire, anche insieme alle associazioni di volontariato e le istituzioni del territorio, spunti di lavoro per progetti futuri.

 

Il primo appuntamento con Zia Caterina e Taxi Milano 25 è dunque fissato per il 20 dicembre alle ore 18.30 presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città, dove incontrerà  tutti i medici, i pediatri, gli insegnanti, le associazioni di volontariato che lavorano con e per i bambini per un incontro/dibattito sul dolore che diventa amore e dà speranza di vita attraverso un sorriso.

 

Il 21 dicembre mattina Zia Caterina andrà a portare il suo sorriso e i suoi colori ai bambini ricoverati presso l’Ospedale SS. Annunziata di Taranto, nella cui circostanza ci sarà anche la consegna dei regali a cura dell’ABIO e passerà dalla Chiesa di San Domenico nel Borgo Antico per un incontro con gli allievi della Virtus Pallacanestro Taranto e Confraternita della SS. Addolorata e San Domenico.

Zia Caterina incontrerà poi tutti i bambini della città, in Piazza Maria Immacolata, dalle ore 17.30 in poi per una grande festa di colori, sorrisi, giocoleria con spettacoli di artisti di strada, fattoria didattica, face-body-painting, distribuzione palloncini gonfiati ad elio e artistic-balloons, musica, Peppa Pig Natalizia con servizio fotografico digitale, balli di gruppo, mascottes itineranti, zucchero filato, macchina bolle di sapone, clown itineranti, Santa Claus Point con Babbo Natale ed elfi, laboratori artistici ed attività manipolative, baby-dance. Sul palco si alterneranno invece diversi spettacoli e artisti tra cui "Disney in town", JACK IL MANIPOLATORE da "Tu si que Vales" Canale 5, il famoso Artista di strada ANDREA FARNETANI (RAI UNO), la danza aerea con trapezio e tessuti di Selvaggia Mezzapesa, la sigla di "Violetta", le coreografie della scuola di ballo Fuego Latino della maestra Clelia Iannantuoni, il duo gospel Sara e Giancarlo Adamo, “Chica Vampiro", il coro della Scuola San Giovanni Bosco, e tutti gli animatori delle associazioni che hanno aderito gratuitamente all’iniziativa.  Alle 20.45, la grande festa in Piazza si concluderà con il Concerto finale dell’Orchestra Mancina.


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA