Serie D - gir. H

A Ganfornina risponde Addae, Martina e Nardò si annullano al Tursi

Una prodezza del centrocampista spagnolo porta avanti il Martina nel primo tempo, pareggio beffa dei neretini al novantaduesimo con Addae. Grande rammarico per i padroni di casa.

01.11.2023 16:00


https://www.buonocuntosrl.it/

di Gisberto Muraglia e Alberto Laneve

Due squadre con un preciso obiettivo, quello di vincere e inseguire la capolista Fasano, eppure nella prima mezz'ora non c'è praticamente niente da segnalare, se non una tentata incursione offensiva del Nardò disinnescata da Figliola in uscita. Molto vigore, tanti contrasti, ma zero occasioni degne di note. Il primo vero tentativo del Martina, seppur velleitario, arriva al trentaquattresimo con Virgilio, ma il suo tentativo dalla distanza è facile preda del portiere ospite Viola. La partita prova ad animarsi e due minuti dopo, sugli sviluppi di un'azione pericolosa in area martinese, Ciracì conclude a rete da buona posizione spedendo - per fortuna del Martina - la palla di poco a lato. Dopo lo scampato pericolo, il Martina prova a riorganizzarsi ma fa comunque fatica ad imbastire un'azione offensiva che arrechi apprensione al Nardò. Da segnalare l'eccellente arbitraggio del signor Mazzer di Conegliano Veneto. A trenta secondi dalla fine della prima frazione di gioco, arriva la prodezza individuale che sblocca la partita ed è opera del crack spagnolo martinese Ganfornia: l'ex canterano del Real Madrid fa partire una conclusione dalla distanza e da posizione defilata che assume una traiettoria spettacolare ed imprendibile per il portiere neretino Viola. Il gol di Ganfo è un gioiello assoluto da vedere e rivedere, il Tursi esplode di gioia. Dopo tre minuti di recupero, finisce il primo tempo con il Martina avanti.

RITMO MIGLIORE La partita ricomincia con ritmi leggermente più fluidi rispetto alla prima frazione di gioco, anche perchè il Nardò deve recuperare lo svantaggio patito con la magia di Ganfornina. Al nono colpo di testa di Urquiza sugli sviluppi di un cornet, para facilmente e centralmente Figliola. Gli ospiti si fanno più insistenti e ci riprovano poco dopo con Guadalupi dalla distanza, anche stavolta nulla di difficile per Figliola che abbranca facilmente la sfera. Il Martina, dal canto suo, non è particolarmente incisivo. Al sessantottesimo episodio importante nell'economia del match, nel Nardò Gennari rimedia il secondo giallo per un fallaccio su Ievolella. Il Martina è in superiorità numerica. Nonostante l'inferiorità numerica il Nardò non rinuncia a mordere in avanti nel tentativo di riportare il match sui binari della parità, al settantunesimo Addae si produce in un colpo di testa in area su spiovente dall'out destro, la mira è imprecisa e il pallone finisce a lato. Girandola di cambi al settantacinquesimo, per il Martina entrano Baglione e Sicurella per Ganfornina e Pinto. Nel Nardò D'anna rileva Gentile. Qualche minuto dopo entra pure Nikolli per Tuccitto tra le file biancazzurre. Il Martina prova a rendersi pericoloso a sei dal termine con Palermo, ma il tiro in corsa dell'attaccante argentino si spegne mestamente a lato. Al novantaduesimo, quando tutto sembra ormai decretato, doccia fredda per il Martina: angolo del Nardò e colpo di testa di Addae che pareggia i conti. Grandissimo rammarico per i padroni di casa che buttano due punti nel finale tra grandi rimpianti. Al Tursi finisce in parità.

 

TABELLINI

Martina - Nardò

MARTINA: Figliola, Tuccitto (83' Nikolli),  Rizzo, Silletti, Mancini, Ganfornina (75' Baglione), Langone (89' Ancora), Virgilio, Pinto (75' Sicurella), Ievolella (85' Vaticinio), Palermo

A DISP: Pirrò, Della Corte, Perrini, Albanese, Vaticinio. ALL. Vincenzo Moncelli

NARDO: Viola, Ceccarini, Gennari, Lanzolla, Dambros, Gentile (75'st D'anna), Addae, Urquiza (65' De Giorgi), Guadalupi, Ciracì, Russo.

A DISP: Furnari, Ingrosso, Ciannamea, Rossi, Mariani, Stragapiede, Milli. ALL. Nicola Ragno

ARBITRO: Andrea Mazzer (Conegliano), 1' Rizzi di Barletta e 2' Tangaro di Molfetta

AMMONITI: Virgilio e Nicolli (M), Lanzolla e Addae (N)

ESPULSI: 68'Gennari (N) per doppia ammonizione

RETI: 44' Ganfornina, 92'Addae (N)

Commenti

CJ Taranto-San Vendemmiano, Cottignoli: “Gestire meglio i momenti decisivi”
Taranto-Messina: 2-0. Bifulco show e gli ionici conquistano il quarto posto